1. buongiorno mio figlio ha 18 mesi e ha gli orecchioni praticamente gli si e gonfiato il viso il giorno 19/09 e ad oggi dopo sette giorni di antibiotico e’ ancora gonfio che faccio lo riporto dal pedriatra ??? grazie in anticipo

    1. Dr. Roberto Gindro

      Lo segnali telefonicamente per valutare se farlo uscire o meno.

  2. sono stata ricoverata in ospedale per un orticaria angioedema e fra gli esami fatti sono risultata positiva alla parotite igg /ign
    a distanza di 10 giorni ho ripetuto il test sono risultata alta alla parotite igg valore 1400 mentre l’igm 0,01 midevo preocupare
    da premettere che non ho mai avuto sintomi di parotite in questo periodo

    1. Dr. Roberto Gindro

      L’IgM era positivo al primo prelievo?

    2. igm era a6.0 mentre igg era a1.50 cordiali saluti

    3. Dr. Roberto Gindro

      Valori di riferimento?

  3. Purtroppo non ho avuto la parotite da piccolo, tutte le altre malattie esantematiche morbillo ecc. sì, ora sono trentenne e ho paura che un giorno possa contrarre la parotite con le possibili complicazioni che può portare, qual è quella più significativa?

    1. Dr. Roberto Gindro

      È sicuro di non aver fatto il vaccino?

    2. Sicuro, da piccolo ho avuto morbillo e rosolia, a 15 anni varicella, ma la parotite mai, ho fatto vaccino antipolio e antitetanica, sembra che sia riuscito ad evitare tutte le situazioni a rischio parotite; ma è possibile che abbia avuto una forma leggera che neppure me ne sia accorto oppure abbia degli anticorpi naturali?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Sì, è possibile aver sviluppato anticorpi senza averne manifestato i sintomi, se lo desidera con un esame del sangue può verificare ed eventuale procedere alla vaccinazione.

  4. Buonasera, sono una ragazza di 19 anni e da 4-5 giorni presento sintomi che mi fanno pensare di aver contratto proprio la parotite: mi si è gonfiata una ghiandola linfatica sotto la mandibola e l’altra vicino all’orecchio, anche se ora si stanno sgonfiando da sole rispetto a soli due giorni fa che erano molto più grosse.
    Inoltre per tutti questi giorni ho avuto febbre, e ce l’ho tutt’ora, sempre da 37.5 e arrivata anche a 39-5 in serata (per quanto riguarda la parotite ho letto che è normale, quello che non mi spiego è perché non me la sento, infatti, eccetto le alte temperature non ho brividi o mal di testa- questo solo lievemente i primi giorni- né ho nausea o altri mali e se non avessi misurato la febbre avrei detto di stare bene, non so se questo sia normale o se ci sia sotto qualcosa di più serio). Un altro sintomo molto presente è stato anche il costante dolore agli occhi quando si trattava di muoverli (e una leggerissima tosse).
    La mia domanda, però, è se avendo la parotite sono obbligata ad andare da un medico a curarmi o se tra un paio di giorni passerà tranquillamente da sola.
    Se ho la garanzia che passi tutto da solo non ho motivo di andare a farmi prescrivere qualcosa, però non so se per curare questa malattia definitivamente devo fare qualcosa.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Indispensabile una visita medica, perchè serve prima di tutto la certezza della diagnosi.

  5. Salve dottore , sono una donna di 41 anni il mio fidanzato si e’ preso gli orecchioni non ha febbre ma solo ed esclusivamente la gola gonfia ,ha questo sindomo dal 17 giugno mi chiedo e’ possibile a questo punto che essendo passato cosi tanto tempo mi abbia potuto contaggiare oggi lui ancora ha la gola gonfia io non ho avuto la parotite da bambina . grazie buona giornata

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, credo che possa stare ragionevolmente tranquilla in quanto il virus della parotite viene eliminato con la saliva e con le urine ed è presente nelle secrezioni da 7 giorni prima a 10 – 14 giorni dopo la comparsa della tumefazione della parotide ma il massimo picco di contagiosità dura pochi giorni. Saluti

  6. posso sapere se è parotite rigonfiamento sotto la mascella destra senza febbre da pochi giorni adesso un po’ in più solo fastidio quando si apre la bocca e nel toccare la mascella dolore.

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buonasera, è improbabile poichè solitamente il gonfiore è bilaterale ed è localizzato sotto i padiglioni auricolari, dietro l’angolo della mandibola ed è presente rialzo termico. Ci faccia sapere come evolve la situazione. Saluti

  7. Salve dottore, sono stato colpito dagli orecchioni… e da 6 giorni che sto a casa pero ora sto bene… solo che ci sono 2 cose che mi mettono in dubbio se è veramente passata l’infezione: la prima e che mi fa un po male il capezzolo sinistro quando lo tocco e la seconda che le ghiandole vicino al collo ancora non sono rientrate del tutto c’e da preoccuparmi su una ricaduta?

    1. Dr. Roberto Gindro

      No, sembra un decorso normale, ma tenga al corrente il medico su eventuali peggioramenti.

  8. Buongiorno dottore…ieri mia figlia lamentava piangendo mal d’ orecchio e mal di gola (diceva quando aveva il singhiozzo che le faceva male )…alla pediatra io stessa avendo detto che soffre di otite mi ha confermato controllando l’orecchio destro…ma non ha controllato le ghiandole ha solo guardato la gola e ha notato la tonsilla destra infiammata (in corrispondenza con l’orecchio destro) mi ha dato il cefodox, nurofen 3vv al di più anaural x orecchio 2vv al di e fermenti.
    Ora ho saputo che una bambina della classe di mia figlia (ha 4 anni e mezzo e va all’asilo ) ha la parotite. ..può avere questa invece che l’otite dottore? Mia figlia è stata vaccinata da piccola ha fatto MPR morbillo parotite rosolia ma potrebbe comunque prenderla e la dottoressa non sapeva magari che circolasse? Nel caso cosa faccio? Mi scusi il poema ma sono preoccupata la ringrazio tanto

    1. Dr. Roberto Gindro

      Improbabile che lo sia, sarebbe molto più gonfia; proceda con fiducia la cura prescritta e avvisi la pediatra nel caso in cui non ci fossero miglioramenti.

  9. Salve..mio figlio di 27mesi da venerdi notte a lunedi mattina ha avuto la febbre anche 39/7.lo porto dalla pediatra e mi da antibiotico piu areosol dicendomi che ha la gola infiamm.ora mi sono resa conto che ha guancia e orecchio ambedue gonfie e doloranti che faccio????

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, bisogna far rivalutare il bimbo dalla pediatra, potrebbe trattarsi di orecchioni e in tal caso l’antibiotico non serve. saluti

  10. Salve….mio figlio da piccolo ha avuto la parotite, è stato colpito all orecchio destro, oggi ha 30 anni non è ancora sposato ma la mia paura che non può avere figli può essere possibile? Grazie per la risposta.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Se non ha avuto sintomi è difficile che possa aver avuto danni testicolari, potrebbe fare una valutazione urologica in caso.