1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

    Salve, sono valori ancora nel range di normalità ,ma faccia comunque controllare il ritmo e la sua frequenza anche al suo medico. saluti

    1. Grazie mille….
      Però soffro anche molto di affanno e di problemi alla circolazione nelle gambe che spesso mi fanno molto male e passano solo se le tengo per un po alzati e anche le mani molio fresse anche dopo la doccia calda….
      Posson essere collegati questi due fattori ??

    2. Dr. Roberto Gindro

      Magari qualche difficoltà di circolazione.
      Soffre d’ansia?

    3. Siccome soffro anche di affanno ditte al petto mano sempre fredde e problemi alla circolazione delle gambe che molto spesso mi fanno molto male e devo sollevarle e mi escono anche lividi senza un perché…volevo sapere se queste cose sono collegate fra di loro ??

    4. No non sono quasi mai in ansia apposta non capisco da cosa viene

    5. Dr. Roberto Gindro

      Sì, è possibile che siano legate e raccomando una visita medica per verificare (è possibile che vengano prescritti esami aggiuntivi).

  2. Ciao da giorni o il cuore accelerato, a tratti ,ogni 10 monuti mi viene tachicardia …sono in panico cosa devo fare ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Deve segnalarlo al medico per verificare la causa.

  3. Salve, sono tre mesi che prima della comparsa del ciclo mestruale avverto uno strano disturbo che mi accompagna tutto il giorno. Quando cammino sento il cuore a mille come se avessi la febbre alta e le palpitazioni le sento per tutto il corpo e in quel momento avverto anche vibrazioni alla lingua. Questo disturbo e constante e mi si presenta a intervalli molto ravvicinati si calma solo se sono sdraiata. Ho fatto analisi di ogni tipo e controllo al cuore e sono usciti tutti nella norma . Ho sofferto d ansia e attacchj di panico e prendo ansiolitici che sto cercando di eliminare gradualmente. Non so più cosa pensare…

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, è possibile che siano sintomi d’ansia, in effetti non sono direttamente riconducibili a una patologia precisa e infatti le analisi fatte non hanno riscontrato niente di anomalo, magari rivedrei la terapia ansiolitica.

  4. Salve, sono una ragazza di 27anni…bradicardica da sempre ma da ieri sera,provo un senso di “oppressione” a livello toracico,piu che palpitazioni vere e proprie (nel senso di battiti accelerati ),direi che ė come aver letteralmente il cuore in gola,è come aver un boccone che non vuole essere deglutito…e la sensazione si accentua anche per piccoli sforzi come passare da seduta alla posizione eretta,ridere,sbadigliare,fare le scale ecc…non soffro di ansia e non sto attraversando nessun momento di stress particolare. Posso stare tranquilla aspettando che mi passi o dovrei fare degli accertamenti?!

    1. Dr. Roberto Gindro

      Raccomando di fare appena possibile il punto con il medico; non sto dicendo che sia qualcosa di grave (spesso è un po’ di reflusso), ma va tassativamente verificato.

    2. D’accordo…grazie mille!

    3. D’accordo,grazie mille!

  5. Salve, tachicardia che si manifesta frequentemente in periodi diversi della giornata, tosse assiciata ad extrasistole, possono essere dovute a reflusso gastroesofageo diagnosticatemi circa due mesi fa?? Grazie in anticipo X la risposta. Saluti

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sì con tutta probabilità, serve una cura adeguata ovviamente.

  6. salve sono grazia ho 39 anni anche io soffro di palpitazioni ho due tipi di palpitazioni la prima che praticamente sto bene e di colpo mi sento il cuore in gola ma dura poco mentre l’altro i battiti sono accelerati il mio medico mi ha prescritto delle analisi sospetta la tiroide volevo chiederle può essere il fatto che sono già in meno pausa? può causare questi fenomeni al cuore? grazie

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, si , le palpitazioni sono tra i sintomi descritti dalle donne che stanno andando in menopausa, ma lei sa già di essere in quel periodo? Non ha più cicli? Ovviamente però occorre escludere altre cause scatenanti eventuali aritmie quali disfunzionalità tiroidee. saluti

    2. Salve si sono in meno pausa già da tre quattro anni confermato dal ginecologo sono andata avanti con la pillola solo che da giugno ho sospeso xche mi stava gonfiando è mi sono venute normalmente x due mesi e poi mi si sono bloccati nuovamente quindi non ho piu il ciclo esattamente da agosto . la prima volta che mi so sentita il cuore in gola e stato un due anni passati da allora si ripetono periodicamente mentre i battiti accelerati da un anno ma da tre settimane che quasi ogni giorno stamattina ho fatto le analisi della tiroide vedremo! grazie per la disponibilità saluti

    3. Dr. Roberto Gindro

      Raccomando comunque di segnalare i sintomi al medico per escludere cause cardiache.

    4. ok grazie mille saluti

  7. Salve, ho 25 da due anni a questa parte faccio bodybulding ad un livello medio alto ( quindi con carichi ingenti ) inoltre sono un grande bevitore di caffè e qualche volta fumo. La scorsa notte mentre ero steso prima di andare a dormire ( 3:30 ) il cuore d’un tratto ha fatto un battito forte che ho avvertito sia zona toracica sinistra nonché alla gola, questo anomalia mi è capitata più volte ( massimo una decina ) sempre quando sono a riposo. Purtroppo sono un soggetto molto ansioso, infatti dopo l’accaduto ho controllato subito il mio battito cardiaco ( a riposo a stento supera 65 bpm ) ed è rimasto invariato fortunatamente. Mi chiedevo a cosa siano dovute queste anomalie che da 6 mesi mi affliggono e mi spaventano.
    Grazie per la vostra attenzione e disponibilità.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe trattarsi di extrasistole; le cause possono essere banali (ansia, ernia iatale, …), ma è TASSATIVO segnalarlo al medico per approfondire.

  8. Buon giorno, volevo chiedere un parere del medico, ultimamente in caso particolare questa notte (situazione che mi ha fatta preoccupare molto e mettere in uno stato di ansia) soffro di attacchi di tachicardia. Questa notte ho avuto ripetuti attacchi per i quali addirittura mi sono svegliata è una situazione pericolosa? Cosa devo fare? Grazie spero che possiate rispondermi

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buongiorno, quanti anni ha? soffre di malattie cardiovascolari? è una persona ansiosa? Solo da quello che ha riferito non è possibile sapere precisamente di cosa possa trattarsi, può essere ansia con attacchi di panico o disturbi cardiaci o altro. Conviene parlarne con il suo medico per una valutazione d’insieme della situazione. saluti

    2. Salve ho 30 anni donna, da quello che so non soffro di malattie cardiovascolari ho sempre fatto molto sport. Ma adesso non faccio nulla da circa un anno. Grazie per la risposta secondo lei può essere stress ? Sto passando un periodo un po’ strano a volte passo anche giornate intere dove mi sembra di fare molta fatica anche a respirare.

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, può anche essere solo ansia ma come già detto dal collega le cause possono essere altre, farei un controllo cardiologico per sicurezza.

    4. Grazie per le vostre risposte siete stati molto gentili

  9. Salve, ho 21 anni e le scrivo perché è da qualche mese che sento che il mio cuore salta dei battiti, soprattutto quando espiro. Alla sequenza normale dei battiti seguono uno o massimo due battiti molto più rallentati di cui però non avverto sintomi. Avverto solo una lunga pausa tra i due e il battito regolare. Qualche mese fa (periodo di esami) erano frequenti e si seguivano in successione, alternando battito regolare e due rallentati. Ora, invece capitano una volta ogni tanto. Inoltre, ieri sera mi sono alzata di scatto da sdraiata e ho avvertito il battito molto forte e veloce, ma regolare. Ho già fatto un Holter ma non ha catturato questi eventi. La ringrazio in anticipo e buona giornata.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Si tratta probabilmente di extrasistole; il medico cosa ne pensa? Spesso si tratta di fenomeni benigni.

    2. Gentile Dottore, grazie per aver risposto. Il medico, vedendo l’Holter, ha detto che posso stare tranquilla. Comunque io, essendo un pochino ansiosa, mi agito ogni volta. Anche mio padre, comunque, soffre di continue extra da quando aveva la mia età, quindi anche io ho supposto che fossero la stessa cosa.

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Stia tranquilla, praticamente tutti abbiamo delle extrasistoli, non è detto che ci sia per forza un quadro patologico sottostante.

    4. Grazie mille ad entrambi per la vostra pazienza, cercherò di stare più tranquilla.

  10. Salve, sono Kamyus, ho 39 anni e vorrei chiedere un consiglio. Da un pò di tempo avverto dei disturbi nella parte sinistra, e mi fa pensare che siano al cuore. (dato che i miei genitori sono entrambi cardiopatici) A volte avverto anche dei dolori sotto l’ascella, altre invece come se avesi un peso sullo sterno, Quando mi prendevo i parametri vitali, la pressione risultava a volte normale( io la portavo tendenzialmente bassa; 110-120/60-65), altre invece mi risultava sui 140/90 o addirittura 100 la minima. Mi potrebbe aiutare qualcuno a capire di cosa si tratta, o che misure dovrei prendere? cosa dovrei fare più precisamente?
    Ringrazio anticipatamente tutti e attendo una gentile risposta. Grazie di cuore.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il primo passo è la visita medica, l’unico modo per una diagnosi certa.

      In ogni caso non salterei a conclusioni, spesso si tratta per esempio di somatizzazioni ansiose.

    2. La ringrazio sentitamente, sig.dottoer. Le assicuro che il suo contributo è molto prezioso per me, ne faccio tesoro, La risaluto e le auguro serena settimana.

    3. salve ho 38 anni e volevo sapere come mai tutte le volte che prendo un pesce mi vengono le palpitazioni

    4. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, è una situazione insolita, probabilmente è solo contento ed emozionato di aver avuto successo nella pesca. Ovviamente se dovesse avvertire fastidi al petto costantemente è consigliabile una visita cardiologica. saluti