1. Domanda

    Buona sera dottore, il bambino è lievemente raffredato lamenta dolore all’orecchio e siamo al mare. Ha 5 anni ricordo che il pediatria ni diede nurofen 5ml non ricordo se una o due volte al giorno in un altra occasione. Lei cosa ne pensa so che non prescrive farmaci e il mare è da evitare.
    La ringrazio anticipatamente

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, potrebbe essere solo un po’ di influenza, ma se ci fosse un’otite non dovrebbe fare il bagno; consiglio eventualmente di farlo visitare. Saluti.

  2. Domanda

    Salve.Circa due settimane fa ho avuto un otite da cui sono guarito in circa 5/6 giorni con l’uso di gocce auricolari, il punto è che ora ho i linfonodi che si trovano sul collo nella parte alta,tra collo e mascella, gonfi o almeno palpabili ma non visibili all’esterno( dimensioni più piccole di un cecio per intenderci) quindi non so se siano le loro dimensioni normali. Nel caso potrebbe l’otite aver provocato un loro rigonfiamento?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, assolutamente possibile che la causa sia l’otite; raccomando comunque di verificare con il medico.

    2. Domanda

      In realtà sono già andato dal medico che mi ha controllato l’orecchio dicendo che non c’era nulla e che l’indolenzimento e il leggero gonfiore passerà da solo, anche se non mi ha palpato i linfonodi in questione.

    3. Dr. Roberto Gindro

      OK, può capitare un leggero gonfiore sine-causa, lo tenga d’occhio, ma non si preoccupi.

  3. Domanda

    Buonasera dottore al mio bambino di 3anni e mezzo è stata prescritta per la prima volta (siamo fortunati!) una cura antibiotica per curare una otite all’orecchio destro che ha iniziato proprio oggi. Ho un po di premura perché non ha mai preso antibiotici, tuttavia mi fido molto del suo pediatra. Volevo però sapere come si distingue una otite batterica da una vitale… Non sarà eccessivo l’antibiotico visto che il bimbo non ha febbre?? Grazie!

    1. Dr. Roberto Gindro

      Attraverso anamnesi e osservazione dei sintomi/segni il pediatra può distinguere con ragionevole sicurezza i due casi; in alcune condizioni l’antibiotico viene prescritto anche solo come copertura, a prevenzione di guai peggiori.

    2. Domanda

      Grazie molto gentile!

  4. Domanda

    Salve dottore
    Fin da piccolo mi faceva male l orecchio medio anche adesso ma in sensso che solo nel pocchi giorni quando ne penso per questo mi fa male
    Se non ne penso sono ok
    Che cosa posso fare ? Grazie

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, non ho ben capito…ha dolore all’orecchio solo se ci pensa? In tal caso è probabile che non abbia nulla ,ma per sicurezza è bene farsi vedere dal suo medico curante. saluti

  5. Domanda

    Buonasera,
    ho bisogno di un vs consiglio. Ho una sensazione di pienezza all orecchio destro. qualche giorno fa mi sveglia o questo modo ma nel corso della giornata massaggiando dietro l’orecchio pian piano è ritornato tutto normale. Da ieri sera sono con raffreddore e sento muchi che scendono dalla gola e la sensazione di pienezza è ritornata e nn va più via. nn sento proprio dall orecchio destro. nn ho dolore. cosa devo prendere, il mio medico ha gli stessi orari miei di lavoro, oppure qualche rimedio casalingo? La prego mi aiuti

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, mi dispiace ma non possiamo consigliare nulla senza una visita, non è nulla di grave, ma serve valutare dal vivo per capire quale sia la terapia più idonea; se ha la possibilità faccia intanto qualche seduta di aerosol. Potrebbe anche avere un tappo di cerume e quello va asportato dal medico con un lavaggio.

  6. Domanda

    Dottore mi scusi mia figlia ha 11 anni e il raffreddore da un giorno. Da stasera dolore all’orecchio destro…le ho dato la tachipirina ha fatto i lavaggi nasali e si è addormentata ma dopo una mezz’ora si è risvegliata per il dolore. Cosa posso fare?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso consigliare farmaci; consiglierei di farla visitare oggi dal pediatra, potrebbe trattarsi di otite.

  7. Domanda

    Buongiorno dott./ssa.,
    ieri non praticamente non ho chiuso occhio per il dolore che provavo alla mascella e a un molare destro ma non capisco cosa centri visto che i denti sono apposto,li cotrollo una volta al mese. Ho subito pensato che fosse otite visto che faccio nuoto(a volte senza cuffia). E’ possibile secondo lei?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, è possibile, oppure una nevralgia; può rivolgersi oggi alla guardia medica per una diagnosi certa.

    2. Domanda

      Buona sera dottore, mia figlia con un otite media e stata curata x 8 giorni con antibiotici mattina e sera + bendelan 1mg al giorno x 4 giorni, ora dopo 10 giorni che ha finito la cura gli fa male di nuovo che fare? Gli do ben del an x non farla sentire dolore?

    3. Dr. Roberto Gindro

      No, senta nuovamente il pediatra per verificare l’attuale situazione nell’orecchio.

  8. Domanda

    Buongiorno Dottore, mio figlio di 2 anni e mezzo ha passato l’intera nottata a muoversi, piangere e lamentare dolore ad un orecchio. Non era mai successo ed ovviamente oggi è Sabato per cui non so a chi rivolgermi e come comportarmi

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Serve comunque farlo visitare da un pediatra, dovrebbe sentirlo quantomeno telefonicamente, almeno per avere delle direttive in merito.

  9. Domanda

    Buonasera, mia figlia di 10 anni ha da domenica sera un’otite con pus, senza febbre e raffreddore,da lunedì è in terapia con antibiotico augmentin 10ml 2 volte al giorno. Ad oggi mercoledì lamenta forti dolori nonostante l’assunzione di nurofen o rachipirina! Siamo quasi al terzo gg di antibiotico….. cosa devo fare? È possibile che abbia somatizzato i sintomi ? O è normale che i dolori acuti non passino dopo tre gg? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Va verificato con il pediatra, non sono così convinto che sia una somatizzazione (lo senta almeno per telefono).

  10. Domanda

    Salve dottore stamattina sono stata da medico ho un a forte infezione all orecchione mi cola con sangue mi fa un gran male e fa botte all improvviso il doct mi ha dato bentelan e pillole antibiotiche posso sapere quanto tempo ci vuole per non sentire più dolore e che si blocchi il liquido col sangue?!grazie sto impazzendo

    1. Dr. Roberto Gindro

      Ho speranza che il dolore cali già con le prime somministrazioni di cortisone, ma per la guarigione completa servirà qualche giorno.