Tutte le domande e le risposte per Osteoporosi: sintomi, cura, cause e farmaci
  1. VORREI SAPERE SE DEVO ASSUMERE EUTIROX PRIMA O DOPO ACIDO ALENDRONICO

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, prima Eutirox, la mattina a digiuno, almeno 30-40 minuti prima di colazione.

    2. Scusi e lacido andrelonico

    3. Dr. Roberto Gindro

      Confermo la necessità di assumere Eutirox a digiuno e lontano da altri farmaci; potrebbe quindi assumere questo appena sveglio, dopo circa un’ora abbondante l’acido alendronico e dopo ulteriori due ore potrà fare colazione.

  2. Salve, ho 50 anni compiuti, ho fatto l’esame in farmacia dell’osteoporosi del piede sinistro e’ risultato : T-score -4,0 cosa devo fare? rimango in attesa di risposta . Grazie e arrivederci

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, direi che c’è un’osteoporosi conclamata, anche se servirebbero altri parametri tra cui i valori di riferimento e la metodica utilizzata per valutare con precisione, faccia visionare il referto al medico e le indicherà la terapia, generalmente a base di sali di calcio e vitamina D.

    2. Preciso che non ho avuto nessuna frattura e, non ho nessun dolore. Calcio totale 9.5 (valori di rif. 8.10-9.80)

    3. Dr. Roberto Gindro

      Confermo la necessità di approfondire.

  3. Buongiorno dottore, grazie a lei sono riuscita a fare una ricerca su questa patologia. Lo sa che si è espresso benissimo! Ho capito tutto, dalla A alla Z, complimenti!

  4. Buonasera dottore,
    ho 20 anni e venerdì scorso ho cominciato ad avvertire i primi sintomi tipici di uno stato influenzale: faringite, naso che cola, un leggero rialzo febbrile (appena percettibile). La situazione è progressivamente maturata fino a lunedì, giorno in cui il raffreddore è esploso, così come anche la febbre, che però non è andata oltre ai 37.8-37.9 gradi. Questo anche martedì, mentre da mercoledì la febbre è scomparsa, insieme al raffreddore (ma è comparsa la tosse, che ormai però si limita a pochi colpi nella giornata). Contemporaneamente, o quasi, si è ammalata mia mamma, 56 anni, con cui vivo: oggi è il giorno in cui è stata peggio. La giornata è cominciata con un fortissimo dolore osseo (specialmente al bacino, tanto da non riuscire a trovare una posizione né da seduta, né da sdraiata) e muscolare e molta nausea, ma senza vomito. Presenti naso che cola, una leggera tosse. Nel primo pomeriggio, ha avvertito brividi di freddo abbastanza imponenti, febbre a 38.5, difficoltà a camminare, frequenti scariche di feci solide (3 nel giro del pomeriggio), affanno nella respirazione, forte nausea. Pressione 109/82. La febbre è regredita nel giro di un’ora e mezza, da 38.4 a 37.2, senza assumere tachipirina o altri farmaci. Ha passato in bianco la notte appena passata e questa sera non ha mangiato, né bevuto nulla per paura di avere nausea ancora più forte. Come farmaci assume perindopril per l’ipertensione; 2 compresse di Ideos al giorno e 20 gocce di Dibase 1/settimana come cura per l’osteoporosi (ha effettuato la prima puntura di Prolia il 30 giugno). Che cosa potrebbe avere? Potrebbe prendere alcuni farmaci per migliorare la condizione? Grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, probabilmente è stata contagiata dal suo stesso virus influenzale, nulla di grave, può assumere i soliti farmaci antinfiammatori che si consigliano in questi casi, paracetamolo per esempio, sempre che li abbia già presi in passato e non le creino problemi, è comunque una situazione autolimitantesi.

  5. Ho 62 anni. Sono in fisioterapia per una frattura all’omero prossimale e trochide causa incidente. Dalla osteopenia di cinque anni fa dalla MOC fatta in questi giorni è risultata osteoporosi per cui il medico miha prescritto il Bonviva 150 mg. Leggendo il foglietto illustrativo ho trovato che effetti collaterali comuni, 1 su 10, possono essere, tra gli altri, contrazioni muscolari, rigidità delle articolazioni e degli arti, dolore alle ossa e muscoli e articolazioni doloranti. Dato lo stato in cui mi trovo in questo periodo sto pensando di rimandare l’assunzione della capsula mensile a quando avrò finito il ciclo di riabilitazione del braccio. Ritiene che sia una giusta decisione? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Onestamente no, proverei con fiducia, o comunque ne parli con lo specialista prima di prendere la decisione.

  6. BUONASERA DOTTORE, HO 48 ANNI E OGGI OH FATTO L’ESAME DELL’OSTEOPOROSI (MOC), PIEDE SINISTRO. RISULTATO E: BQI:57,4 , PUNTEGGIO T: -2,6 (54,7%) ,PUNTEGGIO Z: -2.2 (57,3%) ,SOS: 1484,9 , BUA: 81,3 . FARMACISTA MI HA CONSIGLIATO DI PRENDERE : OXAFORT (CPS).MI DICA PER FAVORE DEVO FARE ALTRI ESAMI. GRAZIE.

    1. Dr. Roberto Gindro

      È una situazione che va valutata dal medico, con tutto il rispetto per il collega aspetterei ad assumere integratori e sentirei il curante.

    2. grazie.

  7. Ho inviato stamane un msg che non vedo, lo rimando in caso non vi sia “pervenuto”…
    Buongiorno Dott.,
    Stamattina ho effettuato in farmacia uno screening ultrasonometrico (moc ad ultrasuoni) al calcagno, perché dicono che la struttura di quest’osso è simile a quella del femore e delle vertebre.
    L’esito della misurazione ha rilevato un
    T-score -0,2
    Z-score -0,3
    Quindi tutto normale!
    Il dubbio è questo…è attendibile questo tipo di esame, essendomi sottoposta lo scorso marzo ad una Moc radiologica che ha riscontrato sul tratto femorale un T-score -1.8 e su quello lombare in T-score -2.3.
    Grazie per le vs delucidazione
    Dimenticavo…ho 45 anni e sono in menopausa

  8. Buonasera dottore !ho 51 anni e un osteoporosi conclamata con t-score-3.6a livello lombare !mi hanno ordinato il fosavance e la vitamina d !assumo l eutirox per una tiroidite e ho qualche dubbio su come assumere le medicine !potrebbe darmi una delucidazione grazie !in realtà il dottore in ospedale me lo ha detto ma nn lo ricordo bene ! Avrei anche un altra domanda ! Ho paura ad assumere l alendronato perché soffro di gastrite e esofagite !leggendo poi il bugiardino ho visto che se devo fare attenzione se devo fare impianti dentali e penso che a breve ne avrò bisogno !mi aiuti a capire !grazie di cuore !

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buongiorno, il fosavance appartiene alla classe dei bifosfonati e va preso una volta a settimana la mattina a digiuno (nel caso prenda anche l’eutirox, assuma prima eutirox e aspetti 30 minuti prima di prendere il fosavance) ; dopo l’assunzione di fosavance non deve coricarsi nè mangiare per almeno 30 minuti per evitare disturbi gastroesofagei. Poichè è un farmaco che può dare problemi di osteonecrosi della mandibola, prima di iniziare la terapia con fosavance è necessario fare una visita odontoiatrica. saluti

    2. Graxie della risposta dottore !riguardo al osteonecrosi mandibolare ho letto che tutti i bifosfonati possono dare questo problema o secondo lei è opportuno che magari parli con il medico per farmi cambiare cura !grazie !

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Si è comune a tutti i bifosfonati, ne parlerei comunque col medico ma penso sia d’accordo col controllo odontoiatrico preventivo.

  9. Buongiorno,per via di insistenti dolori al bacino il mio medico curante mi ha fatto fare una MOC vertebrale…i risultati sono :T- score -1,5 e Z score-o,8….poi ho fatto anche quella femorale con seguenti valori T -score -0,6 e Z score -0,1…Essendo il mio medico curante in ferie potrebbe dirmi se c’è qualche inizio di osteopenia? Sono molto in pensiero perchè questo dolore al bacino non mi fa stare neanche coricata a letto e dopo un pò che son seduta prima che mi rialzo ci vuole un pò…Nell’attesa le invio i miei più cordiali saluti…Giusy

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, quanti anni ha? molto dipende oltre che dall’età dal macchinario utilizzato e dai range di riferimento, che dovrebbero essere riportati nel referto, con le relative spiegazioni dei risultati. Se sono valori più o meno “standard” c’è una situazione di osteopenia, basandoci sui valori vertebrali, mentre di normale mineralizzazione a livello femorale, ma vanno appunto contestualizzati.

  10. Buonasera dottoressa mi scusi non ho menzionato la mia età…ho 49 anni e sono in menopausa chirurgica da due anni …ho subito una isterectomia totale ma senza asportazione delle ovaie anche se iniziano a fare le bizze perché ogni tanto ho forti dolori come se si torcessero su loro stesse….penso che il nome del macchinario sia…Explorer (S/N90030)….il risultato vertebrale dice così :La paziente presenta un contenuto mineraleBMD di 0,885 g/cm2 con T score -1.5 e Z score -0,8.Il dato densiometrico depone per una condizione di osteopenia secondo la classificazione proposta dalla Organizzazione Mondiale della Sanità. MOC femorale dice:La paziente presenta un contenuto minerale BMD di 0.875 g/cm2 con T scopre -0,6 e Z scopre -0,1.Il dato densiometrico depone per una condizione di soddisfacente mineralizzazione secondo la classifica proposta dalla Organizzazione Mondiale della Sanità…

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, se le hanno lasciato le ovaie non è in menopausa chirurgica; confermo quello che avevo detto prima dunque, osteopenia a livello vertebrale, situazione pressoché normale per il resto, come d’altronde viene riportato nel referto.

    2. Grazie mille e una buona serata…

    3. Buona sera mia madre 61 ha avuto questo referto sul femore osteopatia grado severo cosa consiglia di fare!!!? È in pericolo di rottura???

    4. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Probabilmente sì, serve una valutazione medica per la terapia relativa, se è osteoporosi sarà a base di vitamina D e calcio.