1. Salve,
    ho letto sopra che la FDA non ha approvato l’uso del Fluconazolo per curare l’onicomicosi, il motivo qual è? Mi è appena stato prescritto l’Ezalor 200 mg e ho molta paura degli effetti collaterali (devo prenderne una capsula al giorno per 15 giorni e poi 2 capsule una volta alla settimama per 4 mesi)

    1. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo non glielo so dire, ma probabilmente sono in attesa di ulteriori conferme sulla sua efficacia; non è raro trovare farmaci in uso in Europa e non approvati degli USA.

  2. salve io da circa 6 anni ho un problema al cuoio capelluto , all’altezza dell’orecchio sinistro ho un cilindro rossastro con mancaza di capelli, con avvolte croste , giallastre. ho fatto tante visite di tutti i tipi,ho speso tanti soldi per medicinali ,ma senza mai concludere niente. un dermatologo addirittura nel lontano 2012 mi disse che il problema veniva dai denti cariati, o addirittura nel 2013 un altro dermatologo mi disse che fosse un NEO VERRUCOSO :/ dandomi anchesso medicinali da aquistare , e anche quella volta non conclusi niente ,in questa data .08.08.1014, ho fatto un raschiato del cuoio capelluto,il risulato è questo (SONO STATE IDENTIFICATE COLONIE DI TRICOPHYTON MENTAGROPHYTES) per un anno e forse qualcosa in più, ho fatto la cura che mi e stata data da loro stessi , un campione da mettere a gocce a gocce sul posto della mancanza dei capelli e dell’appunto rossore, ma non ho concluso niente , niente di niente il probelma c’è e persiste , non è mai migliorato per niente, ringraziando a dio non è nemmeno peggiorato, da un mese a questa parte ho deciso di fare ricerche per conto mio, visto il continuo esito negativo da parte dei dermatologi . ho scoperto che il mio problema si chiama tinea capitis, o per lo meno ne sono convinto al 80% , ho deciso di provare a modo mio, con pillole griseofulvina e nizoral crema , ma anche questa volta non sto avendo risultati, adesso mi rivolgo a lei dottor cimurro sono arrivato al limite non so più cosa devo fare, almeno mi dicesse qualcuno che il mio problema rimane cicatrizale , e mi metto il cuore in pace, ma cosi davvero non riesco, lei può aiutarmi, aspetto una sua eventuale risposta

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma purtroppo non sono in grado di aiutarla.

  3. Salve dottore le volevo chiedere una cosa..io faccio le unghie delle mani col gel ormai da 5 anni.. sta sera le ho rifatte e sul un dito ho notato che sulla unghia ci sono delle macchiette rosse circolari contornato di bianco.. sono piccoline.. lei pensa sia micosi? ? La mia estetista dice che è dovuto da unghia troppo limata.. lei cosa ne pensa..??? Dolore non è ho ne col gel ne senza e l’unghia non è gialla, mi da solo un po fastidio senza ma xk e molto sottile.. lei cosa mi consiglia??

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sono più in linea con il parere della sua estetista, ma senza vedere è solo una sensazione.

    2. Guardi ho una foto ma non riesco a inserirla nel commento.. cmq le ripeto l’unghia sotto e rosa ma ho tre macchioline in un lato rosse con contorno bianco… può essere un inizio di micosi?? Se fosse micosi farebbe male?? O la micosi non provoca dolore??

    3. Dr. Roberto Gindro

      La micosi NON fa male.

  4. Buongiorno Dottore, ho una domanda da farVi, il mio medico mi ha prescritto un antimicotico per l’onicomicosi da prendere due capsule una volta la settimana mentre leggo nel foglietto del medicinale Sporanox 100 mg capsule che si deve fare un ciclo di 2 capsule 2 volte al giorno per 2 settimane, ora mi chiedo come mai il medico mi ha prescritto una cura così ridotta?? farà effeto lo stesso? 2 capsule al giorno per 2 settimane mi sembra eccessivo ma 2 capsule una volta a settimana mi sembra molto poco, quale sarà la dose giusta da prendere?
    La ringrazio per l’attenzione

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi atterrei alla dose prescritta dal medico, piuttosto chiedendo direttamente a lui conferma (magari chiedendo in modo delicato, dicendo che non si ricorda più e si chiedeva se la dose del foglietto illustrativo fosse corretta).

      Purtroppo io non posso consigliare o modificare terapie, mi dispiace.

  5. buondi . da oltre due anni soffro di una forma di onicomicosi ai piedi con desquamazione e prurito nei talloni .dita,e pianta .cosa ne pensa

    1. Dr. Roberto Gindro

      Indispensabile una visita dermatologica.

  6. da 2 anni ho una macchia scura sul lato dell’alluce con la scortificazione hanno detto che avevo una candida, ma nonostante le cure con quella specie di smalto che mi fa comprare il dermatologo la macchia è sempre lì e sotto l’unghia esce come una polvere di unghia che tolgo con l’attrezzo, cosa fare mi sono scocciata di comprare sempre questi prodotti, perché la macchia è sempre lì senza muoversi

    1. Dr. Roberto Gindro

      Ha già segnalato allo specialista l’assenza di risultati?

  7. BUONA SERA DOTTORE DA CIRCA TRE MESI MI SONO ACCORTA DI AVERE (SE C’ERA PRIMA NON LO PERCHE’ ASINTOMATICA ) NEL DITO MIGNOLO UNA RIGA NERA ALL’INIZIO PENSAVO FOSSE UN COAGULO DI SANGUE COSI ASPETTAVO CHE L’UNGHIA CRESCESSE PER TAGLIARE MAN MANO LA RIGA PERO’ SEMBRA NON CRESCERE MAI L ARIGA è DI COLORE NERO ED è UNA LINEA VERTICALE NON PROVOCA NESSUN DOLORE ,COSA PUO’ ESSERE ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sull’unghia? Verticale o orizzontale?

    2. si sull’unghia e’ verticale la linea di colore nero ho provato a raschiare e sembra che diminuisce la densita di colore poi ricompare nuovamente nero scuro

    3. Dr. Roberto Gindro

      Indispensabile una visita dermatologica, ci sono condizioni che possono spiegare il sintomo che il più delle volte non sono pericolose, ma che vanno verificate dallo specialista con ragionevole tempestività.

  8. ma cosa potrebbe essere ? un melanoma

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Probabilmente no ma è difficile dire qualsiasi cosa senza vedere la lesione, per sicurezza faccia una visita dermatologica. Saluti

  9. Buon giorno dottore,
    il medico di famiglia (in Spagna) mi ha prescritto terbinafina (Lamisil) per un fungo all’alluce sinistro, con terapia intermittente: 2 compresse/giorno (tot. 500 mg) per 7 giorni, poi pausa di 20 giorni e ripetere il ciclo. Ho giá completato 3 cicli. Dopo il 2º ciclo l’unghia stava ricrescendo pulita, tuttavia poi il fungo ha ripreso il sopravvento. Il medico mi ha detto di fare una pausa piú lunga (adesso sono 36 giorni di pausa) e ripetere altri 3 cicli. Vedo dal suo articolo che la FDA raccomanda invece una terapia continua con 1 compressa al giorno per 12 settimane. Ritiene che la terapia continua possa essere piú efficace? Pensa che dovrei parlarne col medico?
    Vorrei inoltre sapere se la terbinafina rende foto-sensibili. Infatti dovrei fare una seduta di depilazione laser, l’infermiera del centro estetico mi ha detto che non ci sono problemi con questo medicinale, ma gradirei avere una conferma. La ringrazio molto.

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, probabilmente è uno schema terapeutico meno impegnativo che al suo medico ha dato in altri casi buoni risultati, ma effettivamente la cura spesso deve essere fatta continuamente per mesi. Ne parli con lui. Secondo scheda tecnica è un farmaco che non dà problemi di fotosensibilizzazione. saluti

  10. Salve dottore da qualche mese soffro da micosi all’alluce del piede sinistro. Ne ho parlato con il mio medico di famiglia qualche giorno fa’ e mi a prescritto lo sporanox da prendere più volte giorno e uno smalto da trattare sull’unghia. Ma mi SNO accorta che le compresse mi danno fastidio allo stomaco. Ce qualche altro farmaco che posso prendere in sostituzione a quello? Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso consigliare farmaci.