1. Domanda

    E possibile che una macchia marrone con bordi rossastri compairsa dalla sera alla mattina sul lobo dell’orecchio sia un nevo?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Difficile, andrebbe ovviamente valutato direttamente.

    2. Domanda

      grazie

  2. Domanda

    Buonasera Ho mia figlia di anni 50 che un mese fà gli fù diagnosticato un neo, gli è stato tolto 10 gg. fà dopo che il neo èstato portato in patologia per analisi gli è stato diagnosticato un Calcinoma linfoidale, premetto che anche Io ho avuto un Linfoma non Hodking, mia Figlia da piccola ha sofferto di psoriasi può darsi che possa essere la causa di tutto, oppure è una malattia ereditaria. Gradirei una risposta, Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Si tratta di una situazione delicata e non sento di avere le sufficienti competenze per rispondere, quindi la invito a rivolgere le (legittime) domande anche al medico.
      Esiste un vivace dibattito fra gli specialisti sull’eventuale aumento di rischio di sviluppo di tumore a causa della pillola, ma sembra effettivamente che in alcuni casi il collegamento possa in effetti esistere.

  3. Domanda

    Dottore ho un nevo congenito sulla piegatura della gamba sinistra (interno), quindi aprendo e chiudendo dato che è piano, non riesco mai a capire la sua reale misura visto che si allarga. In che posizione posso misurare il nevo? Con la gamba distesa o ? È di 1 cm di lunghezza e larghezza 5 mm. Devo preoccuparmi?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non è il mm in più o in meno che fa la differenza; in questi casi non ci si aspetta sorprese se non è mai cambiato, ma è comunque utile verificare con il medico.

    2. Domanda

      D’accordo dottore, infatti non è mai cambiato, la leggera sfumatura che vi è sopra ci è sempre stata. Fra una settimana terrò la mia prima visita dermatologica per i nevi, grazie. ?

  4. Domanda

    Dottore un paio di gg mi sono accorto di avere un neo che non rivordo averlo mai visto in passato. Ha una forma irregolare, quasi come un ferro di cavallo e colori sfumati. Diametro 4 mm. Un suo parere mi farebbe piacere, grazie infinite.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Assolutamente normale che compaiano nuovi nevi, ma vale la pena farlo verificare dal medico per tranquillità.

  5. Domanda

    Salve dottore, volevo chiederle una propria opinione, una mese fa mi trovavo in germania e per caso ho fatto una visita dermatologica. Il dottore mi trovò un neo che secondo lui doveva essere tolto affermando che non era pericoloso per il momento ma dovevo stare attento se ha cambiamenti. Tornando in italia ho fatto controllare a ben 2 dottori differenti dicendomi che per loro non è nulla, però infatti il neo al entro ha un colore un po’ più scuro e hai bordi un po’ più chiaro. Vorrei essere più sicuro perché il tedesco voleva togliermi subito il neo e invece qui in italia no. Faccio una precisione in italia dove vivo sono andato dai migliori della zona e non credo che si sbagliano.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sono situazioni che richiedono un occhio esperto, solo uno specialista può valutare il da farsi per cui non posso dirle chi avrebbe ragione, se qui in Italia si è rivolto ad un centro specialistico può stare tranquillo a mio parere.

  6. Domanda

    Dottore io ho un neo sulla mano non grande…abbastanza piccolo di colore marrone chiaro pero ho notato che al centro del neo ci sta un puntino nero piccolissimo…sono preoccupato, secondo lei qualcosa di pericoloso ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente no, soprattutto se è sempre stato così, ma meglio verificare con il medico.

  7. Domanda

    Mio fratello a un neo all’Altezza della vita a destra prima delle ferie lo abbiamo fatto vedere a un medico e ha detto che non era preoccupante che se non gli dava fastidio di non toccarlo…ora però in un lato si sta staccando è di colore marrone scuro tondo

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, deve essere fatto valutare da un dermatologo. saluti

  8. Anonimo

    Ho un neo sulla pancia da sempre, ma ultimamente mi sembra che sia aumentato di dimensione. Devo preoccuparmi?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il fatto che sia lì da sempre permette ragionevole ottimismo, ma se ha notato cambiamenti raccomando di verificarlo con il dermatologo.

  9. Anonimo

    Ieri mi stavo depilando come faccio sempre le gambe e ho accidentalmente tagliato un pochino un neo che ho da sempre vicino al ginocchio.

    Sono terrorizzata e ho già fissato un appuntamento dal dermatologo, mi verrà un tumore?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Un taglio, un’abrasione o altro trauma non sono mai causa di trasformazione maligna di un neo benigno; in altre parole ha fatto bene a prendere un appuntamento che potrà essere l’occasione per un controllo dei nei presenti, ma il taglio di ieri non sarà un problema (va segnalato al dermatologo, per evitare che lo scambi per altra causa).

  10. Anonimo

    È pericoloso esporre i nei al sole?