Tutte le domande e le risposte per Meningite: sintomi, vaccino, profilassi, contagio
  1. salve sono un ragazzo di 16 anni. Giovedì mattina, quindi 3 giorni fa, ho fatto il vaccino contro il meningococco C. Non ho avuto nessun effetto collaterale finora…è qualche ora che mi sento un po’ spossato e un leggero mal di golama per ora non credo di avere la febbre…e se fosse un virus sinceramente non saprei dove potrei essermelo preso, visto che da giovedì sono quasi sempre stato a casa…secondo lei è stato il vaccino oppure qualche virus?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sono entrambe ipotesi plausibili, onestamente è difficile dire quale possa essere la più probabile.

    2. Buonasera.. Ieri sera ero dalla dottoressa in quanto sono influenzata e avevo bisogno di cure.. Mentre ero li e’ arrivata una signora a rischio contagio di meningite perche era entrata in contatto con una bambina malata di meningite.. Potrei averla contratta anche io tramite lei (nel caso in cui fosse stata contagiata pure lei)? Ringrazio in anticipo

    3. Dr. Roberto Gindro

      No, se la signora non aveva ancora sviluppato eventuali sintomi; senta comunque il parere del medico in proposito.

  2. Buonasera, sono un ragazzo di 17 anni e un mio amico è ricoverato all’ospedale e molto probabilmente si stratta di meningite, passiamo molto tempo insieme e una sera 2 settimane fa ha dormito a casa mia (nello stesso mio letto) … cosa devo fare ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Contatti il suo medico e spieghi la situazione; le chiederà quando è avvenuto l’ultimo contatto e, in base anche al tipo di meningite, si deciderà come procedere.

  3. Salve, sono una ragazza di 28 anni e da 2 anni ho scoperto di avere la sinusite cronica (solo su un lato) . Il problema è che ogni volta che lavo i capelli se non li asciugo bene mi viene un forte mal di testa con pulsazioni è non mi passa senza medicinali( tachipirina) , a volte mi può durare anche più di un giorno! Cosa devo fare? Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo l’unico consiglio che posso darle è curare sempre e con attenzione queste piccole esigenze (come appunto asciugare molto bene i capelli, evitare di esporsi al freddo senza essersi adeguatamente coperti, …).

    2. Grazie mille! Ma secondo lei questo dolore alla testa ( dopo aver lavato i capelli) è causato dalla sinusite?

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sì, è molto probabile vista la sua situazione.

  4. Buonasera dottori, ho sentito in questi giorni diversi casi di meningite e ora mi è venuta in mente una cosa.. diversi anni fa quando ancora ero una bambina ho fatto una vaccinazione contro appunto la meningite, mi pare fosse gratis, volevo sapere se può proteggermi dal virus tutt’ora o dovrei farne altre di vaccinazioni? No perché ultimamente sto prendendo un sacco di mezzi tra treni e metro e mi sto un po’ preoccupando. Grazie mille!

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, esistono diversi tipi di vaccini per le meningite, uno contro l’emofilo, altri contro i sierotipi ACWY, e l’ultimo contro il meningoccocco C. Sarebbe opportuno sapere quale ha fatto. Purtroppo corre il rischio di qualsiasi altra persona, alcune categorie ovviamente sono maggiormente esposte, ma sta a lei decidere se vaccinarsi o meno. saluti

    2. Grazie dottore, altra cosa è possibile la trasmissione della meningite stando sul treno con altre persone?

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      E’ possibile se ovviamente ci sono i presupposti, intanto qualcuno che possa veicolare il patogeno.

  5. Salve dottore
    É da circa una settimana che provo un dolore che parte dalla nuca fino al centro della testa; non ho mai sofferto di questo sintomo, tranne di mal di testa forti da bambina, tanto che con la semplice aulin non mi passa, solo con novalgina e moment, oppure quando é piu accenuato vado direttamente al pronto soccorso, siccome è una cosa che si ripete da bambina ho fatto svariate visite da cui non é mai emerso nulla, pero in questa ultima settimana sono arrivati questi mak di testa partendo da dietro alla nuca premetto che non asciugo mai i capelli adeguatamente. Inoltre ho avuto vomito e diarrea solo per un giorno ( un tipo di influenza che corre dalle mie parti)
    Potrebbe essere meningite?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, se avesse avuto la meningite nel corso di una settimana probabilmente ora avrebbe avuto qualche disturbo in più e sarebbe venuto fuori. Potrebbero essere ripetuti episodi di emicrania ma se persistono ne parli con il suo medico per decidere se è il caso di fare qualche controllo specifico. saluti

  6. Buongiorno,
    Ho 21 anni e non sono stata vaccinata, ora però voglio farlo perché nella mia università è deceduta un’altra ragazza. La mia domanda è: quale vaccino faccio? C, C+A+Y+W135 o B, che è quella fulminante e – dicono – più diffusa e mortale in italia? Grazie 🙂

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso consigliare farmaci; serve comunque ricetta medica per qualsiasi sia la scelta, che non necessariamente deve limitarsi a una forma, e quindi sarà il momento per fare il punto con il medico.

  7. Buonasera
    Ho 42 anni e vi scrivo in quanto giovedì 29 mi sono recato a Firenze, ho frequentato luoghi affollati come stazione e stadio, dal giorno successivo ho iniziato ad avere febbre a 37,5 poi scesa attorno al 37 nei giorni successivi, debolezza, raffreddore, tosse e catarro fino all’orecchio, dopo 6 giorni qundi da mercoledì scorso 31/12 ho avuto anche delle forti vertigini, mal di testa (zona sopra alla fronte in particolare), stanchezza, brividi di freddo, leggero fastidio alla luce, nausea, sensazione di vomitare, inappetenza, mentre la febbre pare sia andata via.
    A oggi 2/12 le vertigini e il mal di testa sono leggermente diminuiti, l’appetito è leggermente tornato, permane questa sensazione di freddo, a volte tremo, la stanchezza e il catarro.
    Concludo col dire che di VPB ne ho sofferto anche in passato.
    Posso stare tranquillo? Potrebbe essere meningite?
    Grazie.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Ovviamente non posso esprimermi con certezza, potrebbe essere una semplice sindrome influenzale; soprattutto se migliora progressivamente non mi allarmerei.

    2. Grazie ?

  8. Buonasera, è tutto il giorno che ho mal di collo e proprio poche ora fa ho sentito di avere la febbre, l’ho misurata ed è a 37 giusto. Premetto che sono rimasta in questi giorni tutto il tempo fuori al freddo e sui mezzi. Oltre a questi sintomi non ho altro.. ho tanta paura. Può essere meningite? Cosa dovrei fare per saperlo? Grazie in anticipo

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sono sintomi molto vaghi, può essere una semplice sindrome da raffreddamento; si faccia valutare dal medico se dovesse peggiorare in modo preoccupante.

    2. Dottoressa mi è passata la febbre, ma è rimasto il dolore al collo. Riesco a piegarlo in avanti fino al mento però

    3. Dr. Roberto Gindro

      Ottimo segno.

  9. Buonasera dottore, io ho alcuni sintomi i seguenti: la sera soprattutto ho dolore al collo che arriva alla parte bassa del cranio (cervelletto) poi tutta la colonna vertebrale mi viene sonno spesso e in più come se mi si addormentasse la gamba destra e il braccio destro e a volte senso di vomito ( soffro di castrite nervosa) cosa potrebbe essere!!?? Grazie in anticipo per la risposta buona serata

    1. Dr. Roberto Gindro

      Potrei ipotizzare cefalea tensiva, ma è quasi come tirare a indovinare; raccomando di rivolgersi con fiducia al suo medico.

  10. Salve. Sono una ragazza di 22 anni e pochi giorni fa una ragazza nella mia università é morta di meningite. Io avverto rigidità al collo e dolore alla schiena, da qualche giorno ho irritabilità e dolore occasionale alla mano sinistra quando cerco di prendere qualcosa. Il farmacista mi ha consigliato di fare il vaccino, ma l’antibiotici non devo prenderlo?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Dovrebbe farsi valutare dal suo medico, la terapia antibiotica non serve se non c’è nemmeno una diagnosi.