1. salve dottore, da piu di un anno ho un eruzzione sulla pelle ,prima ha iniziato sull quoio cappelutto poi si e difusa sull tutto il corpo, con il tempo si e presentata mall di testa, dolori muscolari, dolori alla spalla sinistra, formicoli nelle braccia e piedi,stanchezza, scarsa concentrazione, perdita di memorie, disturbi di pressione, ansia agitazione,innsonia. Ho vissitato il medico dermatologa, pero ho sempre gli stessi disturbi ,puo aiutarmi per favore? grazie.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, purtroppo non si può dire nulla se non dopo una corretta valutazione approfondita, oltre al dermatologo sentirei un reumatologo, visto che ha anche dolori ossei e muscolari, potrebbe essere qualcosa di reumatologico.

  2. Dottore buongiorno sabato circa sono stata punta penso da una zanzara nella pancia a fianco e sono incinta, me ne sono accorta la sera dal forte prurito. Si e’ poi formata la crosticina da puntura che ieri ho provato a togliere per vedere se era una zecca ma era appunto una crosta. Leggendo pero’ mi viene il dubbio che possa essere una zecca o me ne sarei accorta? Ce del rossore attorno alla puntura e forse con l aumentare della pancia aumenta anche il rossore, ma non e’ il cerchio descritto per le punture di zecche. Che ne pensa lei? Io onestamente ho paura per la mia bimba in pancia sono all 34 settimana. Sto dando il dopo puntura ma il prurito non cessa ancora

    1. Un altra cosa non sono stata in campagna ne al parco e vivo in citta’ e non ho animali in casa

    2. Dr. Roberto Gindro

      Se ne sarebbe sicuramente accorta, non si preoccupi.

    3. Dice dottore? Mio marito dice lo stesso che la zecca rimane li attaccata. Io ho paura per la mia bimba

    4. Dr. Roberto Gindro

      Confermo.

  3. Salve,
    da un po’ di anni presento dolori e infiammazioni alle articolazioni che con il tempo stanno peggiorando soprattutto ai polsi che subiscono anche lo stress del mio lavoro (lavoro al pc con frequente utilizzo del mouse).
    Dopo vari esami è risultata un’infezione pregressa alla borrelia (IGG positivi – valore 270 e IGM negativi – valore 13).
    Gli altri sintomi del morbo di lyme non li ho mai avuti (mai avuto mal di testa, spossatezza, febbre, eritemi….solo questo problema di artrite/artrosi).
    Ricordo di essere stato punto da una zecca (prontamente rimossa) ma circa 20 anni fa (abito in zona a rischio zecche).
    dopo così tanti anni è possibile che ci sia una correlazione tra l’infezione pregressa e l’artrite?
    Avrebbe senso, pertanto, una terapia antibiotica dopo tanto tempo dall’infezione e in ogni caso porterebbe benefici ai problemi articolari?
    grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro

      Vale sicuramente la pena segnalarlo allo specialista che l’aiuterà a formulare la diagnosi, ma con gli IgM negativi temo che gli antibiotici potrebbero essere inutili a prescindere.

  4. Salve dottore, ho 51 anni e mi è stata diagnosticata una osteonecrosi al ginocchio asintomatica, siccome non mi capacito dell’accaduto vorrei fare anche le analisi per vedere se ho contratto la malattia di Lyme .Mi direbbe per cortesia quali sono gli analisi da fare? Grazie per la sua disponibilità.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace davvero, ma non posso prescrivere esami.

  5. Salve dottore, ho contratto la malattia di lyme a seguito di puntura di zecca del 15/06/2016. da fine giugno non ho più vita. ho fatto già 2 cicli di Bassado da 3 settimane e i sintomi spariti sono solo le macchie. il mio medico di base mi fa fare solo i test anticorpi anti-borrelia. io vorrei sapere se esiste un esame per sapere il livello di infezione nel sangue,. io sto male. son sempre stanca ho la tachicardia, vedo ofuscato, ho male alla testa,,alla cute…ho 36 anni e ne sento 96!! aiutatemi grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, no non esiste un esame per valutare il livello dell’infezione…purtroppo sono situazioni molto antipatiche che possono richedere diverso tempo per la risoluzione; mi raccomando di seguire scrupolosamente le indicazioni del medico. Le auguro una pronta guarigione.

  6. Una settimana fa mentre ero su un laghetto ho visto un insetto sulla gamba. Nel toglierlo con un leggero contatto si e’ schiacciato. Aveva dentro un po di sangue. Da quello ho capito che era una zecca. Credo mi sia rimasto attaccato solo dieci quindici minuti al massimo. Ho disinfettato per qualche giorno con aureomicina. La zona non si e’ ad oggi minimamente arrossata. Pero in questi giorni ho avuto un po di mal di testa e male al ginocchio. Potrei aver contratto il morbo di lyme? Grazie in anticipo

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, se la zecca è rimasta attaccata per così poco tempo è molto improbabile.

    2. La ringrazio!

  7. Buongiorno da un po’ di tempo ho un dubbio….sono pendolare e viaggio ogni giorno sul treno.un giorno ho sentito un prurito vicino alla caviglia.tornata a casa ho risentito il prurito e mi sono grattata. non ho guardato il punto perche’ ero distesa a letto. dopo mi sono guardata e ho visto che si era tutto arrossato e c’era un puntino rosso dove mi ero scorticata, era uscito il sangue.il giorno dopo sento la parte che mi brucia molto, arrossata e anche un po’ gonfia, in effetti era uscito un po’ di sangue e si era formata la crosticina- e c’erano altre crosticine piu’ piccole. la mia paura e’ che mi abbia punto una zecca in treno… dato che a volte ci sono stati dei casi segnalati dai giornali.dopo due giorni non c’era più rossore ne’ bruciore ma solo le crosticine. io purtroppo non ho avuto modo da subito di ispezionare la parte.mi chiedo ma le zecche si staccano da sole o è necessario staccarle manualmente? è possibile che una mi abbia punto e si sia staccata da sola?se ci fosse stata e io mi fossi grattata, sarebbe in tal modo scesa giu’ o cmq l’avrei trovata?o magari l’avrei fatta penetrare di piu’?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Credo che sia un’ipotesi improbabile, se ne sarebbe accorta e tendenzialmente non si staccando da sole.

  8. 2 mesi fa Martedi ero su un lago e ho visto un insetto sulla gamba. L ho tolto e nel farlo si e’ schiacciato completamente perdendo sangue. Li ho capito che era una zecca. non ho avuto chiazze sulla pelle pero da quando mi ha morso mi fa male il ginocchio della gamba morsa. mese scorso mi si è anche ingrossato un linfonodo dietro l’orecchio ma l’ho imputato a forte tosse che avevo in quei giorni. Potrei aver preso il morbo di lyme? La zecca mi e’ rimasta attaccata 10-15 minuti al massimo. E’ gia abbastanza per essere contagiati? Dopo due mesi posso fare qualcosa o è troppo tardi? Grazie!

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, non ho capito se la zecca l’ha punta o no, perché il rischio esisterebbe se la zecca si fosse attaccata, se ha morso, non se era solo poggiata sulla cute; ad ogni modo i sintomi che riferisce sono del tutto aspecifici e non penserei a tale patologia.

    2. Si era probabilmente appena attaccata perche nello scacciarla via l ho schiacciata. Era rimasto un puntino ma dopo qualche ora era gia andato via

    3. Dr. Roberto Gindro

      Improbabile, in genere compare il classico eritema a bersglio, ma ovviamente verifichi con il medico.

  9. Mia moglie ed io siamo stati in un Hotel e siamo stati punti da una zecca. Ci è stato confermato allo Spallanzani e siamo in cura con Bassano. Qui a casa mi stanno comparendo altri nuovi pizzichi meno pruriginosi così come quelli contratti in Hotel. Pensa che sia stato infettato il sangue e continuano ad insorgere questi pizzicchi ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Improbabile, ma li verificherei con una certa urgenza con un dermatologo.

  10. Ieri ho trovato a mia figlia una piccola zecca sulla gamba; mio marito gliel’ha tolta, ma adesso leggendo questa pagina mi sono spaventata. Devo darle dell’antibiotico?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Assolutamente no, se non prescritto; senta telefonicamente la pediatra (che valuterà se la sua zona geografica è a rischio Lyme) e tenga d’occhio la zona per evidenziare eventuali sintomi anomali. Un piccolo rigonfiamento duro sottopelle è molto comune (granuloma).