1. Salve sono una ragazza di 32 anni, un paio di mesi fa e nell’ultimo mese ho avuto dei disturbi alla vista seguiti da forte mal di testa, provo a spiegarle bene i sintomi, inizialmente vedo dalla parte sinistra del campo visivo una sfera che brilla, piano piano si ingrandisce e diventa una specie di “C” con il contorno che brilla e si muove e nella parte interna della c la vista è offuscata, questa “C” si allarga sempre di più fino a scomparire dopo un tempo che varia dai 5 ai 30-40 minuti e inizia subito dopo un forte mal di testa, nausea e fischi nelle orecchie. è molto fastidioso… non sono mai andata dal dottore perchè pensavo che è solo un calo di pressione però adesso comincio a preoccuparmi. Non ho problemi di salute noti.
    Ringrazio per la disponibilità. caterina

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, potrebbe trattarsi di emicrania in quanto alcune forme possono essere precedute da alterazioni del campo visivo, ma deve comunque parlarne con il suo medico. saluti

  2. buona sera dottore sto facendo una cura di laroxil 5 goce sera e 5 gocce e 5 gocce al pomeriggio alprazolam come ero prima sto molto meglio ma avvolte mi sento la testa indurita e cambio di umore giorni che sto meglio e giorni che sono senza forza non ho voglia di fare nulla con una tristezza ho rm al cervello e tronco negativa tac cefalea tensia visita neurologa ansia con cefalea e come se penso la stessa cosa .1 voglio sapere quanto tempo i vuole x stabilirmi e se mi stabiliro con questi sbalzi di umore ? 2quanto tempo posso continuare questa cura?3 o paura che posso essere poi dipendente3 voglio un consiglio da lei un parere di quello che posso avere e 4quello che posso fare se ci sono farmi x ristabilizzare il mio umore o5 se questa cura che faccio serve anche a questo grazie x la sua gentilezza

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Risolverà, ma possono servire diversi mesi, serve un po’ di pazienza e per quanto possibile ottimismo.
      2. Tutto il tempo necessario, a giudizio del medico.
      3. In questi casi si sceglie il male minore; la dipendenza la si risolve, in ogni caso.
      4. Sport.
      5. Sì (Laroxil).

    2. grazie dottore che mi a dato delle spiegazioni,sono piu contenta mi ha sollevato il morale che tutto va al suo posto dio la benedica .buona giornata

  3. Salve dottore è da 5 6 giorni che soffro di mal di testa continui che a volte si sviluppano tra la parte superiore del naso e a volte anche nelle tempie. Sono un rgazzo molto ansioso e ipocondriaco. Questo mal di stesta non e sempore presente durante la giornata ma va e viene.. Siccome come ho detto prima sono un ragazzo molto ansioso e ipocondriaco ho pensato ad una meningite, ma non ho sintomi come febbre e rigidità del collo.. Non so a che cosa sono dovuti questi frequenti mal di tetsa.. Lei cosa ne pensa dottore? Ho 18 anni. La ringrazio molto per una risposta
    Buona giornata e buon lavoro.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sembrerebbe una semplice cefalea, se è molto invalidante ne parlerei col medico per inquadrare il tipo di cefalea stessa e la relativa terapia.

  4. Salve,

    da circa un mese sento un dolore oculare e alle tempie quando uso il mio smartphone. specialmente di sera. sono preoccupata perche ho sempre lavorato in ufficio e con pc e smartphone e non mi era mai successo. il dolore è forte. Porto gia gli occhiali, sono sia miope che astigmatica. Gli occhi non sono rossi e non lacrimano. Solo la testa, tempie e quello che credo sia “nervo ottico”.
    La ringrazio in anticipo per l aiuto che potrà darmi.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Lo tiene con la mano o fra spalla e viso?
      In ogni caso raccomando di segnalarlo al medico.

  5. buona sera dottore vorrei un consiglio sto facendo una cura da 2 mesi per cefalea tensiva e ansia prendo le gocce 5 mattina e 5 pomeriggio di alprazolam e 5 goce sera laroxil adesso io ho diminuito le gocce 4 mattina 4 pomeriggio la sera sempre 5 li ho diminuite di testa mia siccome a 3 giorni che ho mal di testa 1 puo essere stato causato dal diminuire le gocce 2 sono stata anche un po stressata puo influire anche ?3 cosa mi consiglia di riprenderle 5 come mi aveva prescritto il neurologo 4 io il laroxil li prendo con un bicchiere abbondante di acqua con le gocce fanno lo stesso effetto grazie buona serata

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, non deve modificare la terapia autonomamente, perchè in questi casi anche una goccia può apportare modifiche all’efficacia della terapia, soprattutto se è stata stressata ne ha a maggior ragione bisogno, per cui tornerei alla dose prescritta dal neurologo.

  6. salve dottore, è circa 8 giorni che ho un lieve, ma continuo mal di testa leggero, ho provato con antidolorifici, ma sembrano non funzionare. il mal di testa eè situato nella parte alta frontale.. mi sono apparse anche delle occhiaie nere… per il resto non mi sento male, solo un po di debolezza.. potrebbe essere cefalea o altro?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, assolutamente possibile, ma dopo 8 giorni è ora di verificare.

  7. Buongiorno, ho un fortissimo mal di testa situato nella parte superiore destra quando ho aperto gli occhi ieri mattina mi è subito preso questo dolore ho preso la tachipirina ma non ha fatto assolutamente nulla… il dolore peggiora nel momento in cui starnutisco o mi abbasso, in poche parole quando muovo la testa… potete aiutarmi?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace davvero, ma non posso consigliare farmaci.

    2. ok e cosa può essere?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Cefalea tensiva, emicrania, sinusite, … è comunque raccomandabile un parere del medico.

  8. Salve dottore,
    ormai ho sempre un mal di testa cronico (da più di 30 giorni) accompagnato da un’eccessiva stanchezza già dal mattino e anche sintomi come formicolii e brividi sul corpo. Il dolore non smette, non aumenta, non migliora da così tanto tempo… è come un bruciore continuo alla parte alta della testa,,, è sempre lì e non smette mai. Ho preso tachipirina, tachiflu, moment, buscofen ma non fanno effetto. Vi chiedo se sono sintomi preoccupanti, oppure come devo agire. Il mio medico mi ha dato magnesio ma non ha fatto effetto… mi sento anche molto nervosa e un po’ giù di morale. Mi può aiutare a capire? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Quando è stata visitata dal medico?

      Non è necessariamente un problema grave, ma chiaramente va diagnosticato.

    2. Due settimane fa… il bruciore è tanto forte soprattutto in alto nella parte sinistra della testa

    3. Dr. Roberto Gindro

      È ora di tornare dal medico per rifare il punto della situazione.

    4. Secondo lei cosa può essere? cosa potrei fare? sto cominciando a preoccuparmi molto

    5. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Non sappiamo cosa ipotizzare, è una cefalea che va caratterizzata per capirne la natura.

  9. Salve dottori,
    volevo chiedervi cosa può scatenare un mal di testa che dura da settimane senza smettere d’intensità. Mi sento di avere 2 coltelli che spingono sopra ai due lati della testa… come un dito che preme preme e non smette mai. Questo dolore è molto forte e poi arriva anche fino alla fronte, dietro, e non trovo pace.
    Mi potete dare un consiglio?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Potrebbe trattarsi di cefalea tensiva, ma ne esistono diverse forme ed è bene valutare la situazione direttamente col medico.

    2. La ringrazio per la risposta. Ma è possibile che una cefalea tensiva duri più di 20 giorni consecutivi? non passa mai

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      È possibile, soffre di problemi cervicali? Tensione muscolare, contratture? Spesso non si sa nemmeno di avere questo tipo di problemi.

    4. che io sappia no…non ho mai sofferto di cervicali, però da qualche giorno sento dei fastidi/dolori molto leggeri nella parte bassa del collo. Ipotizzo che sia tensione nervosa dopo un periodo molto difficile che ho dovuto affrontare ultimamente… non me ne rendo conto di essere agitata ma forse sto somatizzando il dispiacere e il brutto periodo che mi è capitato. Potrebbe essere?

    5. Dr. Roberto Gindro

      Sì, assolutamente plausibile, ma va verificato con il medico.

  10. salve…e da un paio di giorni che ho un gran mal di testa e la sera dopo le 20:30 mi sale la febbre fino a 38..dopo un paio di ore poi scende da sola senza prendere nessun medicinale…ho avuto il raffreddore un paio di settimane fa ma adesso non più…a cosa può essere correlata questa febbre solo la sera e questo mal di testa poi che mi perseguita tutto il giorno? ora la storia va avanti da giorni…

    1. Dr. Roberto Gindro

      È sicuramente ora di fare il punto con il medico, per capire se sia una forma virale particolarmente ostica o altro.