1. Domanda

    Salve dottore sono un ragazzo di 18 anni e le ho scritto diverse volte in passato. Volevo raccontarle che ieri pomeriggio tornando da scuola ho avvertito un dolore sul sopracciglio destro , anche se poi il dolore si è espanso su tutta la fronte, causandomi quindi un mal di testa generale. Per farlo andare via ho preso un oki e poi mi sono addormentato. Ho dormito per più di 2 ore e al mio risveglio mi sono sentito intontito, con giramenti di testa. Questa mattina mi sono svegliato con gli stessi sintomi, ma dato che avevo un compito sono andato comunque a scuola e poi mi sono fatto prelevare da mia madre. I sintomi che accuso sono giramenti di testa, ansia, vista offuscata. Dato che quasi ogni anno, quando c’è un cambiamento climatico avverto questi tipi di sintomi, è possibile che io sia un tipo metereopatico? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, potrebbe influire; verifichi comunque con il medico se i sintomi persistessero.

    2. Domanda

      Grazie

  2. Domanda

    Salve è da stamane che ho dolore alle tempie e a volte mi sento qualcosa di strano al naso! Da circa un ora ho anche le guance rosse e la faccia calda!!!! Io soffro di cervico brachialgia e a volte sinusite può essere questo? È normale che mi faccia così nel viso? Caldo e tutte le guance rosse? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, è possibile che le cause siano quelle ipotizzate.

  3. Domanda

    Salve, sono un libero professionista 50enne con orari (10-11-12 ore) e stress lavorativi (35-40 telefonate al cellulare) tipici di quasi tutti quelli che svolgono libera professione. Sono un gran consumatore di farmaci da banco per il mal di testa (oki, tachipirina, moment, cibalgina, ecc.) con cui convivo da sempre. La tipicità del mio mal di testa è che inizia al mattino, quando metto piede a terra (consideri che dormo al massimo 6 ore a notte) con un dolore, tipo stiramento, alla nuca e poi dopo qualche ora si propaga alle tempie. Ho pensato sempre che il cuscino potrebbe essere la causa di tutto. Ne ho cambiati decine, facendomi consigliare da presunti esperti di cervicale, ma niente. Ho fatto cure alla cervicale con l’elettrostimolazione, ma niente. Visto che ormai credo di essermi assuefatto un pò a tutti i farmaci per il mal di testa (con l’oki avverto forti bruciori allo stomaco) e non riesco a trovare nulla che mi faccia passare questo fastidioso dolore, cosa mi può consigliare, a parte cambiare lavoro e dormire qualche ora in più la notte. Grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Probabilmente si tratta di una cefalea muscolotensiva, deriva da una contrattura dei muscoli del collo, dorso e spalle; fare movimento, ginnastica posturale e manipolazioni fisioterapiche potrebbe aiutare molto, anche qualche prodotto miorilassante potrebbe essere indicato a seconda della situazione.

  4. Domanda

    Perché la mattina mi alzo con le tempie doloranti?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      E’ un sintomo che può avere diverse spiegazioni : sonno irregolare, cefalea cronica, alterazioni pressorie, disturbi vascolari. Ne parli con il suo medico per farsi visitare e decidere se occorre fare qualche controllo. saluti

    2. Domanda

      Ho anche sensazione di calore… O bruciore… Ma non ho mai capito una cosa… Sono le vene o sono i nervi che danno queste cose? Ho fatto ultimamente una risonanza con contrasto ma non è venuto fuori niente…

    3. Dr. Roberto Gindro

      In parte sono plausibili entrambe le ipotesi, ma è solo attraverso la visita che è possibile farsi un’idea più precisa. Non faccia esami non prescritti.

    4. Domanda

      No no non ho fatto esami non prescritti…. Per questo discorso che esami si dovrebbero fare?

    5. Dr. Roberto Gindro

      Il primo passo è sempre la visita, attraverso questa si valuterà se possano essere utili esami ed eventualmente quali.

    6. Domanda

      Può venire fuori da problemi alla cervicale? Questi dolori alle tempie?

    7. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      I problemi cervicali possono essere causa di cefalea, muscolotensiva solitamente, che può effettivamente espandersi a tutto il capo, fino alle tempie.

    8. Domanda

      Buongiorno sono Gessica e ho 21 anni. Sabato pomeriggio ero a casa del mio moroso e ad un certo punto mi è venuto mal di testa e dopo di che ho sentito un Po di nausee, allora ho deciso di uscire pensando fosse per il troppo caldo in casa. Poi domenica verso tardo pomeriggio ritorna penso che sia la stanchezza e allora dopo essere uscita a fare un giro (il mal di testa andava e veniva) vado a dormire. Mi sveglio questa mattina e il mal di testa pensavo fosse passato ma va e viene soprattutto quando mi alzo o mi abbasso. Il mal di testa è nella parte sinistra nella parte alta. Non capisco come mai dato che è la prima volta che mi succede 🙁

    9. Dr. Roberto Gindro

      Stress, sinusite, stanchezza, … sono tutte cause plausibili, ma se non è mai capitato raccomando di verificare con il medico.

    10. Domanda

      Sinusite non penso perché con il naso respiro bene non ho problemi… magari la stanchezza dato che esco spesso .. anche se comunque dormo un Bel Po! Speriamo passi 🙁 perché il mal di testa mi è sempre passato da solo con una bella dormita

  5. Domanda

    Salve… Perché a volte ho dolore alla fronte se me la tocco? Soprattutto sembra alle vene… In più stanotte mi sono svegliata perché mi faceva male una vena della fronte e tutta la zona intorno… Forse ho dormito troppo da quella parte.. Possibile?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Poco probabile, raccomando di verificare con il medico (viene in mente la possibilità di sinusite, ma va verificato).

  6. Domanda

    Scusate la domanda… Io che soffro di cefalea muscolo tensiva è possibile che a volte mi bruciano le vene temporali e vene nella zona della fronte anche al tatto?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Possibile, ma il sintomo va comunque verificato con il medico.

  7. Domanda

    Buonasera dottore,
    Ho 36 anni, da ieri ho mal di testa alternato (cioè mi passa e ritorna e viceversa), è un mal di testa che si irradia prima nella parte posteriore altezza nuca, per poi passare davanti alla fronte e al naso e poi in maniera leggera anche al centro della testa. Già a settembre mi è successo per un paio di giorni e poi è passato. Le chiedo: possibile per il cambiamento di tempo possa essere sinusite e/o cervicale, stress, ansia, o cosa? Sapendo che non può fare diagnosi in via telematica, cosa pensa? Mi consiglia accertamenti più approfonditi? Grazie e scusi il disturbo!

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Si, assolutamente possibili le cause citate, (è molto simile alla stessa cefalea di cui soffro anch’io); se diventasse molto invalidante o persistente sentirei il medico per un’eventuale valutazione e terapia mirata.

    2. Domanda

      Grazie mille dottoressa per il tempo dedicatomi! Buona giornata!

  8. Domanda

    Salve dottori ormai da diverso che mi sento la testa un po strana un mese fa era svanita questa sensazione pero da circa 15 gg che e ricomparsaricomparsa mi tira/o senso di oppressione, con piccoli doloretti sulla destra della tempia e un po ovunque, l’occhio destro sembra che mi si chiude con offuscamento. rendo noto comunque che ho sempre un gran dolore dietro al collo anche nei movimenti. Rendo noto anche che ho fatto gli esami di otorinolaringoiatria ma il dottore mi ha detto che nn ce nessuna infiammazione all’orecchio. Ma facendo il tampone faringeo risulta essere positivo Ad stepnococco pajeis un infezione. Allora mi domando tutta stranezza alla testa può essere associata a questa infezione che ho?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non escludiamo una possibile cefalea/emicrania; il medico curante cosa ne pensa?

    2. Domanda

      Mi ha solo prescritto un antibiotico per l’infezione ma di emicrania e cefalea nn me ne a parlato propio ma io i sintomi glielo elencati. Devo preoccuparmi cosa mi consiglia?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Aspettiamo che passi l’influenza, può essere che spariscano anche questi sintomi.

    4. Domanda

      Grazie mille dottore

  9. Domanda

    Salve dottore.tengo a precisare k o una figlia di un anno e mlt forte…a volte mi succede di avere un mal di testa che mi prende di piu la parte destra mi sento piccoli bruciori e.mi sento la testa appesantita stanca vgl solo chiudere gli occhi…aspetto una vst risp

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi perdoni, ma non ho capito la domanda.

    2. Domanda

      Xk mu sento cosi quale puo essere la causa

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Si tratta di cefalea, le cause possono essere molteplici, servirebbe una valutazione diretta per capire di che tipo di cefalea possa trattarsi e la relativa terapia, anche l’ansia e lo stress possono influire in modo importante.

  10. Domanda

    io ho sempre mal di testa mi viene verso le tempie ma viene e va certe volte lo sento anche sopra la fronte non so il perché , ma non è accompagnato da nausea e altro.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Premendo sulla fronte sente dolore?

    2. Domanda

      un po’ ma non sento tanto dolore dottore

    3. Dr. Roberto Gindro

      Viene quasi il dubbio di sinusite, ma è solo attraverso la visita medica che sarà possibile una diagnosi certa.