1. Salve, da una settimana ho fastidi alla zona del basso addome destro iniziati con una fitta fortissima e poi rimasti come dolori e fastidi tollerabili. Da un paio di giorni, tastandomi la zona mi sembra di sentire delle palline e un dolore in un punto preciso, ho paura sia un linfonodo. Sento anche fastidi nella zona sottomandibolare destra, in cui però non riesco a capire se ci sono linfonodi ingrossati. Sono un soggetto molto ansioso, passo le giornato a controllare sintomi su internet, a controllare il mio corpo e a piangere perche convinto di una malattia grave. È possibile che questi dolori all’addome siano dovuti ad un linfoma? Premetto che avevo sentito fastidi simili alcuni mesi fa ma poi passati. Mercoledi devo fare un’ecografia all’addome inferiore, sono terrorizzato possano trovarmi qualcosa di molto grave. Un linfoma potrebbe causare questi fastidi? L’ecografia permette di notare tale problema? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      È molto più probabile che sia meteorismo, colon irritabile o simili. Spenga il PC e faccia il possibile per distrarsi; mi tenga al corrente sull’esito dell’ecografia, ma vedrà che non emergerà nulla.

    2. Non ho gonfiore addominali e non espello gas in eccesso. In più non ho nessun altro disturbo tipo diarrea o stitichezza. Ieri sera misurandomi la temperatura oscillava tra 37 e 36.8 mentre stamattina era 36.8. Sono davvero molto preoccupato.

    3. Dr. Roberto Gindro

      I valori di temperatura sono perfetti.

  2. Salve dottore sono il ragazzo…
    Ho fatto gli esami del sangue da un paio di giorni.. I risultati ce li avrò il 23…
    I linonodi del collo non mi preoccupano più di tanto ora, ma sono quelli del l’inguine che ora si sono ingrossati e certi sono più dolenti.. È possibile che questo gonfiore sia dovuto perché sono a piedi nudi e che ho vesciche?
    I linfonodi all’inguine spero non siano più di 3 cm

    1. Dr. Roberto Gindro

      No, non dovrebbe incidere.

  3. Boh, spero solo che non sia un linfoma… Ma è vero che di solito nei linfomi i linfonodi di solito si gonfiano solo in una parte del corpo?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non necessariamente, possono gonfiarsi in diversi punti.

  4. Eccomi dottore! Ho i risultati
    B-emocromo
    Leucociti 6.3
    Eritrociti 5.07
    Emoglobina 14.5
    Ematocrito 44.0
    MCV 86.8
    MCH 28.6
    MCHC 33.0
    RDW 12.7
    Piastrine 250
    B-Formula Leucocitaria
    Neutrofili 43.3
    Linfociti 41.7
    Monociti 12.0
    Eosinofili 2.7
    Basofli 0.3
    Neutrofili 2.7
    Linfociti 2.6
    Monociti 0.8
    Eosinofili 0.2
    Basofili 0.0
    Il mio medico mi ha detto di stare tranquillo. Ho solo i monociti al di fuori della norma ma mi ha detto di stare tranquillo

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Concordo in pieno col suo medico, può stare tranquillo in quanto le analisi vanno benissimo. Saluti.

  5. Salve dottore, io sono tranquillo ma una cosa mi inquieta: i valori normali dei monociti varierebbero dei 3.0 ai 9.0 e io ho 12!
    Poi x10^9/L io ho 0.8 che è al limite visto che i valori normali variano dai 0.2 ai 0.8… Secondo lei perché ho questi monociti alti?

  6. Ah mi scusi, vorrei aggiungere che sono risultato negativo a Mononuclelosi e citomegalovirus.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Basta una leggera infezione virale, magari anche senza sintomi e già superata, a provocare un modesto incremento del valore.

  7. Grazie per la risposta: è vero che i dottori tengono più conto dei valori in volume e non quelli in percentuale? Perché io in volume sono a 0.8 che è ancora nella norma

    1. Dr. Roberto Gindro

      Quello che si valuta è il contesto generale, quindi non il singolo valore, ma il risultato letto in rapporto agli altri.

  8. Quindi secondo lei come detto dai miei dottori le analisi solo apposto?

    1. Posso escludere linfoma?

    2. Dr. Roberto Gindro

      Sì, può stare tranquillo.

  9. Salve, è da alcuni anni che ho un linfonodo gonfio al collo, ma per il medico non è mai stato rilevante. Solo in questi giorni sto avvertendo più stanchezza del solito ( anche se non ho fatto sforzi o qualcosa di stancante in tutta la giornata), la notte sudo troppo ( cosa iniziata già qualche mese fa quando ancora la notte non si avvertiva caldo), la temperatura è costantemente sui 37,3 , ogni tanto ho dei dolori al petto e ultimamente ho prurito a zone come petto e braccia. Durante il periodo premestruale non ho mai avuto dolori ai linfonodi di ascelle e inguine, mentre negli ultimi mesi mi capita più spesso e con più dolore, ma non avverto al tatto nessun rigonfiamento. A mia madre tempo fa fu tolto un nodulo al seno, ora a mio padre dei polipi alla vescica, a mio zio dei polipi alle corde vocali… Visto la storia familiare con cose del genere, dovrei preoccuparmi? Sono molto confusa anche per quel che riguarda sintomi come stanchezza e dolori al petto di cui non ho mai sofferto, ma non mi sono sembrati così rilevanti da andare dal medico.
    Grazie in anticipo

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, il fatto che il linfonodo sia presente da anni non ci fa pensare a qualcosa di brutto, sarebbero sicuramente comparsi altri sintomi nel frattempo. La sintomatologia che descrive adesso è comunque aspecifica, e la situazione familiare non ci fa pensare a un linfoma in caso. Se persistono questi sintomi le consiglio di farsi valutare dal medico per un controllo. Saluti.

  10. Salve, sono una ragazza di 19 anni, molto nervosa ed ipocondriaca.
    Da tre giorni ho una febbre fissa a 37.2. Ho un’allergia molto forte, questa notte mi sono svegliata con un piede rosso che mi prudeva da morire. Ho anche da qualche settimana dolori al seno destro.
    Devo preoccuparmi? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non vedo motivi di preoccupazione, ma ovviamente senta anche il parere del medico.

    2. Dottore ho fatto le analisi
      Globuli rossi: 4.020.000
      Globuli bianchi: 8.090
      Emoglobina: 12,2

      Emarocrito: 34,4
      MCV: 85,6
      MCH: 30,3
      MCHC: 35,5

      Piastrine: 241.000

      Neutrofili 41,5
      Eosinofili 3,6
      Basili 0,9
      Linfociti 42,4
      Monolitico 11,6

      V.E.S 24 mm/h
      Dottore, la ves é alta.. il minimo é 15 devo preoccuparmi? Continuo ad avere la temperatura che varia da 37 a 37.2 . Anche i monocilindrico sono ad 11,6 (va da 1 a 9) e l’Emarocriro é a 34,4 e il valori di media sono (da 36-47)

    3. Dr. Roberto Gindro

      Un moderato aumento della VES può avere mille cause diverse e spesso non preoccupanti, il medico potrà comunque essere più preciso.

    4. Del resto cosa ne pensa?

    5. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, questi risultati non fanno pensare a nulla di preoccupante ma ovviamente deve essere il suo medico di fiducia a fare il quadro generale della situazione dopo averla visitata. saluti

    6. Della febbre cosa ne pensa?

    7. Dr. Roberto Gindro

      Si tratta di poche linee, molte donne rilevano questi valori semplicemente nel periodo post-ovulatorio, ma nessuno meglio del suo medico può valutare.