Buona sera dott , sono stata diagnosticata di ipertiroidismo e ho preso eutirox prima di fare la PMA .Sono rimasta incinta ho smeso la terapia e la gine ha detto di ripetere gli analisi .Il valore e salito di nuovo 2,79 valore di riferimento 0,27 -4,20 .Secondo lei devo continuare a prendere l’eutirox.Chiedo scusa ma la mia ginecologa non risponde Grazie cordiali saluti
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Salve, 2,79 è il valore di cosa? Per valutare la funzione della tiroide va bene o meno servono i dosaggi di TSH, FT3 ed FT4.
Buongiorno dottoressa ! Si è il valore della TSH chiedo scusa , Ft3 2.95 (2.28 -4.47) ,Ft4 1.22 (0.93 -1.70 ).grazie
Dr. Roberto Gindro
Al momento direi che la tiroide sta lavorando bene, ma raccomando di verificare anche e soprattutto con il suo medico.
Salve Dott. Cimurro ho 54 anni e sono in menopausa da 10 mesi ed ho preso tre kg anche perché ho più fame nervosa e non accetto la menopausa !! Gentilmente vorrei sapere se posso assumere il caffè verde per velocizzare il dimagrimento in quanto il mio problema vero è che soffro da 16anni di tiroidite di nasci moto e prendo eutirox 75 grazie un suo consiglio distinti saluti
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Salve, si non ci sono particolari controindicazioni; tuttavia il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un bravo nutrizionista, che le saprà consigliare una dieta adatta a ritrovare il suo metabolismo. Saluti.
gozzo pronunciato o comunque giro collo ingrossato, astenia, perdita di stimoli/ memoria, incapacità a perdere peso, sopracciglia diradate e scarsa tolleranza al freddo. ma valori t3, t4 etc. nella norma. ma sicuri sia sempre bene affidarsi alle analisi? se non è una tiroide questa con tutti i sintomi correlati… che ne pensa? grazie
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Salve, se i valori tiroidei sono tutti nella norma la causa di ciò che descrive non è attribuibile alla tiroide. Se non l’ha fatta lo studio va comunque completato con un’ecografia, visto che parla di collo ingrossato, ma non ci dirà comunque nulla sulla funzionalità, normale da quanto dice. Sono comunque sintomi aspecifici, non per forza di ipotiroidismo. Saluti.
secondo lei cosa potrebbe essere? il fatto che stia a dieta e non dimagrisca non è un sintomo abbastanza accertato per poter attribuire tali disturbi alla tiroide?
io ricordo ebbi sintomi simili anni fa alla terza settimana di regime dietetico iperproteico. sappiamo che sono i carboidrati a regolare la funzionalità tiroidea… non feci analisi al tempo… semplicemente mollai l’iperproteica.
Dr. Roberto Gindro
Attuale peso e altezza?
TSH?
peso saranno 68-69 kg 70 al max altezza 175
valori sconosciuti. donatore avis ma avis tiroide non controlla e inizio ad avere dei dubbi pure sul resto…
Dr. Roberto Gindro
Quando ha verificato FT3 e FT4 non è stato verificato anche il TSH?
Salve dottore,sono leggermente spaventata…le spiego: ora sono a 33 settimane di gravidanza,analisi tiroide TSH 5,4(valore max 4,94) con ft3/ft4 nei range e anticorpi negativi…alla 16 settimana avevo TSH 4,2(valore max 4,94) con tutti altri valori sempre nei range. Il mio gine in tutto ciò non mi ha mai detto fosse necessario un consulto endocrinologico…io per mia sponte dopo questi ultimi esami della 33 settimana mi sono recata ad un’endocrinologa,la quale mi ha spaventata non poco e mi ha prescritto eutirox 25 dicendomi però che ormai ciò che era fatto era fatto insomma…secondo lei posso aver causato danni al bimbo nonostante le frazioni libere fossero sempre rimaste nei range e anticorpi negativi?? Grazie anticipatamente per la sua risposta!!
Dr. Roberto Gindro
I valori sono borderline, ossia al limite e non particolarmente alti, ma onestamente non mi sento di esprimere giudizi; quello che posso dire è che in questi casi vedo che gli endocrinologi in generale tendono a preferire valori più bassi e avrebbero prescritto da subito l’Eutirox, ma allo stesso tempo molte donne manifestano in tutta la gravidanza valori come i suoi senza poi alcuna conseguenza.
La ringrazio per la celere risposta! Io ho letto le linee guida aggiornate ed in effetti si parla di range più bassi ma non è chiaro se si tratta sempre di range adatti a donne già affette da ipotiroidismo…però ho anche letto che il feto prende dalla mamma solo Ft4 e allora perché abbassare TSH se ciò riguarda solo la mamma,oppure parlare di danni? Non capisco…
Dr. Roberto Gindro
Semplificando al massimo, in caso di grave ipotiroidismo (TSH molto alto, FT4 basso o nullo) ci possono essere danni neurologici al feto.
La ringrazio ancora dottore per la pronta risposta!! Le farò sapere!
Buongiorno, soffro da alcuni anni di ipotiroidismo, assumo Eutirox 75. Da circa un mese soffro di dolori alla parte destra dorsale e braccio dx, soprattutto di notte e al mattino. Può essere legato alla tiroide questo disturbo? Ho fatto da poco gli esamI: S.FT4 1.44; S-TSH 2.56. Vanno bene?
Grazie in anticipo
Dr. Roberto Gindro
No, non sono legati e la tiroide in questo momento sta funzionando bene.
Segnali i sintomi al medico per una diagnosi.
Buonasera,
ho da poco scoperto di essere incinta, precisamente sono a 5+1.
Da 12 anni sono in cura con Eutirox.
Appena scoperto il mio stato, ho sentito l’endocrinologa che mi ha fatto passare da Eutirox 100 sei gg su sette, a Eutirox 100 sette gg su sette. Questo in attesa di fare esami e visita la settima settimana. Secondo Lei è corretto?
Inoltre volevo chiederLe: come vitamine assumo Multicentrum Mamma con DHA che, per non far interferire con l’assorbimento di Eutirox, prendo la sera dopo cena (per via del ferro, ecc.). Secondo Lei va bene? In questo modo non possono interferire tra loro, vero?
Tra l’altro, per un massimo assorbimento, la mattina prendo Eutirox e aspetto un’ora o più prima di colazione. C’è altro a cui devo fare attenzione (alimenti, ecc.), o aspettando più di un’ora posso essere sicura che la pastiglia venga adeguatamente assorbita?
La ringrazio molto.
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Salve, fa tutto correttamente, segua tranquillamente le indicazioni dello specialista che ha sotto diretta visione i suoi esami e conosce bene la situazione, la terapia è comunque valida; tanti auguri!
Buongiorno, sono di nuovo qui.
Ho effettuato gli esami alla settima settima (precisamente a 6+3), è il risultato è stato il seguente:
TSH – 0,25 (0,40/4,00)
FREET3 – 2,99 (2,00/4,00)
FREET4 – 1,46 (0,70/1,70)
L’endocrinologa mi ha detto di mantenere l’attuale dosaggio di eutirox (100 7gg su 7) dicendomi che l’aumento fatto subito dopo il test positivo (come Le dicevo nel primo messaggio, prima della gravidanza prendevo Eutirox 100 solo 6 gg su 7) per ora e sufficiente.
Dovrò ripetere gli esami tra la 12ma e la 14ma settimana.
Mi può dare un suo parere in merito? Mi faccio mille paranoie perché alla mia prima gravidanza (ho già una bimba di 3 anni), l’aumento iniziale era stato più significativo, anche se fatto intorno alla 7ma settimana e non subito dopo il test come in questo caso.
Inoltre volevo chiederLe, è giusto ripetere gli esami dopo 5/6 settimane come mi è stato detto, o sarebbe utile ricontrollare prima la situazione? Con Eutirox, la situazione può variare repentinamente, o posso stare tranquilla? La mia paura è che la pastiglia non sia poi sufficiente (ho letto cose brutte al riguardo!).
Grazie mille!
Dr. Roberto Gindro
Nessuno meglio della specialista può valutare gli attuali valori, mentre le confermo che verificare prima sarebbe inutile (i valori non possono cambiare da un giorno all’altro e c’è comunque margine).
Sono affetta da ipotiroidismo di Hashimoto da oltre 20 anni. Ho cominciato ad assumere Eutirox in dosi molto basse con notevoli problemi iniziali quali tremore e tachicardia. La situazione si è gradualmente normalizzata anche se è rimasto il tremore che è stato attribuito ad una forma di “parkina che curo con l’assunzione di Sinemet.
A gennaio ho avuto improvvisi problemi di aumento di tremore, affanno e tachicardia e, per effettuare diversi controlli, ho sospeso l’assunzione di Eutirox: tutti i problemi sembravano risolti. Non avevo più tremori, affanno e tachicardia. Ovviamente vi è stato un innalzamento del TSH. Ora ho ripreso l’Eutirox ma sono ripresi in modo violento tutti i sintomi precedenti con l’aggiunta dell’aumento della pressione. Sto provando il Tiche con dosi minime: stessi problemi più gambe contratte ed extrasistole. Negli ultimi giorni sono partita con due gocce di Tyrosint con effetti peggiori. Potrei essere allergica al farmaco?
Tutto quanto sopra sempre sotto controllo medico.
Grazie
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Salve, non sembrano però reazioni allergiche, fanno bene a cambiare farmaco, e si dovrebbero anche valutare bene i dosaggi, finché non si trovi una terapia adeguata e che non sia questi effetti collaterali, è una situazione singolare la sua devo dire…certamente se ha un ipotiroidismo che necessita di terapia sostitutiva va trattato comunque, continui a provare sperando di trovare quanto prima una soluzione; potrebbe essere utile una visita cardiologica, per capire se è il caso di trattare i disturbi del ritmo fin tanto che si possa abituare agli ormoni, se così potesse essere.
mi è stata riscontrata ipotirodismo da hascimoto prendo euinox da prima 50 poi 75 e adesso da100 per un pò tutto ok premetto che prima di prendere quella da 100 stavo tanto male perchè mi sentivo nel collo la sensazione che mi strozzavano ho fatto ecografia tanti noduli .ora d a distanza di mesi quella sensazione è ritornata più lieve .oltre ad avere diramento di capelli molto vistoso ultime esami ths 0,35 valore0,30-3,60 ft3 3,58 2,20-4,20 ft41,42 0,80-1,70 ho anche l impressione gonfiamento collo oltre tachicardia quando sono sdraiata.volevo sapere la sua opinione grazie
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Salve, necessita probabilmente di una modifica della terapia, consiglio una rivalutaIone specialistica.
Gentile dottore, volevo chiederle se per diagnosi di ipotiroidismo è sufficiente avere basso l’ft4. Gli altri valori sono a posto. Il dottore diceva che non è nulla ma io sono sempre più stanca e sono preoccupata. Anche mcv alto, ma di poco.
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Serve valutare anche il TSH che in caso di ipotiroidismo sarebbe elevato; l’mcv non è un parametro d’allarme, si fidi del suo medico.
Il tsh è nella norma. Da cosa può dipendere allora l’ft4?
Dr. Roberto Gindro
Di che valori parliamo?
Mcv alto di un punto e ft4 basso di tre. Però sono analisi di marzo, e io sono sempre più stanca. Temo siano peggiorate..
Dr. Roberto Gindro
Si dimentichi dell’MCV.
Mi riporta cortesemente risultato e riferimenti di FT4 e TSH?
Ft4 a 8.7 con minimo a 8.9 e tsh nella norma (2.3). Il medico dice che potrebbe essere dovuto a una anemia da carenza di vitamina B e sto aspettando le analisi. Sono terrorizzata dall’idea perché ho letto su internet che può dare insufficienza cardiaca.. Ed essendo stanca temo sia dovuto a questo. È possibile a 25 anni?
Dr. Roberto Gindro
La tiroide mi sembra che lavori perfettamente.
Io ho paura perché il medico sembra non aver sottovalutato l’mcv ( mi ha prescritto tiroide ferro vit B e folati) e siccome ho palpitazioni, forse dovute alla paura, temo di aver già danni da questa carenza.. È possibile in poco tempo?
Dr. Roberto Gindro
Come le ho detto sopra non ritengo che possa rappresentare un problema un’alterazione dell’MCV.
E quindi a cosa potrebbe essere dovuta tutta questa stanchezza eccessiva?
Dr. Roberto Gindro
Stress, cambio di stagione, …
Buonasera dottore, sono reduce da 2 aborti spontanei tutti e due all’11a settimana, dovuti per assenza di battito che pero prima c’era, le indagini sul feto sono state tutte negative e i valori delle mie analisi tutte nella norma compessa l’omocisteina. Non avendo mai fatto esami relativi alla tiroide e superando i 40 anni, le chiedo se mi consiglia di indagare in questo senso e se valori fuori norma della tiroide possono essere causa di aborto. Grazie
Dr. Roberto Gindro
Può valere la pena togliersi il dubbio, magari valutando anche gli anticorpi anti-tiroidei che potrebbero essere un fattore di rischio.
Buona sera dott , sono stata diagnosticata di ipertiroidismo e ho preso eutirox prima di fare la PMA .Sono rimasta incinta ho smeso la terapia e la gine ha detto di ripetere gli analisi .Il valore e salito di nuovo 2,79 valore di riferimento 0,27 -4,20 .Secondo lei devo continuare a prendere l’eutirox.Chiedo scusa ma la mia ginecologa non risponde Grazie cordiali saluti
Salve, 2,79 è il valore di cosa? Per valutare la funzione della tiroide va bene o meno servono i dosaggi di TSH, FT3 ed FT4.
Buongiorno dottoressa ! Si è il valore della TSH chiedo scusa , Ft3 2.95 (2.28 -4.47) ,Ft4 1.22 (0.93 -1.70 ).grazie
Al momento direi che la tiroide sta lavorando bene, ma raccomando di verificare anche e soprattutto con il suo medico.
Salve Dott. Cimurro ho 54 anni e sono in menopausa da 10 mesi ed ho preso tre kg anche perché ho più fame nervosa e non accetto la menopausa !! Gentilmente vorrei sapere se posso assumere il caffè verde per velocizzare il dimagrimento in quanto il mio problema vero è che soffro da 16anni di tiroidite di nasci moto e prendo eutirox 75 grazie un suo consiglio distinti saluti
Salve, si non ci sono particolari controindicazioni; tuttavia il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un bravo nutrizionista, che le saprà consigliare una dieta adatta a ritrovare il suo metabolismo. Saluti.
gozzo pronunciato o comunque giro collo ingrossato, astenia, perdita di stimoli/ memoria, incapacità a perdere peso, sopracciglia diradate e scarsa tolleranza al freddo. ma valori t3, t4 etc. nella norma. ma sicuri sia sempre bene affidarsi alle analisi? se non è una tiroide questa con tutti i sintomi correlati… che ne pensa? grazie
Salve, se i valori tiroidei sono tutti nella norma la causa di ciò che descrive non è attribuibile alla tiroide. Se non l’ha fatta lo studio va comunque completato con un’ecografia, visto che parla di collo ingrossato, ma non ci dirà comunque nulla sulla funzionalità, normale da quanto dice. Sono comunque sintomi aspecifici, non per forza di ipotiroidismo. Saluti.
secondo lei cosa potrebbe essere? il fatto che stia a dieta e non dimagrisca non è un sintomo abbastanza accertato per poter attribuire tali disturbi alla tiroide?
io ricordo ebbi sintomi simili anni fa alla terza settimana di regime dietetico iperproteico. sappiamo che sono i carboidrati a regolare la funzionalità tiroidea… non feci analisi al tempo… semplicemente mollai l’iperproteica.
Attuale peso e altezza?
TSH?
peso saranno 68-69 kg 70 al max altezza 175
valori sconosciuti. donatore avis ma avis tiroide non controlla e inizio ad avere dei dubbi pure sul resto…
Quando ha verificato FT3 e FT4 non è stato verificato anche il TSH?
Salve dottore,sono leggermente spaventata…le spiego: ora sono a 33 settimane di gravidanza,analisi tiroide TSH 5,4(valore max 4,94) con ft3/ft4 nei range e anticorpi negativi…alla 16 settimana avevo TSH 4,2(valore max 4,94) con tutti altri valori sempre nei range. Il mio gine in tutto ciò non mi ha mai detto fosse necessario un consulto endocrinologico…io per mia sponte dopo questi ultimi esami della 33 settimana mi sono recata ad un’endocrinologa,la quale mi ha spaventata non poco e mi ha prescritto eutirox 25 dicendomi però che ormai ciò che era fatto era fatto insomma…secondo lei posso aver causato danni al bimbo nonostante le frazioni libere fossero sempre rimaste nei range e anticorpi negativi?? Grazie anticipatamente per la sua risposta!!
I valori sono borderline, ossia al limite e non particolarmente alti, ma onestamente non mi sento di esprimere giudizi; quello che posso dire è che in questi casi vedo che gli endocrinologi in generale tendono a preferire valori più bassi e avrebbero prescritto da subito l’Eutirox, ma allo stesso tempo molte donne manifestano in tutta la gravidanza valori come i suoi senza poi alcuna conseguenza.
La ringrazio per la celere risposta! Io ho letto le linee guida aggiornate ed in effetti si parla di range più bassi ma non è chiaro se si tratta sempre di range adatti a donne già affette da ipotiroidismo…però ho anche letto che il feto prende dalla mamma solo Ft4 e allora perché abbassare TSH se ciò riguarda solo la mamma,oppure parlare di danni? Non capisco…
Semplificando al massimo, in caso di grave ipotiroidismo (TSH molto alto, FT4 basso o nullo) ci possono essere danni neurologici al feto.
La ringrazio ancora dottore per la pronta risposta!! Le farò sapere!
Buongiorno, soffro da alcuni anni di ipotiroidismo, assumo Eutirox 75. Da circa un mese soffro di dolori alla parte destra dorsale e braccio dx, soprattutto di notte e al mattino. Può essere legato alla tiroide questo disturbo? Ho fatto da poco gli esamI: S.FT4 1.44; S-TSH 2.56. Vanno bene?
Grazie in anticipo
No, non sono legati e la tiroide in questo momento sta funzionando bene.
Segnali i sintomi al medico per una diagnosi.
Buonasera,
ho da poco scoperto di essere incinta, precisamente sono a 5+1.
Da 12 anni sono in cura con Eutirox.
Appena scoperto il mio stato, ho sentito l’endocrinologa che mi ha fatto passare da Eutirox 100 sei gg su sette, a Eutirox 100 sette gg su sette. Questo in attesa di fare esami e visita la settima settimana. Secondo Lei è corretto?
Inoltre volevo chiederLe: come vitamine assumo Multicentrum Mamma con DHA che, per non far interferire con l’assorbimento di Eutirox, prendo la sera dopo cena (per via del ferro, ecc.). Secondo Lei va bene? In questo modo non possono interferire tra loro, vero?
Tra l’altro, per un massimo assorbimento, la mattina prendo Eutirox e aspetto un’ora o più prima di colazione. C’è altro a cui devo fare attenzione (alimenti, ecc.), o aspettando più di un’ora posso essere sicura che la pastiglia venga adeguatamente assorbita?
La ringrazio molto.
Salve, fa tutto correttamente, segua tranquillamente le indicazioni dello specialista che ha sotto diretta visione i suoi esami e conosce bene la situazione, la terapia è comunque valida; tanti auguri!
Buongiorno, sono di nuovo qui.
Ho effettuato gli esami alla settima settima (precisamente a 6+3), è il risultato è stato il seguente:
TSH – 0,25 (0,40/4,00)
FREET3 – 2,99 (2,00/4,00)
FREET4 – 1,46 (0,70/1,70)
L’endocrinologa mi ha detto di mantenere l’attuale dosaggio di eutirox (100 7gg su 7) dicendomi che l’aumento fatto subito dopo il test positivo (come Le dicevo nel primo messaggio, prima della gravidanza prendevo Eutirox 100 solo 6 gg su 7) per ora e sufficiente.
Dovrò ripetere gli esami tra la 12ma e la 14ma settimana.
Mi può dare un suo parere in merito? Mi faccio mille paranoie perché alla mia prima gravidanza (ho già una bimba di 3 anni), l’aumento iniziale era stato più significativo, anche se fatto intorno alla 7ma settimana e non subito dopo il test come in questo caso.
Inoltre volevo chiederLe, è giusto ripetere gli esami dopo 5/6 settimane come mi è stato detto, o sarebbe utile ricontrollare prima la situazione? Con Eutirox, la situazione può variare repentinamente, o posso stare tranquilla? La mia paura è che la pastiglia non sia poi sufficiente (ho letto cose brutte al riguardo!).
Grazie mille!
Nessuno meglio della specialista può valutare gli attuali valori, mentre le confermo che verificare prima sarebbe inutile (i valori non possono cambiare da un giorno all’altro e c’è comunque margine).
Sono affetta da ipotiroidismo di Hashimoto da oltre 20 anni. Ho cominciato ad assumere Eutirox in dosi molto basse con notevoli problemi iniziali quali tremore e tachicardia. La situazione si è gradualmente normalizzata anche se è rimasto il tremore che è stato attribuito ad una forma di “parkina che curo con l’assunzione di Sinemet.
A gennaio ho avuto improvvisi problemi di aumento di tremore, affanno e tachicardia e, per effettuare diversi controlli, ho sospeso l’assunzione di Eutirox: tutti i problemi sembravano risolti. Non avevo più tremori, affanno e tachicardia. Ovviamente vi è stato un innalzamento del TSH. Ora ho ripreso l’Eutirox ma sono ripresi in modo violento tutti i sintomi precedenti con l’aggiunta dell’aumento della pressione. Sto provando il Tiche con dosi minime: stessi problemi più gambe contratte ed extrasistole. Negli ultimi giorni sono partita con due gocce di Tyrosint con effetti peggiori. Potrei essere allergica al farmaco?
Tutto quanto sopra sempre sotto controllo medico.
Grazie
Salve, non sembrano però reazioni allergiche, fanno bene a cambiare farmaco, e si dovrebbero anche valutare bene i dosaggi, finché non si trovi una terapia adeguata e che non sia questi effetti collaterali, è una situazione singolare la sua devo dire…certamente se ha un ipotiroidismo che necessita di terapia sostitutiva va trattato comunque, continui a provare sperando di trovare quanto prima una soluzione; potrebbe essere utile una visita cardiologica, per capire se è il caso di trattare i disturbi del ritmo fin tanto che si possa abituare agli ormoni, se così potesse essere.
mi è stata riscontrata ipotirodismo da hascimoto prendo euinox da prima 50 poi 75 e adesso da100 per un pò tutto ok premetto che prima di prendere quella da 100 stavo tanto male perchè mi sentivo nel collo la sensazione che mi strozzavano ho fatto ecografia tanti noduli .ora d a distanza di mesi quella sensazione è ritornata più lieve .oltre ad avere diramento di capelli molto vistoso ultime esami ths 0,35 valore0,30-3,60 ft3 3,58 2,20-4,20 ft41,42 0,80-1,70 ho anche l impressione gonfiamento collo oltre tachicardia quando sono sdraiata.volevo sapere la sua opinione grazie
Salve, necessita probabilmente di una modifica della terapia, consiglio una rivalutaIone specialistica.
Gentile dottore, volevo chiederle se per diagnosi di ipotiroidismo è sufficiente avere basso l’ft4. Gli altri valori sono a posto. Il dottore diceva che non è nulla ma io sono sempre più stanca e sono preoccupata. Anche mcv alto, ma di poco.
Serve valutare anche il TSH che in caso di ipotiroidismo sarebbe elevato; l’mcv non è un parametro d’allarme, si fidi del suo medico.
Il tsh è nella norma. Da cosa può dipendere allora l’ft4?
Di che valori parliamo?
Mcv alto di un punto e ft4 basso di tre. Però sono analisi di marzo, e io sono sempre più stanca. Temo siano peggiorate..
Si dimentichi dell’MCV.
Mi riporta cortesemente risultato e riferimenti di FT4 e TSH?
Ft4 a 8.7 con minimo a 8.9 e tsh nella norma (2.3). Il medico dice che potrebbe essere dovuto a una anemia da carenza di vitamina B e sto aspettando le analisi. Sono terrorizzata dall’idea perché ho letto su internet che può dare insufficienza cardiaca.. Ed essendo stanca temo sia dovuto a questo. È possibile a 25 anni?
La tiroide mi sembra che lavori perfettamente.
Io ho paura perché il medico sembra non aver sottovalutato l’mcv ( mi ha prescritto tiroide ferro vit B e folati) e siccome ho palpitazioni, forse dovute alla paura, temo di aver già danni da questa carenza.. È possibile in poco tempo?
Come le ho detto sopra non ritengo che possa rappresentare un problema un’alterazione dell’MCV.
E quindi a cosa potrebbe essere dovuta tutta questa stanchezza eccessiva?
Stress, cambio di stagione, …
Buonasera dottore, sono reduce da 2 aborti spontanei tutti e due all’11a settimana, dovuti per assenza di battito che pero prima c’era, le indagini sul feto sono state tutte negative e i valori delle mie analisi tutte nella norma compessa l’omocisteina. Non avendo mai fatto esami relativi alla tiroide e superando i 40 anni, le chiedo se mi consiglia di indagare in questo senso e se valori fuori norma della tiroide possono essere causa di aborto. Grazie
Può valere la pena togliersi il dubbio, magari valutando anche gli anticorpi anti-tiroidei che potrebbero essere un fattore di rischio.