1. Buongiorno sta mattina facevo fatica cominciare il lavoro.
    Avevo i piedi congelati e anche le mani e poi sentivo stanca .
    Sono andata al medico e mi ha dato le bustine integratori che si chiama carnifast .
    Ha detto di prendere la mattina e la sera.
    Ho appena preso una bustina integratori mi sono sentita strana vedevo la nebbia poi i piedi e le mani sempre freddi e le gambe mi sento dolore (integratori nn dovrebbe succedere)
    volevo sapere perché?
    Ho ancora i piedi congelati e le gambe continua muovere e batte mentre le mani va meglio .
    è la circolazione che provoca?

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Probabilmente un po’ di suggestione.
      2. Sì, i piedi freddi sono in linea di massima legati alla circolazione.

  2. Salve dott soffro di circolazione alle gambe e ritenzione idrica, in estate vado dall estetista per fare la pressoterapia, mo o pensato che mi convenga comprarla mi potrebbe indicarne una buona

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma è un campo che non seguo.

  3. Buongiorno, ho spesso mani e piedi freddi, da cosa può dipendere?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Forse qualche difficoltà di circolazione; l’ha già segnalato al medico?

  4. Salve dottore. Ho 28 anni e soffro di ritenzione idrica e ho parecchi capillari e vene evidenti sulla gambe il che per me è diventato davvero un complesso. Non sono mai stata in sovrappeso, un tempo sottopeso ora sono sui 53 kg circa per 1,60… Sto cercando di bere molto( almeno 2 litri al giorno), di mangiare sano ( poco sale, frutta e verdura abbondante).. E di praticare attività quando posso( nuoto e camminate) … Pero le dico che a volte non so nemmeno se va bene camminare dato che sento le gambe pesanti e ho paura di peggiorare. Cosa posso fare piu di cosi? Dovro ricorrere xforza a qualche intervento? Sto prendendo anche degli integratori x riforzare le le pareti dei capillari e vene., mi creda mi vergogno davvero molto… Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il suo problema quindi è soprattutto di natura estetica?

  5. dott. scusate ho molte varici e capillari molti evidenti di vecchia data .il gel che contiene mentolo al 5 x 100 che fa refrigerare la gamba può danneggiare il cuore? grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      No.

  6. Dottore mia figlia 15enne fa una vena molto evidenziata sotto lalerale al ginocchio destro ,da un po di mesi le fa molto male, dopo aver fatto anche dei brevi tragitti a piedi ….e di sera non ne parliamo….ha iniziato da poco la scuola e deve fare ed.fisica la sua prof dice che li fara’ lavorare tanto e proveranno tutti i tipi di sport …..potrebbe essere controproducente per il problema che ha mia figlia?grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Serve prima di tutto una diagnosi precisa, la sottoponga al medico di base.

  7. Buongiorno dottore, ho un problema alla gamba e piede dx. Da un paio di mesi , piu o meno da quando sono in menopausa , sono gonfi e la pelle è dolorante al tatto. Negli ultimi giorni sono comparse delle macchioline rosse che mi provocano prurito e che poi diventano delle bolle. Ha qualche consiglio?

    1. Dr. Roberto Gindro

      È decisamente ora di sottoporlo al medico.

  8. Salve dottore
    Ho 28 anni e da poco ho iniziato ad avere capillari e vene evidenti sulle gambe.
    Non bevo molto, purtroppo lavoro 11 ore al giorno e quasi sempre in piedi.
    Sono vegetariana.
    Questa combinazione può essere un problema, alla circolazione che mi provoca tutto questo? Grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente sì; cerchi di bere di più e valuti con il medico calze a compressione graduata.

  9. Salve dottore ho 26 anni alle spalle due gravidanze di cui l’ultima risale a sei mesi fa e da allora soffro di vene varicose… Ho effettuato un ecodoppler dopo il parto che ha evidenziato che la vena safena destra e’ un po ingrossata infatti ho sempre la gamba destra piu gonfia…. Ci sono numerosi capillari e vene bluastre lungo il polpaccio destro… Sto facendo la cura con arvenum da 500 da circa due mesi e poi dovrò passare a vasox x altri due..indosso le calze a compressione graduata 1 classe su prescrizione medica… Dovrò fare il controllo a febbraio x vedere se la vena sta meglio altrimenti mi deve operare..!!!! Ora ho notato che da due mesi quando mi torna il ciclo ho dolori intensi ai polpacci e lungo le safene da nn poter camminare ho preso una tachipirina… Me lo i primi giorni e poi passa…. Cosa ne pensa? E’ normale durante il ciclo?? Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il ferro è a posto? Ha già provato in questi giorni ad integrare sali minerali?

  10. Nn ho controllato il ferro e nn sto prendendo niente…ho avuto questi dolori solo ieri e un po stamani… Poi a parte i soliti fastidi piu niente..ho notato pero’ che questo mese il ciclo e’ scarso quasi me ne dimentico che ce l’ho!!! Di solito da quando ho partorito era abbondante e doloroso… Soprattutto il secondo giorno avevo dei bruciori intimi x quanto flusso che avevo… Questo mese no!! Perdite alternate rosso scuro a rosso chiaro!!! Nessun dolore e fastidio solo un po di nervosismo ed e’ da ieri che piango x qualsiasi cosa!!! Saranno gli ormoni!!!!!!

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente gli stessi ormoni sono la causa dei dolori, in quanto agiscono su vene già problematiche.