1. Ho un forte dolore dopo aver urina to ai fianchi
    Mel contempo ho un male sotto la costola destra la prima e al testicolo
    Cosa potrebbe essere
    Il.mio.medico tastandomi dice che nn ho nulla di gonfio ma io sto male.
    Non mi prescrive nemmeno esami ematici o delle urine ma sto pieno di bruciori.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Anche mentre urina sente bruciare?

  2. Dottore io non ho mai avuto problemi ai reni e ultimamente inizio a prendere delle proteine in polvere per integrare abbastanza proteine nel corpo per la massa muscolare essendo che seguo una dieta drastica e povera…mi consiglia di prenderle? Ho sentito che fanno male ai reni e la cosa mi spaventa

    1. Dr. Roberto Gindro

      Onestamente punterei più a una dieta migliore e soprattutto equilibrata.

    2. Grazie mille, ne parlerò con il nutrizionista

  3. Buonasera dottore, ho notato che quando lavoro(in cucina) e sudo veramente tantissimo, anke se bevo molto (più di 2 litri, anke xke soffro di coliche renali a volte, x ora ke ho 23 anni mi è successo 3 volte con l’espulsione di un piccolo sassolino l’ultima volta), urino poco e con urina abbastanza scura?
    Questo mi succede solo quando lavoro e sudo tantissimo.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Normale, sudando molto le urine rimangono più concentrate (ed è segno che dovrebbe bere anche qualcosa di più ancora).

  4. Buonasera il mio caso e un po complicato ma non so piu come comportarmi.Cerco di sintetizzare:anno 2015 2 ricoveri per pielonefrite e a distanza di un mese sempre febbre curata con antibiotici.Quest anno a febbraio di nuovo febbre fatto 2 scatole di mannosio urinoculture sempre positive nel mentre da escherichiacoli.Oggi si ripresenta la febbre..che fare?

    1. Dr. Roberto Gindro

      È seguito da uno specialista?

    2. Si ho un urologo da inizio anno che mi ha fatto fare 2 scatole di mannosio..

    3. Dr. Roberto Gindro

      Se ritiene che la febbre sia legata nuovamente a un’infezione renale lo contatti appena possibile, se non fosse raggiungibile oggi contatti il medico curante.

  5. Grazie per la risposta io penso sia portata da quello perche i sintomi son sempre gli stessi e ormai li riconosco anche il fatto che tutte le urinoculture fatte in quest ultimo anno son sempre risultate positive mi da da pensare che le cure che sto facendo servanp a poco.Conosce qualche altro metodo per debellare questo batterio maledetto?ho provato kistinox forte e ogni tipo di antiviotico

    1. Dr. Roberto Gindro

      L’approccio di elezione è e rimane l’antibiotico, scelto attraverso l’antibiogramma.

  6. Buongiorno dottore ho da un Po di tempo dolore allo stomaco e al fianco ad che va e viene oggi ho ritirato esami amilasi pancreatica 59 e lipasi 89. Mi può dire cosa devo fare? Ho 41 anni e sono da10 anni in menopausa precoce. Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il primo passo è fare il punto con il medico che ha richiesto l’esame, che valuterà se ripeterli o approfondire.

  7. Salve dott ho 43anni ho fatto analisi sangue e urine avevo proteine nel sangue 1,77 oggi 1,41 urine 24ore 6,7gr oggi 2gr che sto in cura filtraggio rene 54,7 sono molto preoccupato cosa mi consiglia di fare?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Onestamente non mi è chiarissima la situazione; per “filtraggio rene” intende l’eGFR?

  8. Ho reni policistici. Creatinina a 2.65. Dimensioni reni 21 cm dx 23 sx problemi di passaggio del cibo per schiacciamento dell’apparato digerente. Intestino ecc.. Sto inguaiato. Dolori tutti i giorni. In cura presso nefrologia ospedale civile Pescara. Vie d’uscita non se ne vedono. Vorrei un consiglio se è possibile per evitare dialisi, all’ estero c’è qualcosa che si può fare? GRAZIE.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non mi sento in grado di rispondere; farei il punto con il suo nefrologo, se ci sono delle possibilità ulteriori sicuramente nessuno meglio di lui può indicargliele.

  9. Salve dottore mio figlio di tre anni urina due massimo tre volte al giorno e le feci ogni due e giorni
    . premetto che il nonno paterno e gli zii hanno tutti insufficienza renale.. Devo preoccuparmi?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo è una cattiva abitudine che ha anche mia figlia ma, probabilmente, è appunto solo una brutta abitudine derivante dalla grande capacità di resistenza.

      Senta comunque il parere del medico.

  10. Salve Dottore soffro di Insufficienza renale da circa 11 anni quindi in dialisi, le chiedevo quali posti (ospedali, città) in Europa o nel Mondo sono il meglio x curare questa patologia. Grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, ce ne sono tanti, e comunque però i centri sono ormai piuttosto equivalenti, si seguono delle linee guida in base al tipo e allo stadio della patologia e, con le dovute accortezze e variazioni dei casi specifici, la terapia è sempre quella, specie se si tratta di dialisi, non cambia da un posto all’altro.