1. Domanda

    La ringrazio per la risposta quindi rientra nella normalità avere questi sintomi per una settimana e oltre? La febbre non ce l’ho più ed oggi iniziò antibiotico

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, può capitare.

  2. Domanda

    Buongiorno dottore, credo
    Di aver preso un virus para influenzale. Non ho febbre ma ho dolori muscolari, mal di gola, mal di testa e pesantezza oculare. Ho preso un’aspirina ma non vedo beneficio, quanti giorni ci vorranno per rimettersi? C’è qualcosa che si può fare?

    1. Dr. Roberto Gindro

      In genere passa entro 2-3 giorni e si possono solo assumere farmaci sintomatici; se non passasse e/o se comparisse febbre lo segnali al medico.

    2. Domanda

      Salve oggi ero un po’ accaldata perché il bus era pieno ;sono rimasta coperta quando sono scesa soprattutto sulla gola ma tirava un po’ di vento ;posso aver preso la febbre?come posso prevenirla?sono celiaca Grazie

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Non si può prevenire, ma se non ha sintomi non mi preoccuperei.

  3. Domanda

    Buongiorno dottore sono un chemioterapico (ORMAI DIMESSO DA UN ANNO DOPO 15 DI CONTROLLO)e da due settimane che soffro di mal di stomaco e pancia e al petto poi conclusione plastilina mi è passato ma ora martedi ho avuto un attacco di freddo con un dolore insistente ai polmoni,(premetto che soffro raramente di asma )facendo una cura di antibiotico ma non vedo miglioramenti ma nemmeno peggioramenti secondo lei è una forma influenzale o devo recarmi al pronto soccorso,
    Grazie e scusi del disturbo

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sentirei la guardia medica.
      È stato escluso un problema di stomaco (reflusso, gastrite, …)?

  4. Domanda

    Buonasera dottore, una settimana fa mi è comparsa la febbre alta con sintomi influenzali (mal di testa, spossatezza e dolori muscolari). Dopo 3 giorni di caldo e riposo (e integratori naturali) mi sentivo un pó meglio e avevo solo decimi di febbre. Ma sempre un pó stanco e con decimi di febbre. Da ieri la febbre invece è tornata (ora ho 38) e così il freddo e i dolori.
    È normale che dopo una settimana abbia ancora la febbre nonostante sia rimasto a casa?
    Mi scusi se chiedo a lei ma in questi giorni di ponte il mio medico di base non è contattabile e comincio a preoccuparmi un pó.

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Altri sintomi? tosse, mal di gola, bruciore urinario?

    2. Domanda

      No solo i sintomi già indicati.
      Non so se è indicativo, ma dalle ultime analisi del sangue fatte ad agosto è emersa formula leucocitaria alterata (neutrofili bassi e linfociti alti) a cui il medico non ha ritenuto di dare molta importanza.

    3. Domanda

      La ringrazio per la sua puntuale disponibilità!

    4. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente solo una ricaduta della sindrome parainfluenzale, ma mercoledì raccomando di fare il punto con il medico; in caso di peggioramenti importanti può invece far riferimento alla guardia medica.

  5. Domanda

    Caro dott. Mio marito da domenica ha avuto febbre fino a 39,5 con forti dolori muscolari, oggi febbre nn c’è pero ha ancora dolori muscolari che avvolte sono lievi e avvolte forti.può essere influenza?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sì, sintomi comuni, senta il medico per un’eventuale terapia antidolorifica se dovessero essere particolarmente invalidanti.

  6. Domanda

    Da 3 giorni ho la febbre che oscilla fra 38_39 è iniziato con freddo, ho perso ogni sapore (bocca amara) e mal di testa prendo tachipirina 500 il mio medico ha risposto che è una normale influenza che deve passare . Non vorrei preoccuparmi non avendo mi visitato nei dettagli.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Con tutta probabilità è l’influenza del momento, stia a riposo e segua una dieta leggera, tende ad autolimitarsi nel giro di qualche giorno.

    2. Domanda

      Grazie

  7. Domanda

    salve dottore mio fratello da cca 3 gg ha vomito fiato affannato vertigini e si sente debole …lui dice che cca 3 gg fa a toccato dell veleno per topi e per sbaglio a messo le mani in boca ..possono essere questi i sintomi di un avellenamemto o magari ha l”influenza ???’

    1. Dr. Roberto Gindro

      A prescindere dalle possibili cause raccomando di verificare oggi stesso con la guardia medica, tre giorni di vomito sono comunque tanti e potrebbe essere utile verificare.

      Cerchi di capire di che veleno si trattasse per segnalarlo al medico, che valuterà i sintomi in base alla sostanza.

    2. Domanda

      GRAZIE ,IERI DOPO TUTTO QUESTO MALSENTIRE SIAMO ANDATI AL PRONTO SOCCORSO E RISULTA SIA SOLO UN VIRUS PIU FORTE E UN PO DI DESHIDRATAZIONE …

    3. Dr. Roberto Gindro

      OK, meglio così; grazie mille per l’aggiornamento.

  8. Domanda

    Dottore da stamattina ciò forti mal di testa e febbre 37,8 cosa posso prendermi che sono fuori con il camion grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace davvero, ma non posso prescrivere farmaci.

  9. Anonimo

    Dottore, è passata l’epidemia di influenza intestinale?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Dipende dalle zone, a differenza dell’influenza stagionale in cui si può fare un bilancio a livello “Italia”, nel caso delle virosi intestinali si tratta di diffusioni molto più localizzate.

  10. Anonimo

    Si sa già quando arriverà l’influenza 2017-2018?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Presumibilmente attorno a Natale, ma è ancora presto per fare previsioni.

    2. Anonimo

      Si può/deve già fare il vaccino?

    3. Dr. Roberto Gindro

      No, è ancora presto (tecnicamente non è nemmeno ancora disponibile in farmacia).

I commenti sono chiusi.