1. Gentile dottore,so che saranno domande stupide ma ho bisogno di farle!
    Oggi pomeriggio sono andato a vedere la partita dei miei compagni di squadra,io ero in tribuna causa squalifica,e ovviamente la temperatura non era delle migliori…Io non ho assolutamente accusato freddo se non ai piedi…
    verso la fine della partita ho iniziato a sentire qualche dolorino allo stomaco,quasi bruciore…
    Essendo emetofobico, appena questo è successo ho iniziato subito a pensare all’influenza intestinale e al vomito…Durante il viaggio di ritorno la situzione non è migliorata e ora sono qui a casa con questo persistente fastidio a cui non riesco a fare meno di pensare…ovviamente la paura sale anche a causa dei crampi strani che sto sentendo e dal fatto che mercoledì uj mio compagno di squadra si sia presentato ad allenamento dicendo che lunedì sera aveva rimesso tutta la notte….quindi anche io ho paura di poterla contrarre anche se forse sarebbe già successo visto che il ragazzo in questione sta benissimo già da mercoledì appunto…
    Ci tengo a precisare che ieri pomeriggio in preda alla fame ho mangiato tanta roba,molti delle quali dolci o comunque non proprio salutari…quando mi capita questo di solito non dto mai male sul momento ma capita quasi sempre il giorno dopo a queste mangiate…
    potrebbero essere i miei crampi a causa di questè mangiate che potrebbero portare acidità? solo un pò di freddo?oppure potrei avere contratto proprio il vomito dal mio compagno di squadra? se fosse virus,siccome i dolori persistono ormai da un oretta,entro quanto si manifesterebbe?
    Grazie per l’attenzione e scusi se il mio stato d’ansia provoca questi lunghi commenti

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente solo un po’ di freddo, che potrebbe causare doloretti e un po’ di diarrea.

  2. Salve dottore, la coca cola è buona per il vomito e se c è la diarrea si può prendere

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      No, va evitata in entrambi i casi.

  3. Salve dottori credo di aver contratto la gastroenterite virale due giorni fa,questi i sintomi : leggera nausea, feci molle e qualche piccolo spasmo muscolare (ho avuto un solo episodio di vomito nella giornata di domenica). Oggi mi sento un po’ meglio anche se sento un po’ le mani fredde e i brividi.Non ho la febbre.(temp. media 36.6) È un virus che passerà in fretta ? Non ne posso più….

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente sì, ma ovviamente se così non fosse senta il medico per verificare. Si tenga idratato con acqua e sali minerali.

  4. Caro dottore,
    Oggi a cena ho mangiato la pizza con un supplì e due crocchette: subito dopo ho cominciato ad accusare un leggero mal di pancia e sono andato in bagno ma non ho fatto quasi niente. In seguito sono andato a dormire perché mi faceva ancora un po’ male al basso ventre, al mio risveglio sono riandato al bagno ed era più aria ma anche un po’ di feci quasi liquide, ho preso subito i fermenti lattici adesso mi è passato un po’ il mal di pancia al basso ventre ma ho paura che possa avere l’influenza intestinale dato che ho avuto mia madre prima e mio fratello dopo, con l’influenza intestinale, fino a sabato…

    1. Dr. Roberto Gindro

      Stiamo a vedere come va la notte.

    2. Buongiorno dottore mia figlia 17 anni ieri sera e stanotte ha dato di stomaco. stamattina ho chiamato il mio dottore mi ha detto che è una forma virale che dura un paio di giorni..mi ha detto di darle acqua e zucchero o the e zucchero e di berne un cucchiaino ogni 5 minuti …poi di darle o Biochetasi supposte oppure plasil punture ed enterogermina,. per ora non ha avuto diarrea .. quale è la prassi migliore da fare in questi casi?? come alimentazione un po di riso in bianco con parmiggiano va bene ??? grazie dottore…

    3. Dr. Roberto Gindro

      Sì, dieta in bianco (da quando passa completamente il vomito).

  5. Buongiorno dottore stamattina mio fratello aveva mal di stomaco, dolore alle ossa vomito e diarrea il medico gli ha dato di fare la puntura levopraid (se nn mi sbaglio) .. Ora siccome io ho il sistema immunitario basso rischio di prenderla… Io non sono a contatto con lui pero’ i miei genitori si, sopratutto mia mamma… Lei si lava le mani ma senza sapone, e siccome cucina toccando il mangiare lo puo’ trasmettere? E come si puo’ trasmettere? Io sto cercando di stare il piu’ lontano possibile…

    1. Dr. Roberto Gindro

      Improbabile, ma non impossibile, un contagio.

    2. Speriamo bene… Comunque la puntura si chiama levobren avevo sbagliato nome… Le volevo chiedere dopo quante ore si puo’ dire di non aver contratto il virus?

    3. Dr. Roberto Gindro

      48-72.

    4. Capito… Ora si e’ preso l’oky e si e’ alzato… Dice che stamattina ha mangiato una piadina alla Nutella patatine fritte e delle mozzarelline… Puo’ essere stata un intossicazione?

    5. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      E’ possibile, soprattutto se non ha febbre.

  6. Buona sera dottori,
    Sta mattina come quasi ogni mattina mi sono venuti i soliti crampi alla pancia, però purtroppo ho dovuto trattenere le feci fino alle 14 in quanto non potevo andare. Verso le 12 mi sono iniziati dei crampi e bruciori in tutto l’addome. Ho provato a mangiare qualcosa ma i crampi erano forti. Sono poi riuscito ad andare in bagno due volte ma non mi sentivo vuoto. I crampi poi si sono attenuati, ogni tanto ho dei rumori di pancia e qualche disagio all’addome. Il medico dice che la causa è imputabile all’aver trattenuto le feci. È possibile accusare tutti questi disagi tenendo conto che ho l’intestini irritato ? ‘Non è virus? Esiste il rischio di vomito? Vi ringrazio tanto e buona serata

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      E’ possibile, mangiare coi crampi intestinali non è una buona idea, perché potrebbe peggiorarli; se non ha sintomi gastrici il vomito è improbabile, ma comunque possibile. Anche l’ipotesi virus è plausibile, dovrebbe però presentarsi anche diarrea ed eventualmente febbre.

  7. Gentile dottore,ieri mattina mi sono svegliata con la pancia un po’ in subbuglio,nulla di preoccupante. Dopo pranzo il tutto è andato crescendo,mal di pancia e feci molli 2 volte,ma fitte e crampi addominali per tutto il giorno. Ieri sera non ho cenato,e questa notte sonno continuati i dolori addominali,diminuiti leggermente per una borsa calda sulla zona,e ho avuto forti brividi e la febbre a 38.4. Ora mi sento meglio,sembra che le fitte siano molto meno(una ogni tanto), secondo lei cosa è stato? Inoltre per la febbre non ho preso nulla avendo lo stomaco un po’ sotto sopra,eventualmente prendo tachipirina normalmente se la febbre torna sopra i 38? Al momento ho solo decimi. La ringrazio,saluti

    1. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe essere una gastroenterite, un colpo di freddo, …

  8. Vorrei sapere se stanno diminuendo i casi di virus intestinale

    1. Dr. Roberto Gindro

      Troppo variabile in base alla zona, non è possibile dare risposta.

  9. Il virus intestinale avviene per contatto o si trova nella aria

    1. Dr. Roberto Gindro

      Superfici, principalmente.

  10. Buonasera ho appena avuto l’influenza intestinale. ..ma è possibile che si ripresenti durante l’inverno?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      E’ possibile, i virus sono tantissimi e siamo esposti continuamente a nuovi patogeni.

    2. Salve,è quasi andato via il virus intestinale,è il quarto giorno e finalmente senza febbre,oggi è il primo giorno che ho fame,a colazione potrei mangiare latte e biscotti o mi consigliereste altro

    3. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      La gastroenterite virale viene contratta consumando alimenti contaminati o attraverso il contatto con con pazienti che ne sono affetti (e indirettamente con la condivisione di oggetti).