Tutte le domande e le risposte per Incontinenza urinaria maschile: cause e rimedi
  1. Si da sempre è stato visto da molti pediatri e da ufologi e nefrologi che dicono che fino a 4 anni è normale e fisiologico ma io sono preoccupatissima. Lei che ne pensa?

  2. Specifico che è solo da un mese e mezzo che il bimbo ci avvisa x popò (prima faceva addosso anche quella) e che ci sono giorni in cui va da solo in bagno x pipì (raramente) e giorni in cui la trattiene un’ora e mezza/2 e invece altri dove ogni mezz’ora è bagnato di gocce. Un pediatra mi ha parlato di ipertono vescicale che si sistemerà da solo. La frequenza secondo me è cominciata a settembre (va circa dieci volte al dì).

    1. Dr. Roberto Gindro

      Condivido la fiducia espressa dagli specialisti e raccomando di caricare d’ansia il bambino, è importante non farglielo vivere come un problema.

      Cosa intende con “La frequenza secondo me è cominciata a settembre”.

    2. Intendo che prima di settembre non avvisava mai però mi pareva urinasse meno volte rispetto a ora, trattenendo la pipì anche per tre ore. All asilo sono tre settimane che non si bagna e comunque se gli scappa anche tante volte in poco tempo avvisa e non si bagna. Non so se esiste un numero “ideale” di minzioni al GG a questa età. Il diabete sia tipo 1 che insipido sono stati esclusi e le urine sono ben concentrate. Il getto di pipì è continuo e senza fatica a cominciarlo e non intermittente. L urologo dice che pollachiuria e fughe di urina a questa età sono fisiologici. Vorrei però capire come escludere vescica neurologica che molto mi spaventa. Grazie

    3. Dr. Roberto Gindro

      A mio parere gli esami e le visite fatte finora sono sufficienti ad escludere problemi più gravi.

  3. La ringrazio molto. A questo punto posso pensare di tratti solo di fisiologica immaturità nel controllo della vescica?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente sì.

  4. Buongiorno Dottore avrei bisogno di qualche informazione. Ho 20 anni e mi sono reso conto da poco di alcune cose. Ogni volta che urino poco dopo mi succede che con qualche movimento (sedermi alla scrivania, abbassarmi) perdo alcune goccioline di urina che si riversano sugli slip. All’ inizio nn ci avevo dato peso ma mi sta davvero dando fastidio. Mi succede anche dopo l’eiaculazione che continua ad uscire un po liquido seminale. Qualche settimana fa ho cercato di avere il mio primo rapporto sessuale e mi sono reso conto di non riuscire a scorrere tutta la pelle del prepuzio in quanto mi procurava dolore, cosa che non succede quando non sono in erezione. Lei cosa ne pensa? La ringrazio

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non posso che consigliare una visita urologica, per valutare:

      1. La salute della prostata, che in certi casi può essere responsabile delle perdite di urina negli slip dopo la minzione.
      2. Un’eventuale fimosi che causa il dolore al prepuzio.

  5. buongiorno dottore, stamattina sono stato dal medico curante che mi ha prescritto Chinoplus 600mg una compressa al giorno per 5 giorni ed inoltre una visita dal chirurgo per la fimosi.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Grazie mille per l’aggiornamento.

  6. Buonasera dottore domani sarà l’ultimo giorno di cura, volevo chiederle se sia normale non avere subito dei risultati in quanto il disturbo persiste.. Mi dia un consiglio..

    1. Dr. Roberto Gindro

      No, non è normale, lo segnali già domani al medico.

  7. Salve, ho 46 anni e sono in menopausa da circa 2 anni, ultimamento sento che non riesco piu trattenere l’urine neanche per un po , anche se bevo poco, ma continuo andare in bagno appena si riempe la vescica, prima trattenevo per ore, ora non piu, ma non perdo le gocce, solo non riesco trattenermi.
    cosa vuol dire e c’è un rimedio per tornare alla normalità?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Quante volte urina al giorno?

  8. Salve dottore sono Vittorio ho 51anni volevo chiederle come mai da quasi 3 mesi vado spesso ad urinarie forse più di otto nove volte al giorno, il mio tenore di vita è sempre lo stesso mattina sveglia alle 7,00 colazione palestra tre volte la settimana lavoro diciamo una vita normale, la verità ho fatto gli esami del sangue circa tre mesi fa ed è tutto ok PSA ok ecografia addome completo inclusa vescica e prostata tutto ok, però da un po’ di tempo come ho detto prima vado molto ad urinare, dottore sarà forse che bevo quasi tre litri d’acqua al giorno ma l’ho sempre bevuta tant ‘acqua, mi può dare lei un consiglio? La ringrazio anticipatamente.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sicuramente tre litri di acqua al giorno sono molti e, così come entra, altrettanto deve uscire.

      Di notte si alza per urinare?

    2. A volte perché vado a letto molto tardi per il lavoro che faccio è purtroppo dormo poche ore

    3. Dr. Roberto Gindro

      La mia sensazione è che la causa siano i tre litri di acqua, ma ovviamente l’ultima parola spetta al medico.

      Posso chiederle come mai beve così tanto?

    4. Perché mi hanno detto che l’acqua fa bene e anche perché per il lavoro che faccio non vado a letto prima dell’una.

    5. Dr. Roberto Gindro

      È verissimo, l’acqua fa bene, ma a meno di esigenze speciali (per esempio se sudasse moltissimo) mi limiterei a 1.5-2 litri al giorno.

    6. Grazie dottore.

  9. Dott io circa 5 giorni non riesco a trattenere le urine, è sento un forte bruciore, è perdo Guccini di sangue

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, possibile una cistite, si faccia visitare quanto prima per fare l’adeguata terapia.

  10. Gentile dottore, un anno fa ho dovuto fare l’intervento di isterectomia totale. Qualche tempo prima avevo cominciato ad avvertire una forte urgenza ad urinare, ma quasi sempre, il volume era veramente ridicolo in confronto all’impellente bisogno. Una volta, avrei trattenuto molto di più. Purtroppo, tante volte non sono riuscita ad arrivare in tempo in bagno. Dopo l’intervento, speravo che la situazione sarebbe tornata sotto controllo, invece se non è peggiorata, non è nemmeno migliorata. Questa cosa mi provoca disagi e mi limita nei tempi fuori casa. Ho 57 anni, l’ultima ecografia, non ha segnalato alcun problema alla vescica. Di notte vado in bagno almeno due volte, di giorno, cinque o sei. Non arrivo a bere 2 litri di acqua al giorno, forse 1 e, se ho in previsione di stare fuori casa, mi limito, per evitare incidenti. La ringrazio se mi darà un suo parere.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Indispensabile una visita urologica; probabilmente c’è grande margine di recupero, ma va innanzi tutto capita la causa.