Tutte le domande e le risposte per Incontinenza urinaria femminile: cause e rimedi
  1. Le volevo chiedere un’altra cosa io ho 47 anni e da febbraio pare che il menarca mi sia durato solo 2 giorni posso già considerarlo premenopausa e nel caso oltre la visita ginecologica quali esami sono consigliati?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non è necessariamente l’inizio di premenopausa, può essere un occasionale ciclo anomalo; quando si è sottoposta l’ultima volta ad una visita?

      PS: “Menarca” è il nome che si dà solo al primo flusso mestruale della vita di una donna, dal successivo si parla di mestruazione o flusso mestruale.

    2. mi scusi ho sbagliato al flusso comunque è da molto che non faccio una visita.

    3. Dr. Roberto Gindro

      OK, allora consiglierei una visita di controllo (e magari PAP-test) a prescindere dalla pre-menopausa.

    4. Io da circa un mese quando faccio pipi la sento uscire piano poi quando credo di avere finito mi accorgo che ne esce ancora non molto ma è fastidiosa cosa può essere io ho 72 anni

    5. Dr. Roberto Gindro

      Bruciore mentre urina?

    6. salve soffro di depressione e ansia e ho dei disturbi di incontinenza io aspetto molto per asciugarmi ma quando mi alzo mi sento bagnata e quando p tossisco o faccio altri sento scendere,vedo anche macchioline agli occhi devo pensare alla sclerosi p è la mia tensione di ansia?

    7. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente né una né l’altra, raccomando invece una visita urologica.

  2. Dottore da un po di giorni ho una tosse abbastanza forte.. può essere questa a provocati perdita di urina? Perché se non tossico e tutto ok. E in questo caso è grave?? Ho avuto due parti spontanei e ho 26 anni

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, assolutamente possibile (incontinenza da sforzo); se così fosse non è grave, ma ne parli con il medico per valutare sedativi incisivi.

  3. Salve! Ho una perdita di urina da un po’ di tempo.Potrebbe essere provocata da acqua con aloe che bevo quotidianamente?

    1. Dr. Roberto Gindro

      No e va invece segnalata al medico per essere approfondita.

  4. Buongiorno, mia madre ha 86 anni ed è affetta da Alzheimer con incontinenza notturna e nonostante 2 pannoloni riesce a bagnare le traverse del letto. Potete consigliarmi altri rimedi? Non solo per evitare tutto questo ma specialmente per non farla sentire a disagio nel bagnato. Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il pannolone è di buona qualità? Della misura giusta?

    2. è il pannolone che ci ha dato la asl

    3. è quello che ci è stato assegnato dalla asl dopo la visita

    4. Dr. Roberto Gindro

      Il problema potrebbe essere questo, provi eventualmente con un Tena o marca analoga con elevato assorbimento (in farmacia o in un negozio di articoli sanitari la aiuteranno a scegliere), dovrebbe andare meglio e permettere di affrontare tutta la notte.

  5. Dottore buongiorno, la mia vita è diventata un vero inferno , quattro anni fa sono stata operata per un incontinenza da sforzo ,sembra andato a buon fine con tecnica tvt ,quest’anno all improvviso mi accorgo di avere una fistola che dopo tanti esami è stata definita una fistola vaginale dico è stata perchè attualmente mi trovo in Germania dove ho effettuato tre interventi dove nn ho una buona conoscenza della lingua .Il primo intervento è stato rimozione della fistola vaginale, il secondo dopo una settimana sono stata chiamata per rimuovere urgentemente la bendarella altrimenti c’ era la probabilitàche si potesse riformare la fistola e dopo il secondo intervento a distanza di 10 giorni l’ inferno totale ho trascorso mesi da incubo non potevo fare niente era un continuo urinare senza ke me ne accorgessi riuscivo a stento a percepire questa continua perdita di urine cambiando circa 7/8 assorbenti maxi al giorno. Dopo tre mesi ho rifatto ancora un altra visita con esame dinamico x il controllo delle urine dove mi è stato prescritto la vesikur 5 mg 1 al giorno e dopo 2 mesi mi hanno rioperata usando sempre la stessa tecnica tvt con una diff. rispetto al primo intervento ( in pratica hanno messo la bendarella sul pube). Morale ho contininuato per tre mesi a prenderdere la vesikur come da terapia, come ho sospeso mi ritrovo nuovamente col problema al 70% invece di 7/8 assorb ne cambio circa 4 al giorno maxi . Cosa posso fare? Lei crede che debba riprendere la Vesikur ke mi è di grande aiuto , mi puo dire se mai potrò risolvere questo problema? Sono esausta Grazie anticipatamente Cordialmente La Saluto

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace davvero, ma temo che sia una situazione al di là delle mie competenze; provi magari a scrivere su medicitalia.it, troverà urologi in grado di darle delle risposte concrete.

    2. la ringrazio
      La ringrazio ugualmente

  6. Buongiorno,

    Purtoppo soffro di incontinenza da sforzo… cioè mi succede che non posso nè correre nè sollevare pesi in qualunque momento….. anche se limito l’idratazione durante la giornata…. Vorrei trovare un bravo dottore… per ora tutte le visite che ho fatto, i medici sono stati molto “insensibili”…. avete qualche specialista da consigliarmi?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma onestamente non ho mai avuto esperienze dirette e non saprei chi consigliare.

  7. Salve dodore volevo chiederti qando facio pipi dopo un po mi scapa qalche gocia pipi ho fato ezame mi son usiti bene mi poi aiutare da prendere qalche midichina

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace davvero, ma non posso prescrivere farmaci.

  8. sono dona 52 ano perdo note mi vergonia da morire

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non c’è nulla di cui vergognarsi, è un problema di salute come qualunque altro; ne parli con fiducia al medico o a un urologo senza aspettare oltre, c’è sicuramente modo di migliorare la situazione.

  9. Ciao io ho 18 anni e da qualche settimana soffro di incontinenza e quando vado a fare pipi ho un forte bruciore che nn mi passa subito ma dopo qulche minuto

    1. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe essere cistite, è decisamente ora di parlarne con il medico.

  10. Buongiorno dottore ho 33,tre gravidanze e da circa un anno che ho spesso perdite di urine, sia durante la notte che durante il giorno,durante il giorno faccio spesso lavaggi intimi ma ho sempre uno sgradevole odore….può consigliarmi qualche detergente specifico e per le perdite secondo lei qual è il problema? Grazie in anticipo…

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Un’eccessiva frequenza dell’igiene intima è controproducente.
      2. Eviti l’automedicazione e non aspetti ulteriore tempo, si rivolga con fiducia a un urologo.