1. Buonasera dottore mia figlia di 2 anni a un impetigine in testa sono due bolle e poi ce l’ha sparsa sul pancino e sulle bracce ma usando la crema pevaryl che mi a consigliato il dermatologo sul corpo si stanno seccando ma in testa posso metterla?? Vado bene o è meglio usare un antibiotico ?..gocce ?..Ke mi dite?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, attenga scrupolosamente alla cura prescritta.
      Se è stato prescritto Pevaryl non credo che la diagnosi sia impetigine.

  2. buongiorno dottore le volevo chiedere un consiglio e da circa 4 anni che ho dei brufoli nel naso escono o alla narice dx o sx o peggio ancora a tutte due con forti dolori al punto di non potermi toccare il naso. Per fammi passare il dolore deve bucarli con un ago a volte per dove stanno è impossibile bucarli e quindi metto della pomata al cortisone. mi può dire a cosa è dovuto questo problema o quali possono essere le cause. grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Senza vedere purtroppo è difficile giudicare; possiamo escludere che sia herpes?

  3. ciao dott. ma al mare si può andare?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Con l’impetigine? Eviterei l’esposizione al sole e il contatto con l’acqua di mare fino a completa guarigione, non fosse altro che per evitare il rischio di macchie e cicatrici.

  4. Salve dottore, è la seconda volta che il mio fidanzato si alza nel pieno della notte e si ritrova una vescica bianca su un dito della mano, il medico ha detto che si tratta di un insetto ma nn sa quale… È possibile questa cosa?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, ma la vescicola è sempre nello stesso dito e stessa mano? perchè in questo caso la puntura di insetto è improbabile

  5. La vescicola è in un altro dito ma è uscita a distanza di una settimana dall altra, (l’altra è scomparsa dopo 2 giorni)

    1. Dr. Roberto Gindro

      L’ipotesi è in questo caso plausibile, ma senza vedere è difficile essere più precisi.

  6. Salve dottore io ho un problema mi sono apparsi dei puntini come dei brufoli pieni di qualcosa come l’acqua e ora mi stanno apparendo nelle braccia mani schiena con un prurito immenso non so cosa fare e non so cosa sia sto andando avanti così da una settimana.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Visita dermatologica appena possibile.

  7. Salve Dottore, vorrei chiederle un parere su alcuni sintomi per favore.
    Mi sono comparse della macchie rosse simili a brufoli, nei quali si forma una crosticina strana che si leva facilmente se asciutta. Dopo averla levata a volte esce un puntino di sangue, altre volte invece esce parecchio liquido acquoso e olioso.
    Prudono molto e faccio veramente fatica a non grattarmi, li ho sul viso, nel cuoio capelluto e nell’orecchio. Sono pochi però.
    La cosa allarmante è che sono comparsi 2 anche nelle parti intime.
    E poi ne ho uno nel cuoio capelluto che rispetto agli altri è enorme, è una grossa bolla rossa.
    Siccome ho anche prurito anale a volte incontrollabile, e siccome penso che le 2 cose siano correlate, non so se andare dal dermatologo o dal medico di fiducia.
    Lei che ne pensa Dottore? Sono preoccupato.
    Grazie per la sua risposta

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buongiorno, senza vedere le lesioni cutanee è difficile fare ipotesi. Potrebbe trattarsi di dermatite seborroica o forse psoriasi ma conviene fare una visita dermatologica per cercare di avere una diagnosi precisa.Saluti

  8. Buongiorno,
    ho iniziato una cura con antibiotico e crema per l’impetigine su indicazioni del dermatologo.
    Vorrei gentilmente sapere se è normale non riscontrare miglioramenti per quanto riguarda le lesioni dopo 4 giorni di cura.
    Le croste non si formano più e le lesioni sono meno visibili, però sembra non vogliano scomparire. L’unica nota positiva è che non prudono, non si formano le croste e non esce più liquido.
    Ci vuole tempo oppure la crema non sta facendo effetto?
    Grazie per la risposta

    1. Dr. Roberto Gindro

      È stato prescritto Altargo? Per quanti giorni?

      In ogni caso 4 giorni è ancora presto.

    2. Cefalexina per 10 giorni 2 compresse ogni 12 ore.
      L’antibiotico non so dire se stia facendo effetto, ma la crema di sicuro non tanto, perchè le papule rosse sono ancora ben evidenti. Unica cosa come già detto è che non si formano più le croste e non prudono.
      Grazie per la risposta Dottore

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, sì aspetterei di finire il ciclo di terapia, non sempre ci si possono aspettare miglioramenti netti e non è detto che servano modifiche della terapia stessa, la quale non è uguale per ogni soggetto, anche con lo stesso tipo di patologia. Saluti.

  9. Oggi il dermatologo mi ha diagnosticato l’impetigine e ho iniziato la terapia antibiotica con amoxicillina e crema antibiotica (fucicort). L’unico dubbio che mi è rimasto è il fastidioso formicolio a mani e piedi, fa parte anche questo dei sintomi dell’infezione? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      No, di norma non è causa di formicolio (quantomeno a distanza dalla manifestazione).

  10. Una zanzara ha punto la mia bimba di 2 anni circa due settimane fa; purtroppo lei ha il vizio di grattarsi molto e adesso si è formata una crosticina al posto della puntura… Ho paura che sia impetigine…

    1. Dr. Roberto Gindro

      Improbabile, ma se non migliorasse, se facesse male o mostrasse sintomi di infezione (dolore, calore, gonfiore, rossore, …) raccomando di verificare con il pediatra.