1. Buonasera mia figlia di 10 anni ha avuto per la seconda volta limpetigine nello stesso punto, la fronte. Sto seguendo la profilassi indicata dal medico , antibiotico per bocca e bactrobam crema sulle bolle. Al termine della cura come posso idratare la pelle della fronte oltre ad applicare crema solare totale per evitarle cicatrici o segni permanenti? Grazie del consiglio

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non posso suggerire prodotti, ma spiegando in farmacia il problema sapranno consigliarle creme elasticizzanti.

  2. Salve dottore. Un mio amico ha l’impetigine da 8-9 giorni. Oggi siamo usciti insieme, ma io non sapevo nulla. Fortunatamente mi ha solo toccato una volta con la mano sul braccio (le parti infette sono metà pancia e ascella). Secondo lei mi ha attaccato la sua malattia?

    1. Dr. Roberto Gindro

      No.

    2. Quindi posso stare tranquillo?
      Mi scusi… Ma come tante altre persone su questo sito sono ipocondriaco

    3. Dr. Roberto Gindro

      Tranquillo.

  3. Dottore, quanto dura il periodo di incubazione?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Da uno a 10 giorni circa, a seconda del batterio coinvolto.

  4. Salve Dottor Cimurro, innanzitutto volovo farle i miei complimenti per la sua preparazione e grande disponibilita’ che ha verso tutti. Sa in questi giorni a mio padre settantenne gli sono comparse delle bolle rosse (molte) ma senza pus sul viso e sulle gambe e sono distanziate l una dall altra, dice di non provare prurito. Di cosa potrebbe trattarsi? La ringraziò per la risposta che mi dara’.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Senza vedere è purtroppo molto difficile fare ipotesi; anche se non credo, va sottoposto all’attenzione del medico per escludere che sia herpes zoster.

  5. La ringraziò per la risposta.
    Cmq mio padre non ha nessun sintomo oltre alla comparsa delle bolle( non ha prurito ne dolore) che sono distanziate l una dall’altra e non raggruppate come nell’herpes Zoster. Facendo diagnosi differenziale, quali sono le malattie che hanno questa sintomatologia?
    Scusi se le domande sono troppe..

    1. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo senza vedere è davvero difficile, ma viene da pensare a punture d’insetto, reazioni allergiche, …

  6. Grazie mille per la risposta.

  7. Buongiorno Dott. ,
    da marzo che ho l’impetigine da staphilococco areus e la diagnosi l’ho avuta solo ora dopo aver effettuato il tampone…dopo tante cure antibiotiche (inefficienti) nell’ antibiogramma è uscito che questi batteri sono diventati resistenti ad alcuni antibiotici.
    Ora il mio dermatologo mi ha somministrato augmentin.
    Volevo chiederle se secondo lei, dopo tutto questo tempo, sono a richio di infezioni gravi interne.
    Grazie anticipatamente.
    Saluti

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente no.

  8. Buongiorno volevo chiedere ho un bambino di 10 anni e lunedì gli è stato riscontrato impetigine sulla schiena gomito fronte collo cura crema antibiotica e zitromax .ho notato che i puntini sono aumentati sul davanti e sul gomito e ricomparsa la crosta nera che aveva prima di seguire la cura. Devo sentire di nuovo il dermatologo?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se ha notato un peggioramento sì, vale la pena di segnalarlo.

  9. Scusi volevo chiedervi! Mio figlio ha 7 anni e da un po di tempo presenta delle vesciche principalmente sulli arti inferiori , sono piene di liquido e tendono a scoppiare da sole e dopo un po guariscono! Dovrei preoccuparmi ? Nn so come comportarmi. Non e la prima volta che li capitano. A questa volta mi sembrano che abbia qualcuna in più. Grazie della sua cortesia.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Visita medica.

    2. La ringrazio tanto!

  10. Buonasera dottore,ho un bambino di sette mesi e da un paio di giorni presenta delle bollicine sulla fronte, premesso che il bambino sta in fase di svezzamento.La causa potrebbe essere qualche alimento o dovuto dal caldo.grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sono entrambe cause plausibili, se non passasse diventerebbe quindi opportuno verifivare con il pediatra.