1. Domanda

    Buona sera! Ho letto la maggior parte dei comment ma manco uno dei commentatori non è nelle mie condizioni; anche io come tanti altri ho il herpes da quando ero piccola però adesso ho un periodo estremo .. Otto quorni fa si erano sviluppate le bolle del primo herpes … Oggi il ottavo giorno ..nuovamente le bolle .. ma è il quinto herpes .. Mi spiego? In una settimana piena mi sono ” svegliata” con cinque herpes… Scrivo perché ho bisogno di un consiglio … Dovrei investigare più a fondo?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo c’è poco da investigare; lo segnali al medico, nei casi così severi si può ricorrere alla somministrazione dei farmaci per bocca.

  2. Domanda

    Buon giorno dottore io nn ho mai sofferto di herpes ma domenica scorsa nella notte ho avuto un virus intestinale molto forte causato da cibo avariato, il giorno seguente sono stata in ospedale cn lavaggi avevo febbre alta e crampi,la febbre è durata solo un giorno ,ma il mercoledì mi sono svegliata cn labbro superiore lato sinistro gonfio bolla bianca piccola fastidio e bruciore , sto usando i cerottini x l herpes ma pare ke diventi sempre più grande ,sono preoccupata cosa devo fare???

    1. Dr. Roberto Gindro

      Visita medica, serve prima di tutto una diagnosi certa; se venisse confermato l’herpes ci sono rimedi più efficaci.

  3. Domanda

    Salve dottore, soffro di herpes labiale. Ho cercato molto foto sul web riguardo questo virus ma nessuno è cosí brutto come il mio.. Ho il labbro gonfissimo, tanto che ho fastidio anche al naso, tonsilla gonfia,gengive e denti vicini doloranti. Metto aciclovir molte volte al giorno ma sembra serva a poco. Cosa mi puó consigliare? Grazie per l’attenzione.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Visita dermatologica, si valuterà un antivirale per bocca.

  4. Domanda

    Salve. A mio figlio, 7anni, durante un episodio febbrile è comparsa desquamazione agli angoli della bocca, con piccoli taglietti e pelle molto arrossata. C’è assenza di dolore e non ci sono vescicole. Dopo tre settimane la lesione è ancora presente e tutto il labbro inferiore appare gonfio. Potrebbe essere herpes? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Ci sono bollicine?

    2. Domanda

      Io non ne vedo. È come se fosse un abrasione e ieri sera mi sembrava di vedere sotto cute colorazione gialla. …come se ci fosse una puntina di pus

    3. Dr. Roberto Gindro

      Dalla descrizione non sembra herpes, ma lo faccia vedere alla pediatra per escludere altri tipi di infezione (impetigine?).

    4. Domanda

      Grazie mille. ..gentilissimo

  5. Domanda

    Buonasera,

    so che non può formulare diagnosi, vorrei solo chiederle un consiglio. Il 21-22 marzo si è manifestato sul labbro (credo per la prima volta in vita mia) un herpes labiale. Ad oggi, dopo 3 settimane, si è ridotto notevolmente, ma ho ancora una bollicina rossa; non è dolorante nè mi dà prurito, ma passandoci sopra il dito sento un piccolissimo spessore, come se ci fosse ancora una minima quantità di pus. Volevo chiederle se è nella norma ed, eventualmente, se è necessario recarmi in farmacia (fino ad ora non ho usato nessun tipo di medicinale). Grazie mille.

    1. Dr. Roberto Gindro

      A questo punto non ha più senso applicare farmaci, mentre sarebbe stato d’aiuto nel velocizzare la guarigione l’applicazione nei primi giorni (il primo episodio può essere più lungo del normale).

    2. Domanda

      Va bene, grazie mille.

  6. Domanda

    Buon giorno Dottore, la scorsa settimana alla mattina prendendo l’antibiotico per tracheite, mi sono accorto di un fastidio al labbro superiore e controllando allo specchio ho notato il gonfiore non molto evidente.
    Dopo un pai di giorni si è formata una piaga piatta di dimensioni di circa 6/8 mm. di diametro ,poi al tatto si è levata la pellicina sopra e ne è uscito un liquido chiaro.
    Mi sono recato in farmacia domenica e il farmacista mi ha prescritto una pomata per herpes labiale da applicare più volte al giorno.
    La situazione a volte sembra migliorare per poi regredire . Il leggero gonfiore è scomparso dopo i primi giorni.
    Nel frattempo essendo anche sotto cura con plavix e cardioaspirin mi sono recato dal medico di base, per una visita, il quale a prima vista non era sicuro che si trattasse di herpes, poi dopo che gli ho indicato i sintomi mi ha detto che potrebbe essere herpes e di continuare con la pomata.
    Quanto deve proseguire la cura per vedere un risultato positivo, non ho mai avuto dolore, ne fastidio. la piaga può aumentare di grandezza e se si come si deve intervenire.
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Cosa usa esattamente e quante volte al giorno la applica?

    2. Domanda

      la pomata che uso è :
      zovirax labiale 5% crema.
      l’applico ogni 4/5 ore lasciando uno buono strato.
      inizialmente sembrava avere effetto , poi la zona rimane sempre come umida, non arrossata ma bagnata.
      grazie

    3. Domanda

      anzi attualmente si è riformata una nuova vescica sulla lesione che in questi giorni era scomparsa.
      Ripeto non vedo miglioramento anzi …. direi il contrario,
      non aumenta di dimensione ma ha appunto queste variazioni.
      devo rompere la piccola vescica ??

    4. Dr. Roberto Gindro

      Assolutamente no, non rompa la vescica; in passato aveva mai sofferto di herpes?

    5. Domanda

      no mai almeno che mi ricordi

  7. Domanda

    anzi, mi scusi ora dopo aver pranzato, non riesco a capire se si sia riassorbita o completamente strappata o se era la crema.
    ora è una macchia rosso bruna, asciutta non perde ne sangue ne altro liquido.
    comunque non è dolorante ne altro, solo un po di fastidio.
    non riesco a capire mha ??

    1. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe in effetti essere proprio herpes ed il primo episodio è spesso il più ostico da risolvere; continui regolarmente con la crema e, se dovesse ricapitare in futuro, è essenziale partire con la terapia il prima possibile (possibilmente prima ancora della comparsa della vescicola).

  8. Domanda

    ok Dottore, grazie per la sua gentilezza e disponibilità.

  9. Domanda

    scusi cosa intende per test.?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Era un commento di prova, ho avuto qualche problema sul server ed ho inviato un messaggio per verificare che fosse tutto risolto.

  10. Domanda

    Salve dott. A me come ogni anno di questi tempi o l allergia al polline e anche l herpes labiale io vorrei sapere 1 se le due cose sono legate perche mi capita sempre che quando viene la primavera mi viene l allergia e l herpes 2 vorrei sapere se a sentito parlare di questi cerotti che si infilano nel naso vorrei un suo parere se li vede un metodo efficace o pure no 3 vorrei sapere su yuotube o visto un filmato dove una ragazza si tira tutto il pus del herpes con una siringa vorrei sapere se e un metodo buono.oppure meglio evitare

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Lo stress per l’organismo causato dall’allergia potrebbe esporla al rischio di manifestare l’herpes.
      2. Non sono cerotti, ma piccoli filtri; onestamente non ho ancora ricevuto sufficienti feedback per farmi un’idea sulla loro efficacia.
      3. Non ci pensi nemmeno… 😉