1. Domanda

    vedere dei punti neri che significa

  2. Domanda

    Una domanda…è da qualche mese che all occhio destro ho una sacca laterale trasparente …l occhio è più arrossato ed è piu grande rispetto al sinistro…mi hanno dato colliri antinfiammatori, ma nn passa anzi aumenta di grandezza !!

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, ha consultato un oculista? Che diagnosi hanno fatto?

  3. Domanda

    quando fisso una cosa e dopo cambio direzione rimane inpressa la figura di quello che stavo guardando per 5-10 secondi

    1. Dr. Roberto Gindro

      Succede a tutti, soprattutto se la prima “cosa” era luminosa.

    2. Domanda

      Cosa possi fare per migliorare?

    3. Dr. Roberto Gindro

      È da verificare con un oculista, ma potrebbe non esserci nulla di preoccupante o anomalo.

  4. Domanda

    Dr Cimurro vi ho scritto che mi rimangono inpresse le cose che vedo *Sia luminose sia poco luminose come sedie tavoli)Cosa posso fare per migliorare?Non esporre i miei occhi a luci intense?Non usare telefoni e guardare tv?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Come detto sopra, verifichi con un oculista, serve prima di tutto capire se ci sia un problema o meno.

  5. Domanda

    Buonasera ho 36 anni e sono miope da piccola e ho un occhio che non vede …l altro che vede da un mese circa sto vedendo sfocato quando leggo e principalmente al centro nei lati a volte vedo a volte no e quando mi distendo sul letto e sto col cell a leggere mi viene in mal di testa continuo sopra gli occhi ..ho avuto anche la cefalea ora è passata .ma ho mal di testa ancora e non vedo bene cosa può essere …nel frattempo che vado dal oculista ..?grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi è impossibile fare ipotesi, ma tra le tante includiamo anche il fatto che sia solo un po’ di stress/stanchezza.
      INDISPENSABILE verificare con l’oculista.

      Se mi tiene al corrente mi fa piacere.

    2. Domanda

      Grazie mille e sempre disponibile con tutti

  6. Domanda

    Salve, una domanda…
    Questa sera ho tolto le lenti a contatto come ogni sera, però quando ho tolto la sinistra ho sentito un dolore lancinante credo sulla pupilla. Ho creduto che si fosse spezzata la lente ma quando ho controllato era tutto normale. In seguito non riuscivo ad aprire l’occhio poiché mi faceva tanto male. Ho iniziato ad aprirli al buio e poi pian piano alla luce. Ma faccio fatica adesso a tenerlo aperto e fa male… cosa potrebbe essere?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe essere entrato qualcosa nell’occhio e aver creato una piccola abrasione; se il dolore non accennasse a diminuire valuterei il PS.

  7. Domanda

    Salve.
    Non è che sia un problema il mio.
    Ma doveri sapere se lei mi può dare una risposta
    Mie già capitato varie volte che i miei occhi, non so come spiegarlo, ma vanno a destra e a sinistra velocemente ma solo una volta alcune volte mi sucede solo ad un occhio, ieri per esempio mi mettevo lo smalto e guardavo da vicino è il mio occhio L’iride se devo essere specifica andava a destra e a sinistra ma la pupilla era ferma e guardavo lo smalto mi rendevo conto che la pupilla non si muoveva ma l’iride, e questo sinceramente mi fa un po’ paura.
    Lei sa che cosa ho ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Forse una leggera fascicolazione della palpebra, ossia un tremolio involontario, ma lo segnali al medico per verificare.

  8. Domanda

    Salve.
    Da un po’ di tempo quando passo improvvisamente dal buio alla luce mi capita di vedere puntini rossi che scompaiono dopo pochi secondi.
    Cerco di essere più chiaro: quando mi capita di vedere una luce molto intensa e chiudo gli occhi improvvisamente, è come se comparissero dei puntini per pochissimi secondi (molto simili a pixel) quando scompare la macchia che rimane dopo aver visto la fonte luminosa.
    Potreste dirmi di cosa si potrebbe trattare? Grazie in anticipo.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sembra un fenomeno assolutamente normale e legato all’esposizione alla luce (con relativa stimolazione dei “sensori” dell’occhio che vengono in qualche modo stimolati in modo eccessivo), ma ovviamente verifichi con il medico.

  9. Domanda

    Salve!
    Lunedì ho avuto un incidente al occhio destro, sono andata al pronto soccorso, diagnosi infiltrato corneale, il medico mi ha prescritto ciclolux e colbiocin, oggi sono andata di nuovo per una visita di controllo e mi ha detto che sono guarita e di continuare con il colbiocin fino a domenica, e normale (dato che sono guarita) avere la pupilla dilatata, sensibilità alla luce, vista leggermente appannata e l’occhio stanco? Quando potrò tornare come prima?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Oggi ha ancora usato Ciclolux?

    2. Domanda

      Solo stamattina presto verso le 8,

    3. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente già domani queste difficoltà di visione dovrebbero essere sparite, ma rimanga ovviamente in contatto con lo specialista se così non fosse.

  10. Domanda

    Salve dopo un ora dalla visita oculistica (da quando ero bambino non la facevo, ora 17anni) ho ancora le pupille dilatate dalle goccie…credo sia rlnormale ma la pupilla destra é tanto più dilatata e da vicino con quella vedo ofuscato e più piccolo…é normale?come mai solo da un occhio?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente ne è stata instillata una quantità maggiore, dovrebbe andare a risolversi nelle prossime ore; se così non fosse domani senta telefonicamente lo specialista.

    2. Domanda

      Salve, stamattina é tutto normale e ci vedo bene…peró la pupillache era più grande ora é leggermente più piccola dell’altra

    3. Dr. Roberto Gindro

      Dovrebbe andare a risolversi in giornata, se così non fosse nel tardo pomeriggio senta l’oculista.