1. Buonasera dottore, mia mamma ha 50 anni e da una settimana all occhio destro vede un ombra a metà dell occhio, la parte bassa. Cosa può essere?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, probabilmente un problema alla retina, serve ovviamente una visita oculistica. Saluti.

  2. Buongiorno sono un ragazzo di 27 anni. Dopo il viaggio che ho fatto per tornare in italia ho iniziato ad avere dolori al collo e sentirlo rigido quindi sono andato dal mio medico che mi ha consigliato di prendere dell’oki per qualche giorno e sarebbe passato. quando ho ripreso l’aereo per ritornare a casa il giorno dopo ho avvertito la stessa sensazione e mi sono recato da un medico che visitandomi mi ha consigliato di recarmi da un fisioterapista o osteopata con il quale poi ho iniziato un percorso per migliorare la mia postura e sciogliere I muscoli perche facendo il cuoco da circa 9 anni spendo molto tempo nella stessa posizione e purtroppo non riesco fare abbastanza attivita fisica. da questo problema al collo ho incomincito a avere dei mal di testa che fortunatamente sono passati e dei problemi agli occhi come vista sfuocata lacrimazione soprattutto nei luoghi aperti e se guardo il cielo o sfondi chiari noto la presenza di puntini neri. sonpo stato da un oculista che visitandomi non ha trovato alcun problema se non una leggera irritazione.questi problemi agli occhi possono derivare da un problema cervicale? grazie mille per il Vostro interesse e in attesa di una vostra risposta vi porgo cordiali saluti.

    1. se guardo uno sfondo chiaro vedo questi puntini che poi ogni volta che muovo gli occhi si muovono anche loro.

    2. Dr. Roberto Gindro

      Sì, potrebbe essere il disturbo linkato.

  3. dopo la visita oculistica mi hanno dato delle gocce da mettere nell’occhio perche avevo una irritazione.

  4. ho il glaucoma e sono in cura dal 1992.ho fatto lo Yang all’ occhio sinistro ,ma a mio avviso senza risultati.Ho cambiato diversi medicinali e ho preso per breve tempo anche medicinali per via orale.Sono un paio di anni che la situazione è peggiorata,spesso mi sembra di avere gli occhiali da sole ,e soprattutto la sera di avverto la pressione oculare abbastanza elevata, di sera non guido più l’automobile e l’occhio lo sento stanco e appessantito.Inoltre ho da molto tempo una macchia rossa di sangue nell’occhio.Temo che la situazione sia veramente grave.Mi sottopongo agli esami dovuti e dal campo visivo si nota una buona collaborazione ma l’esame non del tutto perfetto.Quando ho la pressione alta all’occhio mi dura per più settimane.Dovrei fare altri accertamenti diagnostici non relativi all’occhio.Circa un mese fa per alcuni secondi ho visto tutto buio con un occhio,ma il mio medico curante,ha escluso che sia dovuto al glaucoma,Ho 63 anni.Maè vero che se mi sottopongo alla cataratta,che al momento non ho, potrei guarire dal glaucoma.Grazie spera che mi risponga.,ho già inviato altre volte messaggi ma non ho avuto risposta.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, non credo che sottoponendosi all’intervento per la cataratta possa migliorare la pressione dell’occhio, in quanto si tratta solo di un’opacizzazione del cristallino, che ha poco a che fare con la pressione oculare; piuttosto vista la vana terapia approfondirei cercando di capire se il glaucoma fosse secondario ad altra patologia, come già da lei accennato.

  5. Buonasera dottore, alla mattina quando esco alle 7 per andare a lavorare mi sono accorto che è’ due giorni che vedo gli aloni attorno ai lampioni e alle macchine. Penso che sia solo alla mattina e non alla notte. Cosa potrebbe essere ???

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, ha qualche difetto visivo (miopia, astigmatismo)? sembra essere un disturbo legato alla luce crepuscolare, lo segnalerei all’oculista, ma non credo sia nulla di grave.

    2. Grazie dottoressa sono andato oggi dall’oculista e mi ha detto che i miei occhiali non hanno più’ l’antiriflesso….cambio lenti.

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Ottimo, l’importante è che non sia nulla di serio!

    4. Ho provato un altro occhiale ma l’effetto e’ lo stesso faro’ una visita oculistica.

  6. Buonasera, sono portatrice di occhiali, da quando avevo circa 18 anni ora ne ho 42. Mi manca poco nn ricordo di preciso ma tipo 1 e 1. Anche sw magari non vi era la necessita ma io li toglievo so x andare a dormire e questo fino a qualche mese fa’ che nn li sopportavo piu’. Dovevo toglierli nel supermercato, in casa etc, cose’ successo?

  7. Ora va’ meglio li tollero di piu, ‘ mi domando perche’ dovevo toglierli al supermercato etc. L’ occhiale e, ‘ stato rifatto circa 2 anni. Grazie

  8. L’ occhiale e’ stato rifatto solo neanche 2 anni….

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, due anni sono comunque tanti per non aver fatto una rivalutazione oculistica, che le consiglio, perchè potrebbe essere comparsa un pò di presbiopia data la sua età. Saluti.

  9. Buonasera
    Stamani mi sono svegliata con dolore occhio sinistro interno… E avevo delle venette vicino all iride… Visibili… Con mal di testa….
    Sopratutto nella parte sinistra della testa…
    Cosa può essere?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, potrebbe essere cefalea ma raccomanderei comunque una visita oculistica.

    2. Io soffro di cefalea muscolo tensiva… Può dare anche i sintomi che ho descritto?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Sì, è plausibile.

  10. Ciao una domanda…
    Oggi ho camminato 20 minuti sotto il sole e poi sono salita in casa facendo dieci gradini e appena entrata in casa ho iniziato a vedere male… Più precisamente una luce tonda… Che piano piano dal centro occhio é andato sulla sinistra e poi sparito.
    Non mi era mai capitato
    Quindi mi ha preoccupato un po’.
    Cosa è potuto succedere?

    1. Dr. Roberto Gindro

      In seguito è comparsa emicrania?

    2. No nessun mal di testa… Solo un po’ di dolore dentro l occhio ma poi tutto é sparito… Cosa può essere?

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, probabimente solo una reazione al cambiamento di illuminazione, passando dalla luce all’interno, ma se dovesse ricapitare consulti un oculista.

    4. Buonasera, a me è successa la stessa cosa, inizialmente avevo un cerchio cristallino che piano piano si è allargato, e dalla parte sinistra dell’occhio sparivano tutte le figure che avevo di fianco, quando mi guardavo allo specchio non vedevo parte della mia testa, mentre scrivevo al telefono ad esempio non vedevo le dita della mano sinistra, mi è durato circa 5/10 minuti , quando è tornato tutto normale mi è venuta un emicrania assurda che mi ha preso la parte destra della testa.
      Volevo chiederle gentilmente cosa potrebbe essere.
      Grazie

    5. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, sembra un problema di campo visivo, di retina, per cui deve fare degli approfondimenti strumentali con l’oculista.

    6. La ringrazio vivamente per la sua risposta.
      Cordialmente
      Safá