1. Scusi quindi con la giardia non si assimilano i nutrienti?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, è possibile.

  2. Buongiorno, ho un gattino di quattro mesi con giardia,
    Ho anche una gatta incinta e ho paura che i cuccioli nella pancia non crescano se la mamma ha preso questo parassita perché non sta nemmeno aumentando di peso come Fa di solito, è possibile che i cuccioli rallentano la crescita ..????

    1. Dr. Roberto Gindro

      La gattina incinta mangia regolarmente? Diarrea?

  3. Buonasera, a me è stata diagnosticata la giardiasi dopo anni di esami alle feci e la sola risorsa l’ho trovata in un centro specializzato di malattie tropicali.
    Purtroppo, causa il lungo periodo in compagnia del parassita, il mio intestino è stato a dir poco irritato e di conseguenza sono tuttora intollerante al lattosio e sensibile al glutine.
    Non si può sensibilizzare meglio gli ospedali per fare una ricerca accurata evitando di dare esiti negativi quando invece l’intestazione è in corso?
    Non si può ricordare ai malati che post trattamento l’intestino non risponde come prima della malattia e possono insorgere fenomeni di intolleranza a certi cibi?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il parassita era già stato cercato nelle feci, ma era stato rilevato un falso negativo?

    2. Sì, purtroppo eseguendo l’analisi in un solo campione e non mettendolo in formalina, le probabilità di una buona ricerca si riducono notevolmente.
      Non tutti gli ospedali usano lo stesso metodo!

    3. Dr. Roberto Gindro

      🙁

  4. Salve Dr. Cimurro. Io ho un problema sulla boca e tutti i doctori mi dicevano che e un tipo di mucosite orale, facevo li analisi ma niente tutto ok. prendevo le medicine nn sucedeva niente dopo 7 anni un doctore mi dice di fare le analisi della fece e sono uscito con un parazita chiamato lamblia e lui mi ha detto che il problemi sulla boca ce li ho per questo parazita. e possibile questo scuza per litaliano se nn ho scrito bene ma e perche io nn sono di italia grazie.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Si, è assolutamente plausibile, segua i consigli del medico per la cura antiparassitaria. Saluti.

    2. Grazie per i consigli

  5. Salve dottore,
    mio figlio è stato curato dopo essere stato positivo alla giardia.
    Dopo circa 2 settimane di sospensione della cura, pensavamo fosse guarito, perchè non presentava più problemi, ieri ha avuto di nuovo gli stessi sintomi.
    Quindi può ritornare?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo è possibile.

    2. Infatti, stiamo ripetendo l’esame delle feci.
      Grazie.

    3. Buona sera volevo sapere se tramite un esame delle feci si può stabilire o meno una sindrome da malassorbimento.e da tempo che accuso dolori addominali molta aria soprattutto dopo mangiato e feci galleggianti. Il mio gastroenterologo mi ha eseguito una colonscopia dicendomi che e tutto apposto e un esame delle feci che in un primo momento dava una contaminazione da giardia in un secondo momento dopo terapia antibiotica risultava pulita e per il resto il gastroenterologo mi dice che e tutto apposto.ma io sto sempre con questi sintomi cioè dolori addominali molta aria soprattutto dopo mangiato e feci galleggianti.per questo volevo sapere se tramite un esame delle feci e colonscopia e possibile escludere un malassorbimento

    4. Dr. Roberto Gindro

      Con ragionevole certezza gli esami fatti sono sufficienti ad escluderlo.

    5. Questi fastidi possono essere collegati alla infezione da giardia che ho avuto un anno fa e che probabilmente mi ha lasciato un intestino più irritato?se e si ce qualcosa che posso prendere tipo enterogermina cose del genere che mi alleviano un po questi fastidi

    6. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, escludo che la causa sia la passata infezione, potrebbe essere una nuova gastroenterite, o uno squilibrio intestinale di altro tipo; può tentare con l’enterogermina almeno per riequilibrare la flora batterica, dieta leggera, molta acqua e veda come procede. Saluti.

    7. Buona sera ho fatto degli esami ma il mio medico purtroppo e in ferie gli scrivo l’esito così per capire un po i risultati :transglutaminasi igG 2,4 transglutaminasi igA 1,9 ab antiendomisio igA assenti ab antiendomisio igG assenti la saluto e la ringrazio per il disturbo

    8. Dr. Roberto Gindro

      Valori di riferimento?

    9. Valori di riferimento
      10 positivo

    10. Dr. Roberto Gindro

      Non sembra che si tratti di celiachia.

  6. Da ieri mattina improvvisa diarrea che non passa nonostante stia prendendo normix da ieri pomeriggio.Cosa mi consigliate di fare.il mio medico e in ferie non so come rintracciarlo

    1. Dr. Roberto Gindro

      Normix richiede più tempo per fare effetto, ammesso e non concesso che il problema sia batterico.

    2. Cosa mi consiglia di prendere al posto del normix

    3. Dr. Roberto Gindro

      Premesso che NON posso consigliare farmaci, se è stato prescritto questo farmaco come detto deve dargli più tempo per agire.

  7. Salve dott.volevo chiedere per la guardia lamblia….esendo che ho fatto un analisi di feci e mi dicono che ho questo parasito , dopo la diarrea ormai mi provoca prurito in tutto il corpo anche sono pruriti forti a non dormire la notte .sara possibile che vengono per causa di guardia lamblia ,non trattato per lungo tempo.non so cosa fare per eliminare per sempre questo problema …..dattemi qualche consiglio prego

    1. Dr. Roberto Gindro

      Lo segnali al medico, verrà probabilmente prescritto un farmaco per ridurre il prurito; non sono così convinto che sia collegato, ma è possibile.

  8. La ringrazio di avermi risposto al mio commento.
    Se mi permette di chiedere scusate l’ignoranza in matteria …. ma a qual tipo di medico mi potrei rivolgere..? essendo che le analisi di feci le ho fatto di routina e glielo fatto vedere al medico di famiglia che mi ha suggerito un trattamento .ma vorrei sapere qe un medico specifico che si occupa a posta delle parasitosi o magari anche qualche precauzione che devo avere….
    Mi hanno riferito che il late non bisogna berlo pero tuttavia un bicchiere di latte e aglio la mattina a stomaco vuoto senza avere mangiato ..gli uccide ….e vero questo?

    1. Dr. Roberto Gindro

      In prima battuta può continuare a fare riferimento al medico curante.
      Purtroppo l’aglio è poco probabile che si riveli risolutivo.

  9. Buongiorno, al mio cane è stata riscontrata dal veterinario la giardia, tramite esame delle feci.
    Il veterinario oltre a darmi la cura per il cane mi ha detto che la via di trasmissione è orofecale e che effettivamente è trasmissibile agli umani, soprattutto bambini, di attenermi a norme igieniche nonchè di pulire il cane dopo che questi ha defecato per evitare che residui vengano portati in casa.
    Io ho una bambina di 3 anni e mi sono un po’ spaventata, non ho riscontrato sinora alcun sintomo in mia figlia quale diarrea o dolori, è il caso comunque che le faccia prescrivere dal pediatra un esame delle feci?
    In ogni caso se la bambina contraesse la giardia me ne accorgerei, dai suddetti sintomi, oppure non è detto?
    Grazie mille per il consiglio che potrà darmi.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Ne parli con il pediatra ovviamente, ma a meno di sintomi anomali non procederei ad alcun esame/terapia.

  10. Buongiorno, la celiachia può essere in qualche modo correlata alla giardia lamblia o sono malattie che non hanno nulla in comune l’una con l’altra? Si potrebbe essere affetti da entrambe le malattie? La giardia lamblia potrebbe venire scambiata per celiachia o viceversa? La ringrazio.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Del tutto indipendenti, poco probabile che ci siano errori di diagnosi fra le due, mentre tecnicamente potrebbero essere presenti entrambe.