1. Salve,

    da 2 giorni ho un intenso prurito e arrossamento esterno alle grandi labbra nonché perdite verdine. Tra circa una settimana dovrebbe venirmi il consueto ciclo mestruale e fin’ora non ho mai riscontrato fastidi vari. Non ho ancora avuto rapporti di nessun tipo, sono quindi vergine, perciò vorrei sapere da cosa potrebbe dipendere e se è urgente contattare un ginecologo oppure aspettare qualche altro giorno. La situazione da ieri a oggi sembra essere migliorata da sola quanto a prurito/bruciore, però ho ancora perdite verdastre. Può essere allergia da contatto all’assorbente? O a qualche sapone/bagnoschiuma usato? Inoltre posso usare qualcosa per alleviare il problema tipo Gynocanesten o Gentalyn Beta? Il mio fastidio è solo esterno e collocato più verso il clitoride… Aggiungo anche che non ho dolori o bruciori quando vado in bagno.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Allergia o, più probabilmente, un po’ di candida od altra infezione; contatti il ginecologo e non la trascuri, prima si agisce e più rapida sarà la guarigione.

  2. Buonasera dottore,sono affetta da mallattia di crohn,ho fatto tampone mesi fa perché avevo perdite e cattivo odore,è risultato che avevo gardenella.Ho fatto cura con cleocin crema,poi normogin a giorni alterni per un mese,ma appena ho smesso mi è tornato tutto.
    Il ginecologo mi ha detto di prendere flagil io e mio marito per tre giorni, sembrava andare meglio ma dopo qualche giorno sono tornati i sintomi.Ho provato anche zidoval crema vaginale,ma niente continuano a tornarmi i sintomi.Lei cosa mi consiglia?
    Premetto che quattro anni fa ho subito intervento di isterectomia.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il tampone è stato ripetuto?

    2. No,fatto solo una volta

    3. Dr. Roberto Gindro

      Valuterei forse di ripeterlo per verificare che non sia subentrato altro.

  3. Salve dottore!
    Da qualche mese combatto con una vaginite da gardnerella. Ho fatto una cura con fermenti lattici in ovuli ed è tutto passato. Purtroppo dopo ogni ciclo mestruale il disturbo ritorna. Per disturbo intendo perdite maleodoranti e insolite(no prurito no bruciore) . Cosa potrei fare? Se continuo con ovuli di fermenti e fermenti lattici per via orale c’è qualche probabilità che questa brutta infezione mi lasci definitivamente in pace?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Temo che sia necessario un approccio decisamente più incisivo.

  4. Io per gardnerella ho preso flagyl e meclon crema 6 mesi fa ma purtroppo mi è tornata. Vorrei rifare la cura ma non ricordo se il flagyl era in unica dose giornaliera o 2 al giorno.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso suggerire od avallare terapie.

  5. Buongiorno dottore. Ho effettuato il pap test ed ho ricevuto a casa l’esito. Infiammazione: SA-di origine infettiva- Gardnerella vaginalis Agente infettivo: Gardnerella vaginalis Giudizio diagnostico: Negativo Azione conseguente: Richiamo a tre anni. Le chiedo aiuto nel l’interpretazione. Il ginecologo mi disse che se l’avessi ricevuto a casa l’esito non c’era nulla. Grazie anticipatamente

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non ci sono lesioni tumorali, ma l’infezione va curata (con l’aiuto del ginecologo).

  6. È un’iniezione grave? Peggio della candida? In quanto tempo si cura? Grazie ancora

  7. Chiedo scusa intendevo scrivere infezione. E poi com’è possibile visto che è da otto mesi che non ho rapporti?

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Si può risolvere, non si preoccupi.
      2. Potrebbe risalire ad 8 mesi fa.

  8. Dottore è vero che non sempre va trattato il partner maschile?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Vero, si valuta caso per caso.

  9. Buonasera Dottore ,sono in gravidanza alla fine del terzo mese.da un po di tempo avverto un forte odore intimo.non ho perdite ne bruciori solo che urino molto ma da sempre in gravidanza. Non ho rapporti dalla inizio di febbraio . probabilmente dal concepimento.il mio ginecologo è contrario fino al terzo mese.l odore è davvero imbarazzante. E negli ultimi due giorni davvero difficile da non notare. Ho appuntamento con il medico mercoledì
    Cosa può essere?grazie

  10. Un po di mal di schiena e minzione frequente..mi preoccupo anche per il feto.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Nessun altro sintomo? Prurito?