1. Domanda

    il disturbo che vaginale ce l’ho da molto tempo cirrca un annetto …ma i ginecologi non mi avevano fatto fare mai i tamponi completi …questi che ho fatto l ho voluto fare d testa mia x fortuna….infatti ho chiamato una dottoressa di malattie infettive secondo lei ho fatto bene a chiamare lei ? Dato che il ginecologo dove sono stata io non e stato in grado di curarmi non mi ha voluto dare l antibiotico solo tre ovuli cleocin che dopo i tre giorni mi avevano fatto sentire peggio sembrava che atessero funzionando madopo quando l ho finiti i sintomi erano peggiorati ..adesso devo ripetere tutti i tamponi solo che ho paura d perdere ancora del tempo x l esito ci vogliono 22 giorni ..io non ce la faccio piu ad aspettare ho paura che mi lascia delle cicatrici …spero di no ..lei cosa mi consiglia

    1. Dr. Roberto Gindro

      Vedrà che non ci sarà alcun danno, in genere si parla di anni di infezione.

    2. Domanda

      dottore ora sento odore anche dai pantaloni quando sono seduta…non è che sto lentamente infettandomi anche esternamente sulla vulva?

    3. Dr. Roberto Gindro

      No, sono le perdite che fuoriescono.

  2. Domanda

    Salve dottore senta ma avendo avuto prima lo streptococcus agalactiae gruppo b ed ora gardnerella che significa che lo streptococcus è andato via o Ke il tampone rileva solo un batterio anche se gli altri sono ancora presenti?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il tampone rileva tutte le infezioni presenti, quindi uno l’abbiamo eliminato.

    2. Domanda

      Grazieeeee

    3. Domanda

      Ho appena avuto la cura di tre cicli con cleocin ovuli e meclon dieci giorni si e 10 no x 3 volte ma non sembra troppo? Poi volevo chiederle avendo avuto rapporti completi se fossi incinta posso fare lo stesso la cura?

    4. Dr. Roberto Gindro

      1. A volte sono infezioni ostiche e cure aggressive sono necessarie.
      2. Va verificato con il ginecologo, la scheda tecnica di Cleocin non mi permette di garantirglielo.

  3. Domanda

    Buon giorno dottore, da anni soffro di prurito alla vulva che sparisce e poi si ripresenta ciclicamente senza mai andare via del tutto.
    Mio marito no ha l’abitudine di fare il bidet tutte le volte che va di corpo e neanche prima di avere rapporti con me.
    Potrebbe essere la causa di questi pruriti o non è correlazionato…lui non ha mai nessun prurito..

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non ha mai fatto un tampone od almeno una visita per questo disturbo?

  4. Domanda

    Salve dottore senta secondo il tampone prima avevo lo streptococcus agalactiae gruppo b ed ora gardnerella. … ma può essere questo che mi porta bruciore durante la Minzione visto che l’urinocoltura è negativa?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, potrebbe influire.

    2. Domanda

      Ma possibile che dopo il primo ciclo di antibiotico di 10 giorni di clinica e meclon 1000 crema il bruciore quando urino non passa devo ancora fare altri 2 cicli ma ho paura che i ginecologi stiano perdendo tempo e possa essere qualcosa di più grave sono 8 mesi Ke sto cosi

    3. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo non ci sono comunque alternative alle cure che sta seguendo.

  5. Domanda

    Buonasera dottore, da qualche giorno ho un po ‘ di prurito vaginale e qualche piccola perdita trasparente di cattivo odore, , sono andata in farmacia e mi hanno detto che potrebbe essere gardnerella, , proprio domani dovrei partire per ora ho messo una capsula di lactofin, ho in casa anche ovuli ab 300 e rischioso stasera mettere anche uno di quelli. Mi erano stati dati dal ginecologo mesi fa per una presunta candida, vorrei gentilmente un suo consiglio. Naturalmente quando tornerà vorrei fare un tampone vaginale.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non ci sono grossi problemi a provare, ma se si reca in un posto con un servizio sanitario non affidabile forse sentirei questa sera la guardia medica per non trovarmi a disagio in vacanza.

    2. Domanda

      Grazie dottore in effetti è un posto un po’ isolato,io provo qualche giorno con ovuli ,tanto il tempo in cui starò via è limitato a 5 giorni,era solo il fatto che oggi avevo già messo lactofin che mi preoccupava…

    3. Dr. Roberto Gindro

      Nessun problema con Lactofin ed i nuovi ovuli.

    4. Domanda

      mille grazie!

  6. Domanda

    Salve
    Vorrei le indicazioni per eseguire nel modo corretto le lavande vaginali con betadine.
    Infatti mi sono state prescritte dal ginecologo insieme a ovuli di macmiror per curare una vaginosi.
    Devo eseguirle in posizione distesa, tenendo il bacino leggermente rialzato rispetto alla schiena oppure seduta sul bidet?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Pressochè indifferente, probabilmente sul bidet non c’è il rischio di macchiare letto e/o biancheria.

  7. Domanda

    Mi preme sapere se devo eseguire le lavande in posizione seduta o supina, x permettere al liquido di risalire oltre la vagina.
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il liquido non può salire oltre la vagina, la lavanda è infatti vaginale ed agisce per contatto con le mucose, è normale che la maggior parte del liquido venga subito espulsa.

  8. Domanda

    buongiorno,
    sono alla 38 settimana di gravidanza, 6 settimane fa ho curato la gardnerella vaginalis con zidoval gel vaginale per 5 sere e acidif compresse vaginali per 10 sere. Dal tampone fatto venerdì risulta che la gardnerella è tornata. Il mio gine non è contattabile per una settimana. Seconda lei devo ripetere la stessa cura o rischio ulteriori recidive? meglio prendere anche dalacin antibiotico per bocca o fa male al feto? cosa rischio se non passa la garnerella per il parto? ormai non ci sarebbe più il rischio di prematurità né quello di bimbo sottopeso (pesa già 3,2 kg.), ci sono altri rischi per lui?
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma per motivi di responsabilità non posso suggerire se e che cura seguire; al suo posto farei il punto con il medico di base

  9. Domanda

    Salve dottore, ho ritirato i risultati ai tamponi e sono risultata positiva al ureaplasma urealyticum la ginecologa mi ha detto di fare 3 gg di zitromax 6 giorni di ovuli di cleocin. Volevo chiederle é x qsta infezione che non riesco ad avere una gravidanza? Oggi sono al 5gg di ciclo e ho ancora spotting a tratto perdite rosse poi stop poi marroncine posso iniziare stasera con gli ovuli o cn qste perdite è controindicato? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Potrebbe influire leggermente, rendendo più complicata la vita degli spermatozoi.
      2. Aspetti che siano proprio scarse.

    2. Domanda

      Salve dottore, a causa dell’ureoplasma sto facendo anche la cura con gli ovuli di cleocin ho notato da 2 sere che le uso ho perdite rosastre con muco come se continuasse il ciclo anke se oggi sarei al 7pm e la prima sera che metto l’ovulo prurito e poi tranquillo la seconda sera tranquillo solo perdite ma da stamattina ho un prurito vaginale fastidioso che non so cm far passare. É normale?! Cosa dovrei fare? Lavandomi non risolvo. Grazie

    3. Dr. Roberto Gindro

      Cattivo odore?

    4. Domanda

      No nessun odore. Puó essere che bevo troppo latte o l’igene intima saugella nn è indicata?!

    5. Dr. Roberto Gindro

      Saugella va benissimo; viene il dubbio che sia subentrata una leggera candida, ne parli con fiducia al ginecologo lunedì.

    6. Domanda

      Se sto facendo la cura si prende la candida? Cmq sto prendendo anke dei fermenti lattici diflor elle. X calmare qsto prurito alla vulvs x adesso che dv fare?! Grazie

    7. Dr. Roberto Gindro

      È possibile, perchè Cleocin è un antibiotico attivo contro i batteri, mentre la candida è un fungo.

  10. Domanda

    Buongiorno dottore, le volevo chiedere un parere. Dal pap test è risultato che ho una cervicovaginite e hanno rilevato dei miceti.
    Al momento del pap test avevo una forte candida, possibile che sia stata questa la causa della cervicovaginite?
    Mi hanno fatto fare un tampone ed è risultato negativo, ma ora mi fanno fare tampone per ricerca di clamidia e altre infezioni che non ricordo…..ho paura, avrò davvero qualche infezione di questo tipo?
    Gli unici sintomi che ho sono un po’ di dolore persistente alle ovaie (non solo durante l’ovulazione) ma ho fatto recentemente un’ecografia e non hanno rilevato nulla di particolare.
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Ho speranza che il problema fosse solo la candida, mi tenga al corrente.

    2. Domanda

      Grazie, lo spero vivamente anch’io.

    3. Domanda

      Dottore, ho ricevuto l’esito del tampone e ci tengo ad aggiornarla:
      Esame microscopico tampone vaginale: presenza della flora lattobacillare – Assenza di polimorfonucleati;
      Esame culturale campioni apparato genito urinario tampone vaginale: assenza di batteri patogeni e lieviti;
      Thricomona: negativo
      Esame microscopico tampone endocervicale: assenza di polimorfonucleati
      Gonorrea/Clamidia/Micoplasmi: tutti negativi.
      A me sembra ok giusto??
      Grazie

    4. Dr. Roberto Gindro

      Giusto!

    5. Domanda

      Bene, grazie!!

I commenti sono chiusi.