Tutte le domande e le risposte per Fratture: sintomi e riabilitazione
  1. Dopo quasi un anno di dolore al piede sx dopo un dolore molto forte camminando vado al pronto soccordo e mi chiedono da quanto tempo ho problemi con il piede e io dico quasi un anno epure sonho andata da due professioni ho fatto cure nessu risultato.
    Dai raggi a carico di marzo risulta solo un po’ di atrosi e spine calcaree invece ho molto dolore nel dorso del piede verso l’alluce e il secondo dito e adesso anche dal lato sinistro del piede.
    Mi dicono che c’è una vecchia frattura del II metatarso ora mi chiedo che conseguenze posso avere perchè non sapendolo non ho messo il gresso e come mai dei professionisti a pagamento non hanno richiesto ulteriori verifiche come una tac o risonanca magnetica dato il dolore, il gonfiore del piede e l’impossibilità al camminare ho speso tanto per fare cure inutili e con quali conseguenze?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, non saprei il motivo per il quale i medici che l’hanno visitata prima non hanno richiesto accertamenti, verosimilmente dalla visita non era emerso nulla di particolare. Inoltre anche le radiografie mostrano solo artrosi e spina calcaneare.
      Tuttavia se i dolori ci sono ancora e se anche altre articolazioni stanno iniziando a fare male e si gonfiano occorre fare una nuova visita portando il referto di tutto quello che ha fatto ed eventualmente anche fare analisi reumatologiche per escludere eventuali artriti. saluti.

    2. Ho fatto raggi al pronto soccorso e risulta vecchia frattura al 2° metatarsale mi hanno fatto fare la TAC e risulta rotto anche il 3° metararsale dicono più recente adesso aspetto il risultato della RM che ho fatto ad entrambi i piedi.
      Io dico che un professionista serio non si attiene a raggi a carico fatti mesi prima, ma doveva richiedermi ulteriori accertamenti invece mi ha scritto delle medicine carissime e due tipi di cure a pagamento.
      Ho studiato abbastanza per capire che ci sono molti incompetenti, non vorrei che per questo motivo mi rimane qualche problema a camminare in seguito!

    3. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, se ha ancora dolori e disturbi quando cammina, appena ha tutti i referti delle indagini di diagnostica in mano potrebbe fare una ulteriore visita specialistica per sapere se occorre fare qualcosa (stavolta dovrebbero avere tutti i mezzi per valutare al meglio la situazione) . saluti

  2. Salve Dottore, giovedí sera giocando a calcetto ho subíto una forte distorsione al piede sinistro. Non sono andato in ospedale perché mi è capitato giá in passato all’altro piede ma ho la sensazione che qui la situazione sia piú grave.
    Sono passati due giorni e la situazione é questa: riesco a poggiare il piede a terra e riesco camminare, anche se con un bel po’ di dolore e fatica; il gonfiore (che era tanto) é diminuito nella caviglia (di poco) ma, cosa strana, si è gonfiato invece il resto del piede. Questo particolare mi preoccupa un pochino perché nella distorsione che ho avuto all’altro piede non ho notato questa cosa.
    Stando sdraiato o seduto il dolore non lo avverto.
    Per il resto nient’altro da segnalare se non vistosissimi lividi violacei sulla parte interessata.
    Devo approfondire e andare a fare controlli? O é tutto nella norma ed occorre pazienza?
    Ringrazio anticipatamente per la disponibilitá e l’attenzione.
    Cordiali saluti, Alessandro.

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, che ci sia ancora edema infiammatorio dopo due giorni è normale, per cui dovrebbe ancora applicare ghiaccio e assumere qualche antiinfiammatorio. Dubito che ci siano fratture, ma sarebbe da escludere la compromissione di qualche legamento o tendine del piede. Saluti

    2. Salve dottore.. ho subito una frattura alla caviglia e mi hanno messo il gesso, mi hanno dato come terapia e anticoagulante il clexane.. per quanto devo prendere il clexane? Sono al 5 giorno di terapia oggi

    3. Dr. Roberto Gindro

      Deve attenersi scrupolosamente a quanto prescritto sul referto e, in caso di dubbi, fare riferimento al curante; per motivi di responsabilità non possiamo prendere posizione in questi casi.

  3. Salve ho ho avuto frattura composta è una scomposta a due dita del piede con distorsione un mese ho portato la scarpa specifica.. me l’hanno fatta levare ma ovviamente le normali scarpe non entrano perché ho il piede gonfio sopratutto dove ho preso la storta e sto prendendo antidolorifici mi hanno detto di fare linfodrenaggio.. oggi ho fatto la prima seduta.. che mi consiglia per il piede ancora gonfio calcoli che faccio la commessa quindi sto in piedi tutto il giorno! Grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, non è il consigliabile nella sua condizione, per cui le consiglio di muoversi e di evitare di stare tanto tempo in piedi. Può chiedere al medico se è il caso di assumere rimedi drenanti, potrebbero aiutare, ma va valutata la situazione. Saluti.

  4. Buongiorno Dottori, giovedì ho rotto un alluce in modo lieve e me l hanno fasciato venerdì. Il medico ha scritto frattura della base della falange distale 1 raggio primo dito di sinistra. Mi ha detto di non togliere la fasciatura per 2 settimane e che posso andare a lavorare, anche se il riposo é consigliabile, io non ho malattia quindi sono costretta a lavorare gli ho anche detto che é un lavoro dove sto spesso in piede, e un lavoro manuale. Lui mi ha detto che se sono costretta posso andare ma di non togliere mai la fasciatura per queste due settimane, anche se sul referto lui ha scritto di rimuoverla entro 2 o 3 settimane lui mi ha detto personalmente anche 2. Ma in questo tempo che non potrò quindi lavare il piede cé rischio di piaghe? La fasciatura copre le prime tre dita e meta piede..io non sento dolore ad ogni modo..spero che questa cosa si risolva in fretta.. Grazie per la vostra disponibilità

    1. Dr. Roberto Gindro

      No, non dovrebbe esserci il rischio di piaghe; in casa cerchi di indossare pantofole che permettano una corretta areazione della medicazione, in modo che il sudore non maceri a lungo.

    2. Grazie mille dottore. Buona serata

  5. Salve dottore e da quasi un mese che soffro di dolori alla caviglia dovute alle 4 distorsioni prese precedentemente sullo stesso piede. Andando dallo specialista mi ha parlato di calcificazione e mi ha prescritto di fare gli ultrasuoni e le correnti dinamiche. Dopo la 4 terapia non riesco più a poggiare il piede a terra. Cosa mi può consigliare lei?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso consigliare alcun trattamento; raccomando di segnalare il peggioramento allo specialista.

  6. Buonasera volevo sapere se stringendo forte la mano destra si può rompere il migliolo .

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non che io sappia, se ho ben capito la domanda.

    2. Buonasera Stamattina un mio amico mia stretto forte la mano destra e possibile che mi sia rotto il mognolo

    3. Dr. Roberto Gindro

      Lo ritengo francamente improbabile; dolore? Lo muove?

    4. Buonasera grazie mille per la risposta, il mignolo mi da un po fastidio però riesco a muoverlo bene e non è né gonfio ne rosso

    5. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, concordo col parere precedente, se avesse avuto una frattura avrebbe avuto altri sintomi.

  7. Salve, circa un anno fa ho preso una storta alla caviglia sinistra visto che però ogni tanto avevo qualche dolore ho deciso di farmi una radiografia, dalla quale é risultata che ho una frattura. Cosa devo fare?

  8. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

    Salve, ha una frattura verosimilmente pregressa, occorre comunque farsi valutare da un ortopedico per sapere se occorre fare qualche terapia. saluti

  9. Salve, per un 13-enne sportivo cui è stata diagnosticata frattura a legno verde (“a torus”) al polso è stato messo gesso (vetroresina i realtà) per 3 settimane senza altre prescrizioni. Vorrei chiedere se si può far rimuovere la vetroresina al termine della seconda settimana e sostituire con un tutore. Non avverte alcun dolore sin dal giorno dell’ingessatura; non ha neppure gonfiore nè altri sintomi. Essendo il polso destro non può neppure scrivere e sta perdendo diverse verifiche scritte in classe a scuola.
    Grazie Saluti
    P.S: riporto articolo a riguardo:
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3024159/

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso prendermi la responsabilità di esprimere giudizi; temo che sia una scelta che compete esclusivamente all’ortopedico.

  10. La ringrazio comunque per la risposta e l’interessamento. E’ un peccato vedere ragazzi che passano settimane immobilizzati oltremodo quando la tendenza delle evidenze altrove è differente:
    http://www.healio.com/orthopedics/hand-wrist/news/online/%7B297caa0e-e8b9-4b60-9d1f-3f27f549fc4d%7D/better-function-with-splinting-for-certain-pediatric-wrist-fractures
    ……..
    Regarding physical activity and sports, more splinted children returned to preinjury levels. At 20 days postinjury, 18 of 25 splinted children and 13 of 32 casted children (P=.031) returned to preinjury activity levels. At 28 days, 25 of 26 splinted children and 23 of 34 casted children (P=.008) returned to such activities, according to the study.
    “Our study … has shown that splinted children have better physical functioning, less difficulty with many activities, are able to return to sports sooner, and suffer no significantly greater pain,” the authors said.
    ……..