1. Buonasera,
    ho letto attentamente l’articolo e devo dire che solo in alcuni periodi dell’anno ho la cute molto secca, cosi come mi accade con le zone più sensibili del viso, braccia e gambe. Con queste ultime risolvo il problema idratandole con una crema grassa, ma per la cute è un po’ più complicato.
    Ho provato e tuttora uso shampi della vichi comprati in farmacia di vario genere, uno come anti forfora e uno per la cute sensibile.
    Precedentemente ho usato prodotti della kerastase e anche delle fiale ma nulla, ormai sono mesi che la forfora persiste.
    Sulla base di queste informazioni le viene in mente un prodotto specifico che ancora non ho tenuto in considerazione?
    Putroppo stress e alimentazione sballata fanno parte della mia vita, ma cercherò di sfruttare i suoi consigli pur di avere come risultato la soluzione a questo lieve problema.
    Complimenti per la pagina e grazie mille!

    1. Dr. Roberto Gindro

      Ci sono shampoo medicati (registrati come farmaci da banco) che possono aiutare, ne parli con fiducia al medico.

    2. Ho forfora e poco prurito…più nelle gambe cosa sarà ?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Da quanto tempo?

  2. Buongiorno,sono da 22 anni che soffro di forfora secca e da un po’ di anni di dermatite seborroica. Ne ho provati parecchi di shampoo,da tre anni uso Nizoral unito con la lozione squanorum,ma dopo 2 settimane dalla fine del ciclo,il problema si ripresenta.Dovrei provare a risolverla dall’interno?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Intende con farmaci da assumere per bocca? Temo che potrebbe avere nella migliore delle ipotesi benefici temporanei e con il rischio di eventuali effetti collaterali; è seguito da un dermatologo?

  3. salve è da un anno che la forfora persistente,ho provato con shampoo farmaceutici ma nulla,come potrei fare?è molto imbarazzante anche perche ne ho molta e mi fa un sacco di prurito aiuto!!

    1. Dr. Roberto Gindro

      Visita dermatologica, se gli shampoo classici non hanno funzionato è bene avere una diagnosi esatta.

  4. Salve Dottore
    le vorrei esporre un problema che mi capita in questo periodo che incide con l’inizio della primavera ogni anno.
    Mi si creano delle croste sui capelli alla fronte,nonostante li abbia lavati dopo due giorni si riformano,non so cosa usare per eliminare il problema. Cerco sempre idratare i capelli con shampoo,balsamo e maschera per evitare che si secchino o anche qualche lozione antiforforta, ma ripeto il problema persiste.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Valuti con il medico od il farmacista shampoo specifici per questo problema, vedrà che gli effetti saranno superiori ai classici anti-forfora.

  5. Buongiorno Dottore,
    fin da giovane ho avuto il cuoio capelluto grasso e con forfora. In quest’ultimo anno ho notato però solo ai lati del cuoio capelluto delle squame giallastre che non mi provocano prurito e che si staccano solo se le gratto. La pelle non sembra arrossata e nemmeno dolorante. Ho notato una caduta di capelli ma non ci ho fatto molto caso perché ho sempre perso molti capelli avendone tanti e ricci. Cosa può essere? Dermatite seborroica ? La ringrazio in anticipo.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il dubbio viene sicuramente, raccomando di non trascurarla e di rivolgersi al medico per verificare.

    2. Ho lavato la testa con un po’ di bicarbonato e sembra essere migliorato. Non ho né prurito né rossore…un’informazione… Ho letto che la dermatite seborroica può essere causata dall’HIV! É vero? Mi sta venendo l’ansia…mi scuso per l’insistenza.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Non c’è alcun motivo di pensare all’HIV.

    4. La ringrazio per la sua celere risposta! Quindi le due cose non sono correlate? Allora a cosa è dovuto ?

    5. Ma c’è una differenza tra forfora grassa e dermatite seborreica ? Perché io noto questa cosa solo nel cuio capelluto e con sintomi più leggeri. Purtroppo 3 anni fa ho avuto due rapporti a rischio, la dermatite non è un segnale di HIV vero?!

    6. Dr. Roberto Gindro

      La forfora è un sintomo comune a molte condizioni, tra cui la dermatite seborroica; non c’è motivo di pensare all’HIV, ma chiaramente questo va verificato a prescindere dai sintomi con un test.

  6. salve ho una bimba di 3 anni ..Il suo cuoio capelluto è perfettamente sano non si gratta ma tra i capelli ha un sacco di forfora finissima cosa posso fare???

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, se il problema è di scarsa entità può semplicemente acquistare in farmacia uno shampoo antiforfora adatto ai bambini altrimenti occorre fare una visita dermatologica. Saluti

    2. Buonasera, sono una parrucchiera…. trovo assurda la risposta del medico che consiglia shampoo anti forfora ad un bambino così piccolo.Il problema secondo me è che si abusa di prodotti che aggrediscono la cute soprattutto dei bambini ma anche degli adulti, in poche parole ci si lava troppo!!!!ancora più assurdo consigliare prodotti da farmacia piuttosto che prodotti professionali e magari molto più specifici ed a un ph equilibrato…….

  7. Salve io è da molto tempo che ho della forfora sulla cute e mi pizzica non riesco a distinguere se è secca o grassa o poi ho utilizzato tanti prodotti per cercare di migliorare ma alla inizio sembrano efficaci per poi peggiorano come devo fare?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, dovrebbe essere visitata da uno specialista dermatologo. saluti.

  8. Buon giorno, il mio problema è questo: avevo la fronte e i capelli sempre molto grassi, nonostante io mi faccia la doccia ogni giorno. In farmacia mi hanno tolto lo shampoo antiforfora, in quanto mi eliminava la forfora, ma rendeva i capelli e la pelle grassi. Da quando non lo uso più infatti ho visto miglioramenti, non lascio più l’alone giallo nei cuscini! Solo che mi è tornata la forfora… Avete qualche consiglio che non sia lo shampoo? Uso adesso un prodotto per ridurre la dermatite seborroica ma comunque sono pieno di forfora e prurito.. grazie mille.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Shampoo per la forfora adatto a capelli grassi, trovo per esempio molto efficace il Dercos Technique di Vichy (per capelli grassi, mi raccomando, perchè c’è la formulazione per il capello secco).

  9. Ogni hanno, con l’inizio degli studi ha inizio anche la forfora, qualche consiglio?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Con l’inizio degli studi cambia qualcosa di sostanziale? Stress? Alimentazione?

      Oppure ritiene che sia legato al cambio di stagione?

  10. Salve,tre giorni fa mi hanno diagnosticato una psoriasi del cuoio capelluto,non sembra tanto grave,e non ce l’ho in altri parti del corpo..la dermatologa mi ha perscritto il dovobet gel,da mettere ogni sera..volevo sapere se c’è uno shampoo da abbinare a questo farmaco,o se basta solo questa applicazione per lavare i capelli.In sostanza lo shampoo io lo posso fare ? è quale utilizzare ?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buonasera, se il quadro è modesto verosimilmente è sufficiente il prodotto suggerito dal dermatologo. Usi uno shampoo delicato, se ne faccia suggerire uno in farmacia. saluti

    2. Grazie dottore