1. Salve dottore, sono 10 gg che ho febbre compresa fra 37,1 e 38 (raramente). La mattina appena sveglio e’ l’unico momento della giornata che sono sfebbrato. Non ho alcun sintomo oltre la febbre. La dottoressa mi ha fatto fare un Emocromo (valori perfetti) e una rx al torace (tutto bene). Cosa potrebbe essere a questo punto e che altri esami e’ consigliabile fare? Grazie!

    1. Dr. Roberto Gindro

      È un periodo stressante?

    2. Si un po. Ma non mi e’ mai capitato di avere la febbre per lo stress. Pensa che potrebbe essere di natura soltanto psicologica? E con quale esame si puo’ confermare questa tesi?

    3. Dr. Roberto Gindro

      È solo un’ipotesi, alla luce dell’emocromo nella norma; più che da stress a volte si vede da stanchezza, proprio nelle ore pomeridiane e serali.

      Il medico cosa ne pensa?

    4. Il medico ha detto che puo’ capitare e puo’ anche essere un sintomo di una influenza che deve ancora scoppiare. Ma ormai sono passati 10 gg e a parte la febbre non ho niente. Inoltre purtroppo non sto lavorando in questo momento, dunque non mi stanco molto durante la giornata.

    5. Dr. Roberto Gindro

      Si sente in qualche modo depressa per questa difficoltà lavorativa?

    6. Sicuramente. Ho un bambino piccolo

    7. Dr. Roberto Gindro

      La causa potrebbe essere proprio questa, ma ovviamente continui con gli approfondimenti suggeriti dal medico.

  2. Salve dottore dopo una prima cura antibiotica durata 6 gg mi ritrovo a combattere con qste strane placche alla gola che ancora una volta sono asintomatiche. In più avverto delle lievi fitte al cuore e un leggero dolore ai gomiti e all’articolazione del piede. Ho provato ad asportare le placche, come suggerito dal mio medico, ma sono ben attaccate alle pareti.
    Come dovrei procedere secondo lei, il mio medico mi ha di nuovo prestito un antibiotico tra l’altro più leggero del precedente.
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non c’è alcun sintomo? È stato fatto un tampone?

    2. No, nessun sintomo e neanche tampone. Stamane ho ricevuto una visita da un altro medico e mi ha assicurato che non sono placche ma probabilmente è un residuo di cibo e placca accumulatosi tra le fessure. Ho provato a staccarle ma sembrano ben salde. Come dovrei comportarmi? Esiste un trattamento?
      Grazie

    3. Dr. Roberto Gindro

      Se si tratta di cibo residuo (tonsille criptico caseose) e non viene via, temo che non possa fare altro che aspettare.

  3. Gentile dottore, mia figlia di 20 mesi ha iniziato a zoppicare da 10 giorni. Il pediatra inizialmente ha parlato di coxite, avendo fatto la febbre un mese fa circa, potrebbe darsi che si sia infiammata l’anca. Dopo 5 giorni di nurofen la zoppia non é passata, la bimba lamenta stanchezza e quindi siamo stati dall’ortopedico, abbiamo effettuato un’eco e non risulta borsite, né versamento. Nel frattempo la zoppia continua, si alterna ad un’ andatura stabile, ma poi ricompare. Ci hanno fatto presente che si devono fare esami di transaminasi, pc r, urea, ldh, ves tas e emocromo. Cosa pensa a riguardo? Potrebbe consigliarmi?

    1. Ho una sorella ammalatasi di lupus, con glomerulonefrite cronica, in dialisi, ovvio che ho paura possa trattarsi di febbre reumatica.

    2. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non mi sento in grado di esprimere giudizi.

  4. Salve ho 43 anni a 39 un forte malessere a caviglie ginocchia polsi gomiti mi ha colpito con febbricola 37.5 portata per 7 mesi dopo vari accertamenti mi hanno diagnosticato una febbre reumatica da streptococco con anche spremitura delle tonsille risultate infette così mi hanno consigliato l esportazione che ho fatto dopo 3 mesi visto le cure antibiotiche non migliora vano la situazione tolto le tonsille la febbre reumatica è rimasta così ho fatto sempre esami sulla Tas e ve e p c r nel mentre benzatin penicillina 1000 naprosin e aspirina ma dopo 2 anni nulla è cambiato così mi sono rivolta a un reumatologo che mi ha prescritto metotrexate plaquenil cortisone più folina dopo 6 mesi i dolori articolari non mollano io non so che fare sono una persona attiva muovendomi sto meglio ma da 3 anni a sta parte mi sveglio ogni mattina rotta e ho male ovunque poi nel muovermi sto meglio ma certi giorni c’è febbre ed è difficile lavorare ma si deve chiedo un consiglio

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma temo che sia una situazione al di là delle mie competenze; al suo posto proverei a rivolgermi ad un centro specializzato, come il Pini di Milano.

    2. Grazie mille

    3. Il centro pini di Milano è un centro ortopedico e di reumatologia ?

    4. Dr. Roberto Gindro

      Ospedale Milanese e Centro di eccellenza per attivita ortopedica, reumatologica e riabilitativa.

      (Riportato dal testo di presentazione).

    5. La ringrazio

  5. Buongiorno. Da ieri sera,mentre salivo a casa, ho avvertito dolori alle gambe. Mi sono messa sul divano e questo dolore è durato mezz’ora o poco più. Vado a letto e ho brividi di freddo, però anche nei giorni prima avevo i brividi. Poi nella notte mi sono svegliata con dolori a gambe e braccia e al collo e schiena zona lombare. Mi sono riaddormentata dopo molto tempo. Comunque anche stamattina mi sono svegliata con i dolori che ho ancora adesso. Mi sto spaventando…….E’ vero che negli ultimi giorni ho fatto degli sforzi e ieri ho lavato i panni a mano perchè la lavatrice mi ha dato problemi, però sentirmi tutta indolenzita mi sembra troppo e strano. Comunque non ho febbre.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Gli sforzi fatti possono spiegare i sintomi, ma ovviamente senta anche il parere del medico.

    2. Ma secondo lei potrebbe essere febbre reumatica senza febbre? Comunque in questi giorni ho messo anche delle scarpe con il rialzo interno di 7 cm. Se vedo che per domani non mi passano i dolori sentirò il medico.

    3. Dr. Roberto Gindro

      È da 24 ore che ha dei dolori, non c’è motivo di pensare a questa ipotesi.

    4. Anche meno di 24 ore perchè li ho da ieri sera alle 21

    5. Dr. Roberto Gindro

      Oggi va meglio?

  6. Gentile dottore ho 48 anni e da un anno che ho dei dolori prima lo avevo alla gamba e poi mi è passata all polso sono andata dall medico e mi ha dato delle punture remuflex le sto prendendo volevo sapere come la posso guarire? E poi ci sono le conseguenze volevo sapere se c’è un rimedio

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, senza una diagnosi non è possibile stabilire la causa nè le eventuali conseguenze, cosa ha ipotizzato il medico?

  7. Buonasera dottore, sto soffrendo di un mal di gola che mi ha procurato febbre alte fino a 39,5 per circa 3 giorni. Il dottore che mi ha visitato ha riscontrato l’arrossamento della gola ma nessun linfonodo ingrossato o placche. Mi ha prescritto l’antibiotico augmentin che sto ancora prendendo anche perché è 1 giorno che nn ho febbre e l’aulin come antinfiammatorio. Il fatto è che se anche oggi nn ho avuto febbre ho continuato ad avere un sud orino ghiaccio strano e una temperatura corpore di 35 – 36 gradi. In alcuni momenti della giornata mi capita di aumentare la sudorazione, l’affanno ed avere dolori ai polsi e al torace come se fosse compresso, poi dopo un po’ smetto di sudare e i dolori spariscono. Da cosa dipendono questi sintomi di cui nn ne avevo conoscenza? C’è da preoccuparsi soprattutto per il torace?

  8. buon giorno . mia bambina adesso . anno scorso a novembre si amalata di sindrome di Kawasaki . e febre reumatica siamo stati in ospedale MMEYER . GUARIT . ma oleto che dopo il streptococco po veniri chesta bruta malatia . o paura di nuovo . si amala speso di strptococco . adeso di nuova a strptococo o paura che vieni febre reumatica . dopo . mia domanda po sucedere ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se viene curata in caso di infezione non succederà, stia tranquilla.

  9. Salve:
    Sono qualche giorno con febbre che alterna dal 36,5 a 38 sto accusando un dolore al collo e di conseguenza mi fa male dietro la testa, la cosa che mi sembra anormale che sento dolore al ginocchio destro senza che lo abbia urtato con qualcosa.
    Inoltre ho un piccolo dolore alla tempia sinistra cioè, avverto un gonfiore moderato, se esercito un pochino di pressione percepisco lo stesso dolore come quando ho un livido. Sto assumendo la tachipirina, diciamo che mi allevia il dolore ma non riesco a capire se tutto dipende dalla febbre, o dal dolore forte al collo e al ginocchio. Una settimana fa ho curato un mal di gola, non pesantissimo, con il cefixoral per 3 giorni e dopo mi è venuto tutto questo.. grazie

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, potrebbero essere dolori legati al malessere generale e alla febbre. Ma il mal di gola è passato?

    2. Sì il dolore alla gola è passato.
      Sento che anche i dolori al collo ed al ginocchio vanno regredendo.
      Secondo lei devo continuare a somministrare tachipirina per qualche giorno ancora?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Lo valuterei con il medico, io non posso avallare farmaci, ma se c’è ancora dolore residuo probabilmente le suggerirà di continuare ancora per qualche giorno.

  10. Buonasera oggi ho ritirato degli esami di routineu di mio figliodi 9 anni, tutto nellanirma tranne la Tas a 210. Mi devo preoccupare? Può essere dovutoad un leggeroraffreddore in corso? Purtroppoil pediatraporro rintracciarlosolo lunedì. La ringrazioin anticipo.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente è solo indicazione di un precedente (e superato) incontro con lo streptococco.