Tutte le domande e le risposte per Ernia inguinale: sintomi, intervento e dolore
  1. Dottore salve. .. mi sono operato all ernia xs a luglio ancora oggi o dei dolori sotto la coscia fite che nn mi fanno adiritura dormire alla notte!!…. come posso fare ?!!grazie mille. .

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il chirurgo cosa ne pensa?

  2. Buonasera sono un uomo di 22 anni e mi è stata diagnosticata una piccola ernia inguinale, al momento non dolorosa e difficilmente percettibile così che chiesi al chirurgo se potevo astenermi dall’intervento ma disse che con il tempo sarebbe peggiorata quindi meglio togliersi subito il dente.

    Da ieri ho notato lo scroto che racchiude il testicolo più gonfio e un po’ dolente al tatto, volevo chiedervi che correlazione c’è tra questi organi testicolo ed inguine e se è un sintomo collegato all’ernia grazie

  3. La parte dello scroto gonfio è quella che racchiude il testicolo destro

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se trascurata a lungo l’ernia può scendere nello scroto, ma da come descrive la situazione non credo che sia il suo caso; il gonfiore è quindi probabilmente indipendente e va verificato con il medico con ragionevole fretta (non penso a nulla di grave, ma in certi casi il tempismo può fare la differenza).

  4. Stasera ormai non risponde nessuno..
    Lei cosa pensa?
    Devo sentire il chirurgo che mi opererà oppure contattare un urologo lunedì?

    Il gonfiore se pur lieve era stato evidenziato durante la diagnosi di ernia però non ha allarmato il dottore però da ieri è aumentato e fa male quando tocco

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, sentirei il chirurgo che l’ha valutata ed è a conoscenza della situazione, non penso sia nulla di grave perché avrebbe avuto altri sintomi.

  5. Buonasera dottore .. Da circa 10 anni ho in ernia inguinale che non mi ha mai dato problemi .. Ora da circa 15 giorni ho bruciori è male .. Sono andato dal chirurgo martedì scorso e mi ha messo in lista x operarmi ma ci vogliono circa un paio di mesi .. Intanto continuò ad avere male e bruciori specialmente quando sono in piedi .. È normale ? La mia paura è che si possa strozzare .. Cosa mi consiglia di fare ? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      In caso di sintomi anomali e improvvisi voli in Pronto Soccorso, ma se è 15 anni che è presente immagino che sia ormai abbastanza pronunciata ed è poco probabile che si strozzi.

    2. Dottore cosa intende x sintomi anomali e improvvisi ? Comunque se x così tanti anni non ho mai avuto problemi ma solo ora vuol dire che sono arrivato al limite giusto ?

    3. L ernia e grossa più o meno come un limone ..

    4. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sintomi come dolore insopportabile, stato di malessere generale importante, diciamo che se dovesse presentarsi una complicazione stia tranquillo che se ne accorgerebbe, cosa poco probabile visto che per tanto tempo non è successo nulla.

  6. L’ernia può causare anche dolore al testicolo sinistro?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì.

    2. Come si capisce se ho un ernia?

    3. Dr. Roberto Gindro

      In genere è sufficiente la visita medica, talvolta viene verificato anche con l’ecografia.

    4. Grazie dottore io sono molto ipocondriaco e ho questi dolori fianchi entrambi schiena nel basso e testicoli e mi sto preoccupando che ho qualcosa

  7. Salve, sono mamma di tre figli tutti e 3 partoriti col Cesario.. il terzo è stato un Po più complicato.. da diversi mesi avevo diciamo “una pallina piccola” sotto la pancia, qualche settimana fa mi sono decisa e sono andata dal chirurgo poi ho fatto anche un’ecografia e mi ha detto che è un ernia..e ora si è formato un liquido dentro… volevo sapere, se passa qualche altro mese prima di operarmi può succedere qualcosa?
    grazie in anticipo per risposta

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve , ma il liquido dove lo vede sotto la pelle? Nel dubbio si faccia vedere dal suo medico curante. saluti

  8. Buonasera ho 18 anni 2 giorni fa ho fatto palestra e ho fatto GLI eserzizi per I bicipiti da impiedi Di 7,5 kg entrambi I bracci mi Alleno da UN Po Di tempo , non e che ho fatto subito 7,5 kg prima Di farli mi sono riscaldato abbastanza bene non ho piegato ne le gambe ne addome ho fatto soltanto il movimento per il bicipie e possible che mi sia venuta una ernia inguinale .

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Ha sintomi a livello addominale? l’addome viene comunque sollecitato praticamente sempre, specie se si sta in piedi, ma è difficile comunque che questo abbia provocato un’ernia.

    2. La ringrazio per la risposta se avessi un ernia inguinale che sintomi avrei ?sarebbe Rossa e gonfia la zona del inquine ?

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Non proprio, avrebbe come la sensazione di un corpo estraneo, di qualcosa fuori posto, noterebbe una protuberanza molle a livello inguinale, specie sotto i colpi di tosse.

  9. Gentile dottoressa ho 56 anni e da bambino avevo nella parte sinistra dell’inguine un’ernia e mi misero una cintura con mezzo uovo poi dopo quasi un anno l’ernia scomparve anche se è rimasta una piccolissima ernia visibile all’ecografia. Ora dopo quasi 40 anni da un paio di mesi è comparsa nella parte destra una escrescenza al tatto grossa come una mandorla che a giorni è più pronunciata che ad altri ma non mi da nessun dolore. Sono andato dal mio medico curante che mi ha sottoscritto una ecografia dalla parte destra dell’inguine, ma purtroppo con la mutua non sono stati ancora possibili accertare i tempi dell’ecografia. Devo preoccuparmi di questo? Se così fosse salerei i tempi dell’attesa ed andrei a fare l’ecografia in forma privata. Può dirmi cosa è meglio fare? Grazie anticipatamente per la sua risposta.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se fosse stata urgente credo che il medico glielo avrebbe fatto presente; non posso esprimere giudizi perchè sono valutazioni che spettano al medico che l’ha visitata.

  10. Salve a tutti,ho fatto un ultrasuoni test e mi e’ venuto fuori che ho una piccola ernia inguinale indiretta sulla parte destra 1.2 x 1 cm e contiene omental grasso che e’ riducibile. Canale femorale e’ normale. Mi e’ venuto fuori anche che i tendini di entrambi gli adduttori sono ispessite con una eterogenea ecostruttura che indica una tendinopatia mite. Premetto che sento dolore solo la mattina quando mi sveglio da non riuscire a stare coricato, passa tutto come mi alzo e cammino solo un po. Potete gentilmente darmi qualche dritta grazie mille.

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      La presenza di ernia andrebbe sempre riferita al curante e monitorata nel tempo; costituiscono un importante campanello d’allarme i seguenti sintomi:

      • debolezza,
      • arrossamento,
      • improvviso dolore che peggiora rapidamente,
      • febbre,
      • aumentata frequenza cardiaca.
      • nausea e vomito.
    2. Grazie mille per la risposta. Quindi questo problema e’ la cosi’ chiamata pubalgia?. Premetto che io gioco a calcio e i dolori li percepisco piu’ forti la mattina seguente di allenamento o partita.

    3. Dr. Roberto Gindro

      È un’ipotesi plausibile.