1. Salve dottore mi hanno detto di essere solopositiva all’epatite c ma non averla infatti ho valori normali e non faccio terapia , posso contagiare facendo sesso?grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Onestamente non mi è chiara la situazione, quali marker sono positivi?

  2. Ho l’epatite c. L,ho scoperto 10 anni fa. Biotipo b1 valori attorno al 03 ,04 /
    Tre anni fà ho fatto cura con interferone e vibravi rima per sette mesi . Per tre mesi sono risultata negativa….poi mi. Ritornata uguale a prima…… Volevo fare la nuova cura. Tre anni fà mi è stato diagnosticato il m di Parkinson 1 stadio…..!
    Domande: aver fatto l’interferone mi avrà fatto bene o male al fegato? ( fegato discretamente sano con piccole cisti)
    2) potrei fare la cura nuova? Se non me la passa auto potrei mandarla a comperare in India? Mi scusi per le tante domande , ma mi sento molto abbandonata a me stessa. I medici di famiglia dell,e patite e del Parkinson non ne sanno niente…! Gz

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, il consiglio è quello di fare il quadro preciso della situazione con un epatologo che è lo specialista di riferimento in questi casi; solo così si potrà rispondere alle sue domande. Saluti.

  3. Salve dottore , avuto un raporto non protetto 1 settimana fa dopo 2 gorni mi faceva male la stomaco male di golla cosa devo fare?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, non è detto che i sintomi siano correlati, sono talmente aspecifici che è impossibile escludere o ipotizzare qualcosa senza nessun dato clinico. In caso di persistenza o peggioramento deve seguire visita medica. Saluti.

  4. Buonasera le volevo porre una domanda in merito a cio che mi e’ successo tre quattro giorni fa in vacanza, stavo camminando la mattina ( spiaggia affollata) sulla riva in acqua, a un certo punto sento un qualcosa sotto il piede di duro tipo li non ci ho dato peso onestamente non ho neanche guardato cosa fosse, ora pero’ ho qualche paranoia potesse essere una siringa nei piedi non ho trovato nulla di anomalo e penso anche se mi fossi punta avrebbe fatto infezione giusto? Forse sono troppo paranoica?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, è una situazione talmente vaga che non saprei cosa ipotizzare, se fosse stata una puntura da siringa comunque se ne sarebbe accorta di certo, per cui in mancanza tra l’altro di sintomi può stare tranquilla.

    2. Si quello si e’ che camminando nell acqua ho sentito qualcosa che mi ha fatto male ma pensavo piu ad un granchio o una conchiglia . Ora ho queste paranoie per le sirnghe

    3. Dr. Roberto Gindro

      Come ha detto la Dr.ssa Fabiani se ne sarebbe accorto, in questi casi è importante rimanere lucidi nelle valutazioni.

    4. Ha ragione dottore ma sono andata in panico leggendo qua e la.. Poi avrei un taglio nei piedi qualcosa o mi avrebbe fatto infezione no?

    5. Dr. Roberto Gindro

      Stia sereno…

  5. SALVE ,
    SETTIMANA SCORSA HO FATTO IL PRELIEVO PRE-DONAZIONE.
    A DISTANZA DI QUALCHE GIORNO MI HANNO CHIAMATO PER RIFARE L’ESAME IN QUANTO PER IDONIETA’ NECESSITAVA ULTERIORE ANALISI.
    IL VALORE CHE A DETTA DEL MEDICO PUO’ RAPPRESENTARE UN FALSO POSITIVO E’ HCV CHE RISULTAVA 1,06 QUINDI POSITIVO.
    ADESSO STANNO FACENDO UN ESAME CHIAMATO DI CONFERMA ANCHE SE IL DOTTORE DICEVA CHE IN BASE ALLA POCA DIFFERENZA POTREBBE ESSERE ANCHE UN SEMPLICE RAFFREDDORE O UNA INFLUENZA. COSA MI SAPREBBE DIRE IN MERITO

    1. Dr. Roberto Gindro

      Le confermo che viene da pensare a un falso positivo.

    2. MI SAPREBBE DIRE LE CAUSE DELL’AUMENTO, SEPPUR MINIMO, DEI VALORI CHE PORTANO AD ESSERE POSITIVO?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Per esempio le cause suggerite dal medico, oppure limiti intrinseci del test che in alcuni soggetti possono portare a falsi positivi.

  6. Buongiorno,
    Sono un operatore ecologico, e spesso mi trovo a fare le pulizie dei bagni pubblici della mia città.
    Considerando il grande afflusso (perciò, possibilità di persone positive di epatiti A, B , C e dal virus dell’HIV) chiaramente sono sempre dotato di quanti monouso, ho la possibilità di correre dei rischi nel contrarre epatiti o virus dell’Hiv?.
    Ringraziandovi per l’attenzione, porgo cordiali saluti

    1. Dr. Roberto Gindro

      No, nessun rischio con il rispetto delle più basilari norme igieniche.

    2. Buonasera dottore, intanto grazie per la cortesia nel rispondermi, i guanti sono sufficienti per proteggersi?…avvolte mi è capitato di dover raccogliere assorbenti e pulire i lavandini da liquidi biologici (sempre dotato di guanti mono-uso).

    3. Dr. Roberto Gindro

      Le confermo che con i guanti è assolutamente tranquillo, per assurdo anche a mani nude (senza ferite!) non ci sarebbero grossi rischi, ma ovviamente è raccomandabile continuare a usare i guanti e soprattutto la massima attenzione a eventuali lamette, siringhe ed altri oggetti taglienti (l’unico vero rischio).

      Attenzione anche agli occhi e alla bocca, le mucose sono meno protette rispetto alla pelle.

    4. Buongiorno dottore,
      È stato molto gentile, nel caso che io mi graffi e mi punta con oggetti taglienti trovati in bagno, qual’è il periodo finestra per l’epatite? E qual’è il test più veloce?.
      Su Internet ho letto che con certi test, già a una settimana si riesce a individuare gli anticorpi, È vero?.
      La ringrazio ringrazio per un entuale risposta e le porgo cordialissimi saluti

    5. Dr. Roberto Gindro

      Sull’epatite vedo posizioni leggermente diverse tra gli epatologi, si parla di 3-6 mesi, mentre non mi risultano test precoci (ma potrebbe essere ignoranza mia, quindi senta comunque anche il suo medico in proposito).

  7. Dottore Buona sera un po di giorni fasono stata a contatto con una ragazza mia amica che ha l’epatite gli è uscito un po di sangue e lo aoliutata a tampona avevo una piccola chiazza di sangue sul dito dove sta lunghia mi sono lavata le mani secondo lei potrei essere stata contagiata?

    1. Dr. Roberto Gindro

      A meno di ferite aperte sul suo dito è decisamente improbabile, segnali comunque l’accaduto al medico per valutare se verificare per scrupolo tra qualche mese.

    2. Grazie mille dottore comunque no nessuna ferita aperta .. un ultima cosa una persona portatrice sana di epatite può co Taggiare altre persone

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Si è possibile

    4. Grazie dottoressa

    5. Un ultima cosa se una persona ha delle pellicine alzate ma non in forma di ferita semplicemente alzata .. potrebbe essere conteggiato in caso di contatto con il sangue

    6. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Se non ci sono lacerazioni, con tessuto esposto no.

  8. Buona sera dottore
    Volevo chiederle una cosa ..
    Nelle analisi generali del sangue si può vedere se si ha l’epatite c o per lo meno ci sono dei valori sballati che possono far capire che si ha contratto l’epatite c

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, no, a meno che non ci sia una sofferenza epatica importante e quindi risulterebbero elevate got, gpt e/o gli altri indici epatici. Ma se così fosse non possiamo sapere la causa, non è solo l’epatite C a provocare queste alterazioni. Saluti.

  9. In seguito a esami del sangue ho riscontrato di avere nel sangue gli anticorpi contro l’epatite c ma ho tutti gli altri valori riferiti al fegato nella norma.Vorrei sapere se il mio sangue può trasmettere l’epatite c ad ua persona sana?Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Premesso che la situazione va comunque valutata con il medico, ha anche i valori della carica virale?

  10. Buona sera dottore volevo sapere se il dolore nella parte del fegato e una cosa continua cioè tutti i giorni o potrebbe essere anche che magari un giorno hai dolori poi 2 o 3 giorni no

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, intanto va valutato per capire se parte effettivamente dal fegato (cosa piuttosto rara) o meno, e poi sì come ogni dolore può avere un andamento vario. Saluti.