Tutte le domande e le risposte per Enfisema polmonare: sintomi, diagnosi, cura
  1. Buonasera dott.stamattina ho fatto le lastre ai polmoni…il medico mi scrive…Non lesioni parenchimali a focolaio con caratteri di attualità né alterazione politiche accentuazione della trama peribroncovasale e carattere broncopatico cronico presenza di due micronoduli calcifici in sede basale destra ed in campo polmonare medio di sinistra iperdiafania per note di enfisema dei due ambiti polmonari…la mia domanda è…mi devo preoccupare,sono grave.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, no nulla di grave, ha qualche alterazione enfisematosa abbastanza comune; se fuma potrebbe ovviamente smettere, in caso contrario non c’è niente che debba fare, stia tranquilla.

  2. ho mia cognata di 82 anni ricoverata da alcuni giorni per infisema polmonare ,questo e il secondo ricovero gia avvenuto 5 anni fa
    le sue condizioni sono importanti, ma le chiedo essendo un po preoccupato e tenuto presente dell’eta’ questa malattia puo portare anche alla morte? grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo l’enfisema è una malattia irreversibile e la prognosi non è buona, chiaramente poi va valutato caso per caso.

  3. Dottore ho fatto ieri una radiografia toracica è in alto al polmone sx passa poca aria domani ho la tac, premetto che sono un fumatore accanito dottore mi devo preoccupare?

  4. Dimenticavo l’età 53 dottore

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sintomi?

    2. Febbre ma non tutti i giorni 37 e mezzo e un paio di volte ho sputato del sangue poi più niente

  5. Anonimo sarei io dottore

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non credo che si tratti di qualcosa di brutto, ma certamente non posso che consigliarle di smettere immediatamente di fumare (o almeno diminuire) a prescindere da quanto emergerà con la TAC.

      Se mi tiene al corrente mi fa piacere.

    2. Sarà fatto dottore

    3. Dottore tumore hai polmoni il 5 ottobre ho l’appuntamento con il primario dott bidoni del san gerardo di Monza lei cosa mi consiglia io sono troppo giù grazie

    4. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, deve ovviamente farsi valutare da un chirurgo toracico e dallo specialista oncologo, l’obiettivo sarà quello di determinare di che tipo di tumore si tratti, a che stadio e quindi la relativa terapia. Un grosso in bocca al lupo!

    5. Ma perché dottore io non i sintomi di un tumore scarso appetito sputare del catarro e altro i questi sintomi non li ho e poi le analisi del sangue sono perfette ho solamente un po di fiato corto dottore dottore mi creda non riesco a capire più niente

    6. Dr. Roberto Gindro

      È emerso dalla TAC?

    7. Si

    8. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      ..purtroppo spesso i tumori non hanno sintomi, o comunque non compaiono subito o sono sintomi aspecifici, che non ci farebbero pensare per forza ad un tumore; ogni caso è a sè stante, l’importante è aver fatto la diagnosi e avere quindi la possibilità di intraprendere il percorso curativo, sperando che tutto vada per il meglio. Un grosso Augurio, saluti.

    9. B.giorno sono una fumatrice ho fatto la tac.e mi hanno riscontrato bolle hai polmoni,e due micronoduli.faccio fatica a respirare mi devo preoccupare?

    10. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, bisogna sicuramente fare una visita pneumologica per valutare bene la situazione e avere una terapia che migliori i suoi sintomi respiratori. saluti

  6. buonasera,nel 2008 mi é stata riscontrata una potologia polmonare bronchiectasia,trattata fino al 2013 con avalox nei periodi di riacutizzazione.dal 2013 ad oggi la patologia è peggiorata l’avalox non mi fà più effetto.sono resistente a molti antibiotici.la tosse non midà tregua,il catarro è sempre abbodate e spesso ho emoftoe.che fine farò dal momento che mi è stata riscontrata una micobatteriosi polmonare in trattamento da un anno.senza alcun beneficio.qualcuno mi aiuti.grazie

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, è una situazione molto complicata, devono essere gli infettivologi e gli pneumologi a collaborare tra loro e capire quale terapia (medica o chirurgica) possa essere la migliore per lei. saluti

    2. Dottore, ho tipo fiato corto anche se sono fermo,sono un buon camminatore e non fatico piu’ di tanto neanche in salita,fatico di meno di altri miei coetanei anche non fumatori, io fumo 12-15 sigarette al giorno da almeno 35 anni,solo adesso da dopo i sintomi di fiato corto e dolori di levissima entita’ al torace sono passato a 5- 7 sigarette al giorno. Il mio medico mi ha detto che sente tracce di enfisema, tra pochissimi giorni faro’ la spirometria con visita pneumologica ed i raggi . Il mio medico mi ha detto che essendo alto almeno 1,85 metri e pesante 72 kg potrei avere piu’ problemi di altri per via della cassa toracica abbastanza lunga. Cosa mi puo’ anticipare?
      Saluti Grazie

    3. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non mi sento di esprimere giudizi.

    4. Mi sono dimenticato di dirle che non ho tosse e che la mattina quando mi alzo sento indubbiamente un fastidio di respirazione e un piccolo fastidio al petto, ho 58 anni

      Grazie

    5. BPco a carattere prelevamenteenfisematoso

    6. Anche millimetriche formazioni nodulari basale destro
      E’ preoccupante secondo lei?
      Respiro male e comunque mi sento ostruito

    7. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, sono alterazioni normali che si trovano nei fumatori, niente di preoccupante, ovviamente se smettesse potrebbe avere un miglioramento della sensazione che avverte.

    8. Pero’ avverto molto questa sensazione di fatto corto, cosa he 15/30 gg. fa non avevo, potrebbe dipendere anche oltre che dall’ enfisema anche da ansia? Comunque adesso sono a 4 sigarette al giorno, con to di passare a 2 e poi a 0 entro poche settimane
      Cosa e’ la migliore terapia al momento oltre che smettere di fumare secondo lei?
      Saluti Silvio

  7. Ho anche millimetriche formazioni nodulari basale destro oltre BPco a carattere enfisematoso

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, l’ansia può sicuramente incidere, quindi potrebbe essere utile lavorare anche su questo aspetto oltre a smettere di fumare; potrebbe infine affiancare dell’attività fisica, sarebbe davvero utile.

      Per il resto si attenga ovviamente alle indicazioni che riceverà dal medico.

    2. Buongiorno, ora per l’enfisema sto usando una polvere per inalazione il Brimica Genuair 340-12 microgrammi con principi attivi Aclidinio-Formoterolo fumarato diidrato della AstraZeneca, non vedo gran beneficio, la mia condizione peggiora giorno dopo giorno,sempre peggio, potete darmi qualche indicazione
      Grazie

    3. Dr. Roberto Gindro

      Da quanti giorni l’ha iniziato?

    4. Dottori,Ho iniziato da 5-6 giorni, quello che e’ strano che oltre al fiato corto ho un fastidio attorno al pettorale sinistro e dietro le spalle alla stessa altezza oltre a dolori insoliti a livello dei reni e della pancia, non vorrei che il prodotto abbia in alcuni casi questo genere di controindicazioni, il Brimica Genuair che sto usando e’ uno dei piu’ validi sistemi per la mia patologia o ci sono altri generi piu’ efficaci?
      Grazie

    5. Questo e’ l’esame TC Torace ad alta risoluzione:Segni dell’ Enfisema centobulare lobare superiore con associati segni dell’enfisema paracicatriziale,risultando evidenti bolle confluenti sia in sede subpleurica che paramediastinica. Esiti fibrosclerotici apicali,piu’estesi a destra mentre risultano evidenti multiple micronodularita’ periferiche, maggiormente numerose nel lobo inferiore di destra,di significato aspecifico piu’compatibile con esiti granulomatosi. Regolare pervieta’ delle vie aeree centraliu con assenza di patologici ingrandimenti linfonodali mediastinici ed ascellari. Il risultato dell’esame e’ piuttosto grave?
      Grazie

    6. Dr. Roberto Gindro

      È ancora presto per giudicare l’efficacia del farmaco, 5-6 giorni sono pochi, ma raccomando domani di segnalare i nuovi sintomi al medico.

  8. Buona sera dottore , volevo chiederle un informazione….
    ho eseguito RX torace perché ho difficolta a respirare …
    il referto dice: l’esame del torace eseguito nelle due proiezioni ortogonali postero-anteriore laterolaterale documenta rinforzo del disegno vascolo-bronchiale su tutto l’ambito polmonare senza lesioni pleuro-parenchimali con carattere di attività.
    presenza di costa sovranumeraria in corrispondenza della prima costa di sinistra. Seni costofrenici liberi.
    Controllo se la clinica lo ritiene opportuno.
    Mi può spiegare il significato per favore? mi devo preoccupare?
    Intanto la ringrazio per la sua disponibilità e aspetto la sua risposta-
    Buona serata

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, nulla di preoccupante, fuma? È iperteso? problemi di altro tipo? Descrivono solo una maggior visibilità dei vasi intorno ai bronchi, probabilmente un po’ di infiammazione.

    2. no non fumo ho solo difficolta a respirare devo ogni tanto fare un respiro più profondo
      grazie per aver risposto

    3. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve , dall’ rx del torace non si evidenzia nulla di preoccupante, ma se la dispnea dovesse diventare più frequente e invalidante è utile fare una visita pneumologica e una spirometria. saluti

    4. Salve vi ringrazio entrambi per la vostra gentilezza.
      E da quasi 3 mesi che ho questo problema e ultimamente sta peggiorando per questo facendo controlli lunedì andrò dal mio medico e farò vedere il risultato dell’esame e vediamo il da farsi… Ho scritto qui per capire un po’ meglio cosi quando vado dal mio medico già sono informata.
      Io sinceramente avevo pensato che poteva essere un principio di asma ! Spero di risolverlo presto perché quando sei con amici e ti capita purtroppo e un po’ imbarazzante….
      Vi abbraccio e vi auguro un Buon fine settimana

  9. Salve dottore ho 34 anni . Non ho mai fumato. A settembre mi è comparsa una tosse pensavo ad una bronchite . A distanza di 2 mesi ho difficoltà a respirare e comparsa di tosse in presenza di fumi.. ho fatto la rx toracica negativa! Sono ansioso e da bambino soffrivo di asma.. devo preoccuparmi ? Serve una tac ai polmoni o la rx fatta e sufficiente?

    1. Dr. Roberto Gindro

      L’ansia in questo momento non aiuta e potrebbe peggiorare i sintomi; esami a parte, è stato visitato?

    2. Ho mio zio che è medico visitato 2 volte e polmoni e bronchi puliti x scrupolo mi ha fatto fare questa rx toracica completamente negativa.. x questo chiedo serve una tac x andare a fondo? O posso fidarmi dell rx toracica? Grazie

    3. Visitina medica ok polmoni puliti ma secondo lei necessito di una tac ai polmoni o posso fidarmi della rx negativa?

    4. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, più che un tac è consigliabile fare una spirometria per valutare le sue effettive capacità respiratorie e se c’è una componente asmatica . saluti

  10. Salve, ho ti ricevuto l’esito della tac e dice: si osserva lievi segni di enfisema centrolobulare a piccole bolle in particolare ai lobi superiori senza alterazioni dell’intertizio peribroncovasale

    1. ho usato il classico spray per enfisema, secondo me ha peggiorato la situazione, adesso il respiro si e’ ancora piu’ accorciato ed ho un po di tosse oltre a dolori al petto ed alla schiena ed alle spallesoprattutto la mattina quando mi alzo, puo’ essre utile 1-2 compesse di cortisone per alleviare questo fastidio?
      Silvio

    2. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso avallare farmaci.

    3. comunque il Brimica Genuair 340-12 e’ efficace abbastanza?,io non non noto benefici,possibile che non esista nulla che rigeneri gli alveoli

    4. Dr. Roberto Gindro

      Da quanti giorni lo assume?

    5. 5-6 giorni

    6. Buongiorno,usando il Brimica Genuair da circa 30 giorni avverto un leggero miglioramento, certo non credo sia una vera cura ma serve ad alleviare i sintomi,mentre un mio conoscente mi ha detto per esoerienza di un suo strettissimo parente che molto efficace per la Bpco sarebbe la terapia aereosolica con acido ialuronico con un sistema che produce nebulizzazione inferiore a 4 micron per avere un effetto curativo locale riducendo al minimo gli effetti collaterali, rimuovendo le secrezioni bronchiali, usando appunto acido ialuronico che e’ il costituente fondamentale della matrice connettiva di tutto l’organismo compreso quello polmonare. Nell a Bpco l’acido ialuronico agirebbe da cementante tra cellule e fibre con conseguente riparazione della parete bronchiale.
      Cosa ne pensate? Ne vale la pena?
      Silvio

    7. Dr. Roberto Gindro

      Non ho esperienza diretta e sono un fanatico dell’acido ialuronico come cicatrizzante, ma in questo caso ho più di un dubbio…