1. Salve dott. Abbiamo rifatto gli esami a mio figlio che aveva il ferro a 650 la sideremia è 125 transferrina 293 ferritina 44 glicemia 99 cosa ne dice ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sembra che i valori stiano rientrando; ha anche i valori di riferimento?

  2. i sideremia 50/160
    Transferrina 200/360
    Ferritina 30/400
    Glicemia 65/110

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi sembra tutto OK; il medico come ha spiegato quel 650?

  3. Pensa che si siano sbagliati sul stamparlo
    La ringrazio

    1. Dr. Roberto Gindro

      Grazie a lei.

  4. Salve dottore ho fatto gli esami del sangue emocromo piu formula è gli esami per il fegato tutti valori regolari tranne la ferritina 500 e il valore massimo e 365 può essere che mangiando tanta carne di cavallo mi abbia creato questo problema grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, è possibile; i restanti valori sono tutti nella norma? Sintomi?

  5. Salve Dottore,
    volevo chiedere alcune informazioni. La scorsa settimana ho effettuato le analisi del sangue e ci sono due valori che mi preoccupano un pò: la Gamma-Gt 102 (e i valori di riferimento vanno da 15 a 85) e la Ferritina 464,0 (e i valori di riferimento sono da 30 a 365). Il medico di base mi ha detto che probabilmente ho il fegato un pò sofferente. Tali valori sono preoccupanti?inoltre ci sono analisi ed esami più specifici da effettuare per avere una diagnosi chiara? Mi potrebbe consigliare uno specialista
    in epatologia o un centro di epatologia in zona Castelli Romani o a Roma?
    In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Non sono valori drammatici, ma meritano attenzione; il suo medico le ha dato indicazioni sullo stile di vita?
      2. Purtroppo non conosco nessuno in zona, mi dispiace.

  6. In realtà no, mi ha detto solo di consultare un buon epatologo.
    Inoltre ho notato anche nelle analisi precedenti ho sempre avuto la ferritina abbastanza alta. Documentandomi su internet ho letto che l’eccesso di ferro nell’organismo potrebbe danneggiare il fegato. In alcuni casi si può parlare di emacromatosi.
    Lei cosa mi consiglia di fare?
    Grazie mille.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Condivido il consiglio del medico, utile un parere specialistico per chiarire la situazione.

  7. Buongiorno,
    vorrei chiedere un chiarimento: se una persona sviluppa emocromatosi secondaria, essa può essere eventualmente trasmessa geneticamente? O meglio, l’emocromatosi secondaria può apportare modifiche epigenetiche tali da rendere possibile la trasmisione genetica della malattia?
    Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      No.

  8. Buongiorno Dottore, mio padre e’ affetto da emacromatosi ereditaria facendo le analisi hanno riscontrato anche su me stesso il valore della ferritina pari a 1180, volevo sapere da lei se dipende da un fattore ereditario per quanto riguarda il mio caso o semmai questo valore eccessivo e’ provocato da una dieta proteica ed uso di integratori ed aminoacidi visto che frequento la palestra pedissequamente e faccio attivita’ fisica regolare non fumo e non faccio uso di alcool.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Viene spontaneo pensare ad una ragione prettamente genetica (ereditaria).

    2. Salve , vorrei sapere cosa significa essere portatore asintomatico di una malattia genetica. E cosa succede se la malattia non viene conclamata dai sintomi.

    3. Dr. Roberto Gindro

      1. Significa non presentare alcun sintomo.
      2. Di che malattia stiamo parlando?

  9. Le analisi al sangue possono scoprire l’esistenza di una malattia asintomatica?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Di che malattia parliamo?

    2. Salve dottore: io non mi riferisco ad una malattia di preciso; la mia e’ una domanda generica. Volevo solo sapere se e come e’ possibile scoprire una qualsiasi malattia asintomatica visto che non compaiono sintomi.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Dipende dalla malattia.

  10. Salve dottore! Ho scoperto che cos’è l’emocromatosi grazie a questo articolo. Beh io ho il problema opposto…pensavo di avere abbastanza ferro ma leggendo i valori dei commenti mi rendo conto di essere messa maluccio. Io ho 33 anni e ho da tempo sintomi come mancanza di fiato, pallore, tachicardia, sonno continuo anche se dormo 20 ore, crampi e lingua strana, come allappata. In più se becco un raffreddore mi viene la febbre e le infezioni fanno fatica a guarirmi. I miei valori del sangue sono Ferritina 19 (valori di riferimento sarebbero 15-150) la transferrina 275 ( i valori sono 200-360) e la Sideremia è 43 (valori di riferimenti sono 50-161)
    Io mangio un po’ di tutto e prendo un integratore di ferro da 10 mg circa ma la situazione non cambia.
    Faccio anche sport anche se ho poca resistenza fisica.
    Cosa devo fare per avere un ferro decente?????

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, i valori non sono bassissimi, servirebbe un emocromo per verificare se ci fosse anemia da carenza di ferro, e decidere la terapia più appropriata in base ai risultati.