Tutte le domande e le risposte per Embolia polmonare: sintomi, cause, cura, conseguenze
  1. Domanda

    A 17 anni sembra che la mia vita sia distrutta

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il nemico da combattere è la psicosi, il nocciolo delle sue difficoltà attuali è solo quello.

  2. Domanda

    caro dott.due mesi e mezzo fa mio padre si r’operatoo al ginocchio gli e’stata messa una protesi dopo l’intervento nella ginnastica ha avuto un attimo di mancamento l’infermiera gli ha misurato subito la pressione 160ma piu’o mreno nella norma pper lo sforzo a differenza del primo ginocchio 30siringhe di eparina gli hanno dato 18compresi i 6giorni dell’intervento mio padre molto dinamico ma comunque130kg mai avuto problemi di cuore o dolori petto o braccio comunque 76anni tornato al paese ha avuto nella terapia riabilitativa un nuovo mancamento che subito e’rientrato la sera stessa mip padre e’morto il28ott.2015non le sembra che fare un semplixce elettrocardipgramma sia molto poco,e dopo 6 giorni dimetterlo?c’e’molto pressapochismo che ne dice?il propio caro ora c’e’l’ho piangiamo a vita mia madre e fratelli nonvogliono l’autopsia ma caro dott.l’omerta’non fa bene a nessuno

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace davvero leggere di quanto successo…

  3. Domanda

    Dottore buonasera
    Facendo una lavanda vaginale è entrata molta aria in vagina e ora mi f male la pancia

    Rischio un embolia?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non rischia embolia e l’aria verrà espulsa senza problemi.

  4. Domanda

    buona sera il 5 settembre sono stato portato al pronto soccorso urgente xche non respiravo mi anno rianimato e subito mi anno messo in sala rianimazione sono stato 28 giorni in coma farmacologico x ebolia pol ora sta a casa facendo la cura e le terapie fumavo molto ma ora no pero o paura posso avere anche una ricaduta datemi una risposta grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Seguendo con scrupolo le indicazioni e le terapie che le hanno dato e che le daranno possiamo essere ragionevolmente ottimisti.

    2. Domanda

      dottore o48 anni e pericoloso allo stato che sto

    3. Dr. Roberto Gindro

      Il peggio dovrebbe essere alle spalle.

  5. Domanda

    Buongiorno Dtt.
    volevo sapere se un lussazione al braccio “spalla” che mi porto dietro da anni e mi provoca dolori e fastidi 24h… puo’ causare l’embolo? non so perdita di liquidi dei tessuti interessati come cuffia, osso, tendini etc.. e volevo anche sapere se col tempo la nn operazione all’arto puo’ portare problemi oltre al disagio dello stesso arto.. grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      A mio avviso no, ma raccomando comunque di valutare la situazione anche con il medico (sicuramente può peggiorare dal punto di vista ortopedico).

  6. Domanda

    Buongiorno , domsni dovrei fare esame del sangue d-dimero e sono in prossimità del ciclo mestruale (dovrebbe arrivare tra un paio di giorni). No so se le mestruazioni possono alterarne il risultato o se è consigliabile farlo lontano dal ciclo. Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Che io sappia non dovrebbe incidere.

  7. Domanda

    Ho avuto un embolia polmonare il mese di febbraio , devo fare un viaggio in aereo e vorrei sapere se con il mio problema e rischioso,grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sta assumendo farmaci?

    2. Domanda

      Arixstra 2, 5 mg/0,5ml fondaperux sodico cardura norvasc

    3. Dr. Roberto Gindro

      Se il viaggio non è eccessivamente lungo credo che il medico le darà l’OK, Arixtra dovrebbe permettere ragionevole tranquillità.

  8. Domanda

    buonasera dottore …sono molto preoccupata x mio fratello ,operato di tumore al rene,con linfonodi attivi ,in attesa di trattamenti chemio…son gia tre mesi e x una cosa o l ‘altra non iniziano le cure…e’ pieno di dolori ed oggi dopo uno svenimento x mancanza di ossigeno ,scopriamo che ha un’embolia polmonare ,perche’ non si muove!!..ma se e’ a casa dolorante,perche’ non gli hanno prescritto l’eparina?…sono preoccupata ,ma sopratutto arrabbiata….

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace davvero per quanto sta passando… purtroppo temo che sia una situazione al di là delle mie competenze, mi dispiace.

  9. Domanda

    Mio marito, ultracinquantenne, con precedenti in più giovane età, peri quali si sospetta trombofilia, ha avuto una trombosi polmonare conseguente ad una TVP, curate con eparina endovenosa nell’immediato; ora dovrà passare alla cura orale. Ci si può fidare dei nuovi farmaci al posto del più collaudato coumadin ? Dovrà fare una cura a vita ?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, si fidi delle prescrizioni dei medici, esistono altri farmaci efficaci oltre al Coumadin. Se ha una predisposizione e comunque con dei precedenti importanti si, la terapia è cronica. Saluti.

  10. Domanda

    ho fatto un prelievo di sangue . l analista non riscendo a estrarre sangue sangue a sufficienza estrae la siringa e rifa il prelievo piu sotto procurandomi dolore ebruciore .per favore le chiedo se tutto cio puo causare embolia o falsare gli esami . grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      No, nessun problema.