Tutte le domande e le risposte per Dito a scatto: intervento, altri rimedi e cause
  1. Domanda

    Salve dottore, da un anno ho il mignolo che si inceppa quando chiudo la mano e come ho letto sopra al mattino appena sveglio il problema è molto più accentuato…se alzo la tapparella tirando la corda mi si inceppa e per sbloccarlo devo forzarlo delicatamente con l’altra mano.
    Faccio un lavoro dove l’uso della mano è fondamentale e gli sforzi sono la consuetudine…
    Non ho però capito se è un problema irreversibile o se con ad esempio una steccatura una volta disinfiammato a dovere il tendine poi il dito torna a funzionare come una volta..
    purtroppo non posso non fare sforzi con la mano ne ora ne in futuro…la mia vita sarà sempre questa bene o male….in casi estremi mi farò amputare il mignolo.
    cosa mi consiglia di fare?
    la mano non fa male…l’unico problema è la disfunzione a livello meccanico dell’articolazione del mignolo..

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non è irreversibile e non sarà necessaria l’amputazione, nella peggiore delle ipotesi sarà invece necessario l’intervento chirurgico.

    2. Domanda

      Grazie dottore, io faccio il muratore e la mano fa sforzi di continuo…cerco di fare molte cose con l’altra ora che ho letto questa sua pagina ma bene o male a riposo non starà mai la mano malata.
      secondo lei potrei aiutarla a guarire con qualche pomata antinfiammatoria o apposita x questo disturbo?
      so che non può prescrivere farmaci nello specifico…in caso di risposta affermativa cosa potrei chiedere in farmacia x avere qualcosa che vada bene al mio problema.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Le creme antinfiammatorie possono aiutare a ridurre il dolore, ma prima di tutto a mio parere le serve una diagnosi precisa da parte del medico.

    4. Domanda

      Grazie dottore, diciamo che dolore non ne ho mai avuto…ho solo questo mignolo che proprio come ho letto nella sua pagina al mattino appena sveglio resta bloccato con facilità (mi accorgo quando alzo la tapparella tirando la cinghia) x poi già dopo 20-30 minuti non bloccarsi più ma fare quasi sempre solo un leggero scatto.
      ho notato che il problema è legato agli sforzi che faccio fare alla mano…se la sforzo troppo per due o tre giorni il disturbo aumenta….se viene sollecitata meno diminuisce o scompare per poi ovviamente ripresentarsi.
      anche la posizione del polso influenza lo scatto…
      Quindi riprendendo la sua risposta la crema antinfiammatoria non aiuta a eliminare il disturbo ma solo a placarne il dolore se presente?

    5. Dr. Roberto Gindro

      Sì, temo che non avrebbe altri effetti.

  2. Domanda

    Salve dottore!!!!!le scrivo sintetizzando ……e da agosto che soffro del pollice a scatto il mio medico mi dice di fasciarlo rigido lavoro x circa 10 giorni poi visita ortopedica in ospedale di mia iniziativa xche dolore poi tutore x un mese e mezzo circa tolto il tutore mi mandano a fare le cure termali …xche rigido! Ginnastica laser ultrasuoni e piscina x 12 giorni ho quasi finito ma non vedo miglioramenti cosa mi consiglia??? Grazie mille!

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il passo successivo è rifare il punto con l’ortopedico, che a questo punto probabilmente valuterà l’intervento.

  3. Domanda

    Salve
    Soffro di dito a scatto da mesi e 20 giorni fa circa mi hanno operata al pollice a scatto e polso di de quervein. Ho tolto i punti 12 giorni dopo e ad oggi non ho avuto nessun miglioramento. Continuo ad avere il polso dolorante, il pollice duro che scatta e non riesco assolutamente ascrivere, cosa importante per me visto che studio all’università.homconsultato l’ortopedico ma mi ha detto che devo attendere 2 mesi. Il mio problema però peggiora invece di migliorare. È normale? Che devo fare?
    Per favore mi consigli.

    1. Dr. Roberto Gindro

      È stato prescritto qualcosa? Acido lipoico? Ghiaccio? Riposo?

    2. Domanda

      Non mi è stato prescritto nulla. Per l’ortopedico finito l’intervento avrei dovuto parlare solo con il mio medico di base che però mi rimanda a lui. Insomma nessuno mi dice nulla e a 25 anni continuo ad avere il dito che scatta. Non so proprio cosa fare.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Faccia il punto con il medico per quanto riguarda quello che può fare temporaneamente (farmaci, per esempio), ma purtroppo serve effettivamente un po’ di pazienza.

    4. Domanda

      Va bene, grazie mille.

  4. Domanda

    Salve Dr. Cimurro
    Ho appena assistito ad un episodio strano, stavo afferrando il mio iPad ( con la mano dx) quando ad un certo punto il dito medio mi si è bloccato (piegato), non riuscivo a stendere il dito perché mi faceva male la base del dito, il palmo e anche il polso.
    È la prima volta che mi succede un fatto simile e mi sono allarmata, non so se sia inerente a questa patologia o no.
    Cordiali saluti ginni.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Età?

    2. Domanda

      21

    3. Dr. Roberto Gindro

      Se rimanesse un episodio isolato non darei molto peso, ma se capitasse nuovamente verifichi con il medico di base (il dito a scatto sarebbe in quel caso un’ipotesi plausibile).

    4. Domanda

      Salve ora mi fanno male anche l’anulare e il mignolo, non mi è mai successo, domani vado dal medico la tengo aggiornata
      Cordiali saluti
      Ginni

    5. Dr. Roberto Gindro

      Condivido, se il dolore persiste è bene verificare.

  5. Domanda

    ciao dottore ho il dito a scatto e mi dicono tutti di operare e ho una paura enorme lei che consiglio mi da io sofro di depressione ce la faro grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Ce la farà sicuramente, so che sottoporsi ad un’operazione spaventa sempre un po’, ma vedrà che una volta fatta si chiederà perchè ha aspettato così tanto. Mi tenga al corrente.

  6. Domanda

    buonasera dottore, da tre settimane il mio annulare destro mi dà lo scatto e lo sento leggermente addormentato. può peggiorare ? grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo è possibile; non lo trascuri e si rivolga al medico per verificare.

  7. Domanda

    salve dottore…mio marito ha il dito medio a scatto..ogni tanto gli parte e chi gli è davanti pensa male e uno lo ha preso a sberle…come risolvere?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Visita specialistica per valutare se sia necessario l’intervento.

  8. Domanda

    Complimenti al collega farmacista ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      🙂

  9. Domanda

    l’ortopedico mi ha diagnosticato il pollice a scatto e mi ha consigliato l’intervento in day surgery. Posso avere un chiarimento?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Su cosa esattamente?

  10. Domanda

    Salve dottore,da due mesi circa ho il pollice della mano sinistra ‘a scatto’. Per ora mi sono rivolta al medico di base che mi ha prescritto un RX . È corretto eseguire questo esame,o sarebbe meglio fare un ecografia? Grazie.