Tutte le domande e le risposte per Colon irritabile: dieta, FODMAP e altri rimedi
  1. Buonasera dottore.
    Per una settimana ho avuto feci molli con muco,dopodiché un giorno con qualche linea di febbre e una scarica di diarrea,sempre con muco.Adesso mi è rimasto un forte mal di stomaco.Devo preoccuparmi?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sembra influenza intestinale; il medico cosa ne pensa?

    2. Andrò domani dal medico.Pensa che il colon irritabile possa entrarci?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Non spiegherebbe la febbre, ma potrebbe essere compatibile con tutti gli altri sintomi.

    4. Grazie dottore.

  2. buona sera
    soffro di colon irritabile da tantissimo tempo ed ho fatto tutte le prove di intolleranza, tutti gli esami immaginabili gastro, colonscopia, clisma opaco a doppio contrasto, tac addominali con e senza contrasto, ecografie di tutti i tipi……….. e da più di un anno che la situazione peggiora, ho diarrea con dolore e non riesco a mantenere il peso normale.
    tutti chiedono di dimagrire mentre io le chiedo: cosa devo fare per ingrassare? considerato che quello che mangio mi provoca dolore e diarrea?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Anche se è risultato “non celiaco”, ha già provato ad eliminare il glutine dalla dieta?

    2. se posso permettermi ti consiglio di bere camomilla 4 volte al giorno è un vero toccasana..io da quando la bevo i risultati si notano

  3. Buongiorno dottore.
    Da circa 7-8 mesi ho saltuari problemi di stomaco e intestino (feci molli,giallastre,nausea e difficoltà a digerire).il mio dottore mi ha diagnosticato una colite.
    Circa 10 giorni fa ho avuto una settimana di feci con muco,terminata con un giorno con qualche linea di febbre e una scarica di diarrea.Tutto stava rientrando nella norma,ma poi questo lunedì mi sono dovuta operare (laparoscopia ovarica).Al risveglio dall’intervento subito una forte nausea,che poi è diventata una difficoltà a digerire e che ancora persiste,e da ieri feci molli e giallastre.Dalle analisi post operatorie e’ emersa una carenza di ferro,ma c’è da dire che ho avuto anche le mestruazioni il giorno dopo l’operazione.
    Devo anche dire che sono molto ansiosa e vivo nel terrore di avere “qualcosa di brutto”.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Soffrendo di colite nervosa è assolutamente che lo stress post-operatorio ne causi una riacutizzazione.

    2. Grazie dottore.

  4. Caro dottore..ho ventanni e soffro da circa due anni di problemi che vanno dalla diarrea alla stitichezza con sintomi di reflusso gastrico con nausea e dolori e gonfiori addominali.Mi scarico anche di mattina prima della colazione.I referti medici hanno rivelato una leggera intolleranza al lattosio.Il mio medico curante mi ha prescritto Morelac bustine.Può darmi qualche consiglio su una dieta da seguire?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Quella descritta in questo articolo è un buon approccio.

  5. Buongiorno dottore volevo chiedere un suo parere: soffro di colon irritabile e ho spesso la pancia gonfia anche perché amo molto frutta e verdura. Con la verdura ho più o meno risolto il problema non mangiandola cruda ma sempre bollita o al forno. Amo però le mele e queste mi causano molto gonfiore! Ammetto però di mangiarle con la buccia. Secondo lei se le sbucciate risolvo il problema? E quale è la frutta più indicata?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, togliere la buccia potrebbe aiutare perchè significa ridurre la fibra.
      Per la scelta inizi a valutare le indicazioni che trova nell’articolo, ma verifichi su sé stessa perchè sono possibili variazioni individuali.

  6. Buon giorno, ho sempre gonfiore addominale con dolore al centro dello stomaco e molto spesso crampi diffusi. Le indagini mi hanno riscontrato l’intestino più lungo dell’addome e gastrite.
    Il gonfiore e il dolore avviene dopo aver mangiato qualsiasi tipo di alimento. Integratori specifici, priobiotici e farmaci vari non hanno risolto il problema.I vari gastroenterologici interpellati non mi hanno aiutato.Lei potrebbe consigliarmi?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Esami celiachia negativi, giusto?
      Intolleranza al lattosio?

    2. per esperienza personale fai un eco al fegato.dai sintomi sembrano quelli che avevo io quando avevo il fegato ingrossato

  7. buongiorno ma ho visto esempio nelle verdure consentite le barbabietole da limitare le barbabietole ma non solo questo ma anche per altri alimenti.la mia domanda si possono mangiare oppure no?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Senza esagerare con le porzioni, molto dipende poi dalle sensibilità individuali.

  8. Usare degli enzimi per digerire le fibre possono aiutare ad allievare gli effetti del Colon irritabile?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Che enzimi?

  9. ho 26 anni e da qualche anno soffro che appena mangio pessante e qualcosa di pessante mi fa male la parte sinistra del fianco il colon e scarico con la diarrea e mi passa tutto come mai posso sapere che ho che ho paura a mangiare tante cose e pessante e ho perso kili e nn riesco piu a prendergli grazie dottore

    1. i dolori sono attroci e mi vengoni nell parte sinistra e in basso basso la pancia come dei cortelli e i tuoni allo stomaco dottore mi puo dpiegare cose anche se il mi dottore mia detto colite nervosa

  10. certe volte ho pure paura a mangiare qualcosa e la evito x nn sentirmi male cpt dottore mi puo aiuttare lei ??

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il suo medico ha ragione.
      Nell’articolo trova alcune indicazioni pratiche per provare a gestire il disturbo.