Tutte le domande e le risposte per Colon irritabile: dieta, FODMAP e altri rimedi
  1. Generalmente un panino, una banana, esclusivamente acqua e se c’è qualcosa di dolce. Nessun problema, nemmeno dopo colazione, niente di niente. Sto benissimo durante il giorno.

    1. Dr. Roberto Gindro

      A meno che lo stress durante il giorno non sia molto elevato (con conseguente scarico della tensione alla sera), ho la sensazione che ci sia qualcosa che mangia che le dà fastidio, anche se non è facile capire cosa sia; proverei a fare qualche tentativo con eliminazione e reintroduzione per cercare di isolare l’alimento od il gruppo di cibi che le causano fastidio.

      Attenzione anche alla velocità con cui mangia, è importante masticare lentamente e a lungo.

    2. Grazie mille dottore! Seguiró il suo consiglio. Potrebbe anche dipendere dal fatto che durante il giorno, per le faccende domestiche, mi muovo mentre la sera, non avendo nulla da fare, non sono attiva?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Sì, può incidere.

  2. La ringrazio del gentile consulto. Le auguro una piacevole giornata 🙂

  3. Salve, alterno giorni di stitikezza a giorni in cui mi libero del tutto (con fastidi alle parti basse)… ho crampi alla skiena e ai lati nella pancia..la mia dott.ssa mi ha dato da prendere qlke mese fa il debridat prima e il gaviscon dopo i pasti (visto ke ho anke acidità e gonfiore di stomaco)….ma nelle ultime settimane il debridat l’ho preso solo la sera perkè a pranzo non ho avuto modo…ora ho però tutti questi sintomi..potrebbe essere tutto dovuto al fatto ke non ho seguito tutto alla perfezione?? o cos’altro può essere??
    Grazie!

    1. Dr. Roberto Gindro

      Si tratta probabilmente di colon irritabile e le confermo che una corretta assunzione potrebbe darle grande beneficio.

  4. La farina integrale 100% o pasta sempre con farina integrale 100% biologica può essere mangiata tranquillamente o può essere un problema ??? So che è da preferire alla farina raffinata bianca

    1. Dr. Roberto Gindro

      Confermo, i farinacei integrali sono da preferire a quelli raffinati.

    2. Non danno problemi per intestini delicati?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Dipende dai casi, molto spesso introducendoli gradualmente si può trovare un buon equilibrio e rappresentano una fattore chiave di trattamento dei casi di colon irritabile, in altri casi purtroppo non vengono tollerati.

  5. Salve dottore,è da qualche giorno che ho gonfiore addominale dopo i pasti,leggera acidità e sensazione di acuta nella pancia (gorgoglii). Inoltre al mattino dopo essermi scaricata ho ancora la sensazione di non essermi “liberata” del tutto. Premetto che non sto mangiando fritti o grassi. Solo verdura al vapore e pesce o carne bianca….ma la situazione non cambia. Cosa può essere?

    1. * acqua nella pancia. Mi sono dimenticata anche di dirle che ho dolore al lato sinistro della pancia,sotto le costole. Ringrazio

    2. Dr. Roberto Gindro

      Ha mai sofferto di colon irritabile?
      Ha cambiato alimentazione da poco?

  6. Ho sempre avuto problemi di colon irritabile…..alimentazione sempre la stessa. Ho solo aggiunto più verdura. I sintomi secondo lei sono ancora attribuiti al colon irritabile?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente la causa è proprio il colon i., ma attenzione che troppa verdura può fermentare e dare i sintomi descritti.

  7. Salve,ho letto in internet che contro i sintomi del colon irritabile è utile bere tisane allo zenzero specialmente se fatte in casa con la radice. secondo lei può essere un aiuto? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Si può provare, ma non aspettiamoci miracoli.

  8. si puo assumere tranquillamente codex bustine e a cosa serve

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sono fermenti lattici, utili a riequilibrare la flora batterica intestinale.

  9. Dottore mi scusi la domanda un pò sciocca… Ma il dolore del colon irritabile si avverte più a destra o a sinistra? perchè io ho dolori a destra dove mi è stata diagnosticata una colonpatia spastica…credo sia la stessa cosa giusto?

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Può verificarsi sia a destra che a sinistra.
      2. Sì, è più o meno la stessa cosa.

  10. salve dottore , ho 26 anni e ormai da svariati anni soffro di disturbi intestinali, soffrivo di colite, flatulenza e sensazione di appesantezza, affaticamento e difficoltà di concentrazione, dopo aver eliminato latticini, miele e marmellate( che mi causano colite nel giro di 1-2 giorni ) e aver ridotto di molto il caffè ora stò meglio, i disturbi intestinali si limitano alla flatulenza e alle feci talvolta molli( le feci non stanno a galla è importante ? ) , tuttavia la sensazione di appesantezza dopo i pasti permane, così come la difficoltà di concentrazione, stanchezza e malumore, un dottore mi ha consigliato la dieta foodmap tuttavia a parte la colite, in passato non mi pare di aver avuto dolori come descrivono gli altri coommenti e che indichino una sospetta sindrome del colon irritabile….un particolare sintomo invece, è il movimento dell’intestino, sopratutto se sdraiato- semiseduto, sento la pancia che si muove in continuazione, inoltre le urine hanno al mattino un odore e un colore piuttosto forti, a grandi linee questi sono i sintomi, la ringrazio

    1. Dr. Roberto Gindro

      Vale a mio parere senza dubbio la pena provare, soprattutto eliminando il glutine.