1. sinceramente non ho provato balsami particolari per il trattamento specifico; uso da sempre palmolive al mentolo, ma non credo dipenda dalla schiuma da barba, mi viene da dire che a mio parere sarebbe una reazione allergica dovuta al rasoio, ma stranamente coinvolge solo una determinata zona, ma non tutto il viso. Comunque se mi consigliaste voi qualche prodotto lo proverei al fine di limitare almeno gli effetti di questa reazione ” allergica” se posso definirla in questo modo

    1. Dr. Roberto Gindro

      Provi con linee come la Basic Homme di Vichy (trova il gel da barba ed il balsamo dopo-barba) o come la Ducray; ci sono sicuramente anche linee altrettanto valide fuori farmacia, ma nel mio piccolo conosco (ed uso) queste due.

  2. perfetto La ringrazio e spero i buon risultati possibilmete in tempi celeri

  3. Io soffro tanto da eczema da piccola che ho cominciato a usare cortisone 10 anni fa e ho smesso di usarlo da 2 anni perchè non funzionava più e la mia pelle ha peggiorato dopo tanti anni. Ma non è stato facile per questi 2 anni perchè la pelle ha reagito malissimo non avendo il cortisone ed ero coperta di eczema (di più di quello che avevo prima). Sono molto attenta di quello che mangio (no lattosio, no soia, no verdure o frutta crude, uova limitato).
    Ho appena scoperto una crema omeopatica che si chiama PARVA di OTI srl ed è unica cosa che ha funzionato dopo aver usato tante altre creme farmaceutica.
    Vi suggerisco di ordinare subito alla farmacia (provatela perchè è omeopatica e non fa male!) sopra tutto per i bambini.

  4. Buongiorno dottore. Ieri nello spogliatoio dopo l’allenamento in palestra ho notato una piccola chiazza leggermente più rossa sul meno verso sinistra, risulta secca/ruvida al tatto, non desquama ma si vede anche ad occhio nudo che la pelle in quel punto ha una grana differente. Lavo la faccia mattina e sera con sapone di Aleppo al 50% ed ideato sempre dopo con creme non comedogene avendo io una pelle mista. Da una 15ina di giorni sto usando però un Aleppo al 60%, che sia questo aumento di concentrazione di alloro la causa? O devo pensare ad una forma di dermatite? Se passo il dito su quella chiazzetta la pelle sembra quasi insensibile!
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non dovrebbe essere il detergente; è tondeggiante?

    2. Si direi di si. Della dimensione della moneta da 1€. In parafarmacia mi hanno detto di aspettare domani… Non prude, forse brucia un po’ ma potrebbe essere una sensazione psicologica dettata dal fatto che continuò a guardarmi.. Comunque non ho ancora messo limare oggi, non mi sono neanche truccata! È meno rosso di ieri ma c’è!

    3. Dr. Roberto Gindro

      Dovesse persistere potrebbe essere una leggera micosi, ma senza vedere è quasi come tirare ad indovinare.

  5. Grazie dottore. Ma una micosi in quel punto come posso averla presa???

    1. Dr. Roberto Gindro

      Di solito attraverso le mani.

  6. Dottore scusi l’ora le volevo chiedere un consulto.. io ho leczema da quando sono nata e i punti d’ore sfogato di più erano e alcune volte sono ancora braccia e dietro le ginocchia… xo oggi guardandomi ho notato che dietro a un ginocchio esattamente dove c’è la piega vedo una striscia di pelle scura..ho provato a lavarmi subito pensando di essermi sporcato cn qualcosa ma nulla e proprio la pelle così. . Lei dice sia dovuto dall’eczema???

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sulle braccia sono i gomiti ad essere colpiti?
      Si è mai sottoposta di recente ad una visita dermatologica?

    2. No sulle braccia i gomiti sono puliti e ormai l’eczema nn c’è lo più da anni.solo ogni tanto gatto ma se magari metto qualche indumenti To tipo di lana

    3. Cmq no e anni che nn la faccio xk x fortuna mi è passata e non ne ho più sentito il bisogno.. volevo solo capire se quella macchia e dovuta all eczema… xk so che a forza di grattare la pelle cambia

    4. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente no, non è dovuta al’eczema avuto se la macchia è comparsa da poco e l’eczema sparito da anni.

    5. Ma la macchia nn so se è comparsa da poco o c’è sempre stata io ogni tanto li mi gatto lo stesso ma nn arrivo a fare croste o cose varie

    6. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo senza vedere è difficile esprimere ulteriori giudizi, raccomando quindi di verificare con il medico.

  7. Nei bimbi la dermatite atopica sparisce

    1. Dr. Roberto Gindro

      Nella maggior parte dei casi sì, anche se potrebbero servire anni.

  8. Buonasera, le premetto che avendo cercato su google “dermatite”, mi sono imbattuto su 2 diverse sezioni del suo sito, questo e l’altro riferito alla dermatite seborroica, ho letto velocemente e mi sembra di aver capito che la seborroica riguarda il cuoio capelluto conseguentemente ho scartato quella sezione scrivendo qua, se stessi sbagliando me lo dica e le scrivo di la 🙂

    Ieri pomeriggio, dopo una camminata di 6 km circa, mi sono fatto la doccia e poco dopo ho cominciato ad avvertire un prurito relativamente forte alle natiche, vicino l’orifizio.
    Stupidamente ho assecondato l’istinto ed ora mi ritrovo infiammazione e arrossimento, toccando la zona percepisco fuoriuscita di serio, se non erro la sostanza che si ha dopo graffi o abrasione della zona.
    Ho pensato subito ad una dermatite, perchè l’ho già avuta 1 anno fa circa.
    Ricordo che ad allora il medico mi prescrisse advantan crema per qualcosa come 5/7 giorni e passò, essendo che non ho modo di contattare il medico perchè domani e dopodomani c’è di pomeriggio e non posso andarci, quindi slitterebbe a lunedi, potrei applicare questa crema nel mentre? Non ho nient’altro in casa..
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Come ho scritto nell’altra pagina l’ossido di zinco spesso è sufficiente, ma non posso purtroppo consigliare/avallare farmaci.

  9. Buonasera il mio bambino di domenica che i sono usciti dei brufoli vicino alle cosce diretto vicino al pannolino adesso è diventato tutto rosso e sta diventando una cosa grandissima i sto mettendo la crema mustela o anche la posta Hoffmann cosa mi consiglia lei quale i devo mettere 5 giorni che sto mettendo la mustela e quello a rosamento si sta allungando.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente è una leggera micosi e serve qualcosa di più incisivo ma, mi dispiace, non posso suggerire farmaci.

    2. Cosa mi consiglia lei devo andare dal pediatra? Stasera io fatto il bagnetto e diventano tutto rosso, almeno quale pasta i devo mettere? Grazie

    3. Dr. Roberto Gindro

      Bene la pasta di Hoffmann, se fosse MOLTO infiammata (tanto da farla piangere) può rivolgersi alla guardia medica, diversamente può aspettare lunedì e sentire telefonicamente il pediatra.

    4. Vi ringrazio tanto.

  10. Buongiorno dottore, una domanda abbastanza generica. Il mio bimbo di 13 mesi soffre di dermatite da quando aveva 4 mesi. La mia domanda è: io soffro di ipotiroidismo e mi curo con Tirosint. Mi chiedo se potrebbe essere questo farmaco (che prendevo già da prima della gravidanza) a scatenare le sue macchie?
    Premetto che sono sempre state molto variabili nel tempo. Ora ne ha una sulla scapola a mò di piaga che devo curare con la connettivina. Cosa mi consiglia? la dermatologa in ospedale ha detto che soffre di exema e basta. Posso fare qualcje esame piu specifico? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. No, a mio avviso non è questa la causa.
      2. Purtroppo non ci sono esami specifici.