Tutte le domande e le risposte per Dente del giudizio: dolore, estrazione, …
  1. Dottore a fine mese metterò l’apparecchio sul palato. Secondo lei i mal di testa continui passeranno o peggioreranno?

    1. Dr. Roberto Gindro

      C’è mai stata una diagnosi esatta relativa al mal di testa?

  2. Si, una malocclusione dentale. Così dice il mio medico e il mio dentista

    1. Dr. Roberto Gindro

      Con il tempo passeranno, immagino che l’apparecchio sia stato proposto proprio per correggere il difetto.

  3. Dott. Piana - Dentista a Verona

    Potrebbe non esserci alcuna relazione, ma correggere una malocclusione é sempre cosa saggia, sopratutto in giovane etá.

  4. Gentile dottore, ho tolto ieri un dente del giudizio ed è stato un intervento impegnativo perché era solo parzialmente uscito. Mi è stato dato antibiotico. Mi chiedevo, perché si raccomanda di non fare attività al sole? C’è pericolo di svenimenti o è un luogo comune? Per quanto bisogna sospendere le normale attività? Una settimana?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Gliel’ha suggerito il dentista?
      Di che antibiotico si tratta?

    2. Si. Augmentin e al bisogno brufen

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, non vedo la correlazione diretta tra l’attività al sole e l’estrazione del dente del giudizio, probabilmente vuole evitare l’esposizione al calore che favorirebbe un’eventuale infezione, è un’ipotesi, non sono un dentista; chieda direttamente a lui, probabilmente il riposo è raccomandato finchè non toglierà i punti di sutura. Saluti.

    4. Dr. Roberto Gindro

      Condivido al 100%; Brufen in teoria potrebbe dare fotosensibilità, ma in genere con questa sostanza ci si limita ad evitare le lampade abbronzanti.

    5. Ringrazio entrambi per la gentile risposta. Mi permetto un’ulteriore domanda . Mi è stata inserita della fibrina nel taglio per aiutare la guarigione. Come si comporta la sostanza? Rimane nel corpo o verrà eliminata? È una sorta di cotone..

    6. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, la fibrina è una sostanza prodotta naturalmente dai tessuti durante il processo di guarigione; quelle sintetiche sono sostanze simili, che vengono incorporate e utilizzate come quelle naturali e in parte riassorbite, non si preoccupi. Le auguro una pronta guarigione. Saluti.

  5. Buongiorno dottore . Volevo un altro parere se è possibile…
    Allora il 17 giugno 2016 mi è venuto un dolore all ultimo molare sotto a destra, sn stata dal dentista mi ha dtt al 95% bisogna toglierlo perché c’è l infezione ed è marcio, ho preso l antibiotico macladin 500mg per una settimana per togliere l infezione. Tolto.. Un dolore immenso, al dente vicino insomma un altra settimana di macladin e oki 2 volte al giorno. Il dolore ancora Nn è passato. Ho lo stomaco sottosopra,amaro in bocca ecc.. Dottore cosa devo fare? Perché tutto sto dolore? Sarà il caldo? Cosa? Posso sapere se questo antibiotico possa macchiare la mia pelle con il sole dato l estate??

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, il caldo sicuramente peggiore il dolore.
      Oki potrebbe essere causa di rash cutanei a seguito di esposizione al sole.

  6. Salve Dottore,
    Ho 25 anni, da ieri che ho dolore alla cervicale e mandibola specialmente sinistra per via del dente del giudizio, soffro anche di bruxismo e porto il byte. Da Stamane però mi sento addormentata la parte sinistra della guancia, zona dente fino al naso che arriva fino alla testa. Può essere dovuto al dente? Ho anche la gengiva gonfia. Ho fatto degli sciacqui ma più di tanto non è servito. Conviene che mi rechi ad un pronto soccorso dentistico o che aspetti lunedì per chiamare il mio dentista? La ringrazio

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, si, il senso di addormentamento della guancia potrebbe essere causato dal dente del giudizio, potrebbe esserci un focolaio infiammatorio. Per cui provi ad assumere un antiinfiammatorio. Se tuttavia la situazione peggiora in breve tempo, deve essere valutata da un medico. Saluti

    2. Grazie mille,
      Ho preso infatti un antinfiammatori. Però i fastidi ancora sono presenti. In settimana contatterò senza meno il mio dentista.

  7. Salve ho 21 anni e ho un problema che non mi fa vivere bene. Ho continui dolori mandibolari e facciali, anche a livello di testa.. mercoledì metterò l’apparecchio perche mi e stata diagnosticata una malocclusione dentale e probabilmente i dolori sono dovuti a questo. Momentaneamente i denti del giudizio non sono ancora spuntati. Ma potrebbe essere questa la causa? O somo totalmebte fuori strada. Ringrazio in anticipo qualunque dentista o farmacista che sia per la risposta 🙂

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non è detto che sia fuori strada, ma i denti del giudizio sono solo una delle possibili cause.

  8. Gent.mo dottore,
    ieri sono andata dal dentista, e ho il dente del giudizio da estrarre perché è cariato.
    Dato che ora andrà in ferie, non riesce con i tempi ad estrarlo ora e mi ha detto che se ho dolore posso prendere oki o aulin.
    Dato che non vorrei ingerire farmaci troppo forti, è possibile applicare sulla gengiva dolente qualche goccia di toradol, quella in fiale per le iniezioni?
    Nel ringraziarla
    Saluti
    Idiana

    1. Dr. Roberto Gindro

      Toradol è molto più forte di quanto è stato consigliato e poche gocce sulla gengiva temo che non sarebbero sufficienti.

  9. Gentilissimo dottore,in seguito a dolore mandibola dx e sensazione di calore/bruciore zigomo/occhio/orecchio e martellamento tempia ho fatto diversi esami che non hanno evidenziato(a parere dei medici che hanno letto referti)niente di importante.Ultimo esame fatto Dentascann ritirato ieri non è stato visionato da nessun specialista,vorrei un suo cosiglio. Ho 60 anni.
    Grazie.
    ……..Non alterazione morfostrutturali ossee ai canali ossei dei canali mascellari e mandibolari.Entrambi i canali dei nervi mandibolari decorrono sul versante linguale ed entrano in contatto con la radice degli elementi entari 38 e 48.
    Modestaipertrofia della regione tonsillare riniofaringea con tonsilloliti nel contesto.

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, la radiografia non mostra nulla di rilevante se non un ingrandimento delle tonsille e qualche concrezione tonsillare. Il calore e bruciore potrebbero far pensare ad un dolore neuropatico (per esempio nevralgia) ma se altri medici non hanno riscontrato nulla non saprei che suggerirle se non di riparlarne con il suo medico per una nuova valutazione. Saluti

    2. La ringrazio dottore.
      Sono stata dall’otorino maxillo facciale,neurologa,dermatologo,dentista.
      Fatto rsm encefalo,ecodoppler +transcranico
      rx acrcate dentarie, stratigrafia temporamandibolare bilaterale
      Esami ematici normali anche reumatest
      Solo osteoporosi accentuata ,ma esami calcio nella norma
      Tiroide ok
      Elettrocardiogramma ok
      Pressione sanguigna braccio sx sempre piu’ bassa dx che non supera mai i100/60.
      L’unica cura che mi ha fatto stare bene è quella dell’otorino e cioè Algix 2 compresse da 60mg e dobetin. Una volta finita terapia dopo 2gg sono riapparsi sintomi.
      Mi hanno prescritto anche Oki
      Destior e tachipirina.
      Ma uno specialista che una volta visionato il tutto e che mi possa indirizzare verso un collega di una branca specifica esiste?(non so se sono riuscita a spiegarmi).
      Ringrazio per l’attenzione.

    3. Dr. Roberto Gindro

      L’internista potrebbe essere lo specialista che cerca.

  10. Buongiorno carissimo dottore/ssa,
    due giorni fa mentre pranzavo ho avvertito un leggerissimo fastidio al terzo molare in alto a destra, poi niente nè oggi e nè ieri. Io che sono molto ansioso ho subito pensato a una carie. Secondo lei cosa potrebbe essere? e se fosse una carie si vedrebbe (a me sembra che il mio dente sia apposto)? Le vorrei dire inoltre che io mastico molte chewin gum anche per due o tre ore al giorno.
    La ringrazio anticipatamente per la risposta.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se è stato un fastidio occasionale non darei grande peso.

      Per quando è prevista la prossima detartrasi?