1. Domanda

    Mi scuso ancora ho dimenticato soffro di grave reflusso esofageo, ernia iatale da scivolamento, gastrite, e pareti arrossate e pannicoli in cura prima con inibitore 20+20 al dì perchè da 40 non basta ma il medico non prescrive e spesso l’acido fa danni e allora non basta nulla, ho chiesto di essere operata mi hanno detto che è rischioso e comunque penso sia a carattere emotivo grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      MI dispiace, ma onestamente temo che sia una situazione al di là delle mie competenze; al suo posto inizierei comunque a provare a sentire un gastroenterologo.

  2. Domanda

    Salve dottore
    siamo tornati dalle vacanze e un giorno dopo crampi e in mattinata 3 scariche lentissimo poco appetito e gonfiore e mal di stomaco..e mi sono beccata una forma di candida che ho cercato di curare fino a ieri con cyno canesten x 3gg su consiglio farmacista di zona…io soffro di colon irrotabile..ma leggendo qui e la..vedo che dopo terapia antibiotica..ed io l ho finitta 12gg fa circa..potrebbe aiutarmi un ciclo di normix? Lo chiedero al mio medico cosa xonsiglia?

    1. Dr. Roberto Gindro

      In genere si aspetta qualche giorno prima di ricorrere ad antibiotici intestinali (Normix).

    2. Domanda

      Salve la d.ssa mi ha prescritto normix x 10gg 2 al di..e fermenti per un mese..continua gonfiore e disagio..ho due bambini..lavoratrice a tempo pieno..ho Troppi disagi..spero dinrisolvere almeno qualche mese..

    3. Dr. Roberto Gindro

      Mi tenga al corrente dei risultati.

  3. Domanda

    ho avuto il clostridium difficile dopo terapia con vancomicina risulto ngativo. Sono diventato immune a questo virus o posso di nuovo contrarlo.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Può nuovamente contrarlo.

  4. Domanda

    Buongiorno. .5 anni fa ho avuto la dissenteria per 50 giorni in ospedale dopo vari tentativi mi hanno curata ora si è ripresentato e dopo 10 giorni di inutili cure generiche il mio medico mi ha prescritto il maxivanil devo dire che mi sento già meglio. Esiste una cura preventiva? Quali fermenti lattici possono aiutare a tenere sotto controllo il colistrium difficile? La ringrazio anticipatamente

  5. Domanda

    Ma ssecondo lei Doc cosa posso fare per prevenzione…e quali sono i sintomi prima della fase acuta? Ci sono avvisaglie tempo prima?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo nulla di specifico, la diarrea rimane spesso il primo sintomo.

    2. Domanda

      Domenica pensavo di avere l’influenza,la dottoressa del prondo soccorso mi ha fatto siringa di Fidene,gastroprotettore,thacipirina…arrivo a casa …ho preso gastroprotettore di testa mia…gaviscon….forte mestruazione….martedì ricoverata d’urgenza..mi è stato diagnosticato il clostidium difficile…pero’ globuli bianchi per ben due volte bassissimi…poi sono rientrati…510…perché il dottore sospetta qualcosa di strano al sistema immunitario…..aiuto…

    3. Domanda

      Premetto che dopo che ho fatto la siringa di fidena…ho iniziato ad avere forti dolori di pancia….poi come una stupida ne ho fatto altre due…..soffro di gastrite …curata a modo mio…..

    4. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma onestamente non mi sento di esprimere giudizi.

    5. Domanda

      Grazie per la risposta….volevo solo sapere perché il 18 che mi è stato diagnosticato il clostidium i globuli si sono abbassati cosi tanto…poi il 25 dello stesso mese sono tornati normali….solo questo volevo sapere..grazie mille

    6. Dr. Roberto Gindro

      Bassi quanto?

    7. Domanda

      Ho visto solo l’ultimo…1.700……pero’ il virus era attivo….mentre dopo una settimana è stato rifatto mi si sono risaliti a 5.100….il virus era scomparso….

    8. Dr. Roberto Gindro

      Può essere stata una fluttuazione occasionale, ma si attenga agli eventuali approfondimenti suggeriti dal medico.

    9. Domanda

      grazie mille…mi perdoni sé insisto…come evitare la ricaduta…mi crea sono stata 10 giorni in ospedale..ho visto la morte con gli occhi….

    10. Domanda

      grazie mille…mi sento veramente triste….quali controlli dovrei fare nel tempo…

    11. Dr. Roberto Gindro

      Senta il parere del medico, ma probabilmente nessuno. Comprendo la paura ed il disagio, ma con buona probabilità il problema è superato per sempre.

    12. Domanda

      grazie mille…….vivo con il terrore….

    13. Domanda

      Buongiorno…..visto che tutti i sintomi sono rientrati…perché il dott vuole ce faccio la colon copia???grazie mille per la risposta….visto che non sono risultata positiva alla tossina A e B..

    14. Dr. Roberto Gindro

      Non glielo so dire, probabilmente desidera escludere altre possibili cause.

    15. Domanda

      Mi perdoni …..capisco che scoccio…..questa mattina ho rifatto l’emocromo….per vedere i globuli bianchi….praticamente il laboratorio come valori di riferimento a 4.800-10.200…i miei sono 4.997….pensa che sono buoni…ho devo preoccuparmi.???…donna angosciata..grazie per la risposta

    16. Dr. Roberto Gindro

      Ottimi.

    17. Domanda

      Grazie mille…

  6. Domanda

    Buonasera…..qualcuno sa dirmi perché a distanza di un mese e più. ..dopo il clostidium…ho sempre fastidio alla pancia….ho sempre quella sensazione di scappare al bagno….ora ho la stips…l’esame della colon riporta sede di lieve aumento aspecifica della quota linfoplasmacellulare del corin….possibile che nessuno mi dice che devo fare….ora prendo solo antiacido per gastrite..e pillola per spasmi….qualcuno può darmi altre in formazioni. ..grazie mille

    1. Domanda

      In questo caso come devo muovermi….

    2. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbero essere le conseguenze dell’infezione, le difficoltà dell’intestino a riprendere una funzionalità normale.

    3. Domanda

      Mi perdoni….ma se il clostidium si ripresenta….perché il dott dell’ospedale mi ha fatto capire che può ripresentarsi…ma posso curarmi a casa…l’ospedale mi crea depressione e ansia…

    4. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo è un’infezione che richiede di norma personalmente specializzato.

    5. Domanda

      Grazie mille….grazie….?

    6. Domanda

      buonasera….come mai ho trementi dolor di pancia da tre giorni…la dottoressa mi ha detto di aspettare il gastroenterologo…lui puo’ darmi i medicinali giusti….qualcuno sa consigliami qualche prodotto da prendere in farmacia anche naturale…grazie

    7. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso consigliare alcun farmaco od integratore.

  7. Domanda

    Buongiorno!
    Desideravo chiederLe un parere in merito al rischio di avere “problemi” (Clostridium) ,in seguito al uso del Cefixoral.Tre anni fa mia figlia ha avuto seri problemi,dopo aver “contratto” il Clostridium,ha assunto antibiotici ( Metronidazolo per un mese e,in seguito a visita specialistica,6 mesi altro antibiotico).L’anno scorso ho trovato il foglietto di un antibiotico(purtroppo non ricordo il nome) ed ho scoperto che QUEL antibiotico può avere provocato il Clostridium d.Per otite perforata le hanno prescritto il Cefixoral. Non riesco a capire se,visti i problemi intestinali che spesso ha,rischi,di nuovo..
    Grazie ,per un’eventuale risposta da parte Sua!

    1. Dr. Roberto Gindro

      A mio avviso no, lo può usare tranquillamente.

  8. Domanda

    Dott. Salve se sono entrata in contatto con il batterio clostridium difficile vorrei sapere come conportarmi con la mia gravidanza essendo alla16 settimana? Possono esserci problemi per il feto?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Cosa è successo esattamente?

    2. Domanda

      A mia nonna hanno diagnosticato il batterio mentre era in casa di cura… subito e stata messo in isolamento, ma io lo stesso giorno sono passata a trovarla e per i 2 – 3 giorni seguenti o avuto un po di dissenteria… il mio problema e che sono incinta 16 sett. E adesso che esami devo fare? Il feto e a rischio?

  9. Domanda

    Ho assistito mia cugina a cui è stato diagnosticato il clostridium dopo una degenza ospedaliera. Ho tentato in tutti i modi di attenermi alle prescrizioni. Dalle ultime analisi di 5 giorni fa è stato riscontrato il superamento del problema. Quando mi potrò ritenere abbastanza serena per un non contagio? E al presentarsi di una diarrea quante probabilità ci sono che sia il clostridium e quindi affrettarmi subito a fare cosa? Grazie mille per la risposta.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Fra 5 giorni potrà ragionevolmente sentirsi “al sicuro”.

  10. Domanda

    Dottore buonasera sono stata curata due mesi fa di clotidium difficile….sabato scorso sono stata morsa da un cane ho girato due prodo soccorso pur di non prendere antibiotici…purtoppo domenica sono stata costretta a ritornare perche la mano era diventata bordo …fino ad oggi mi fa male solo la pancia non ho altri sintomi possopenaare che il clostiduim non ritorna???grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non si preoccupi, sono ragionevolmente ottimista in proposito.