1. Buongiorno Dottore, chiedo cortesemente se un ciclo di enterogermina “viaggi” con S. Boulardii, nonostante non debba affrontare viaggi…, può essere efficace per i problemi di colon irritabile od ha qualche ffetto collaterale. Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Nessun effetto collaterale, lo può fare tranquillamente.

  2. Da 7 mesi sono affetta da clostridium difficile, in questi mesi ho avuto 7 recidive.Per ultima 18 dicembre 2014, sempre curata con vancomicina ….finita terapia il atterio ricompare sempre più doloroso fino a 20 scariche di diarrea, febre alta e globuli banchi 27mi.Sono dimagrita 7 kg, ora peso 43 kg.In tutti questi mesi ho avuto parecchi ricoveri senza giungere ad una guarigione definitiva, ho 54 anni ho perso molto l forze, mi stanco facilmente e non vedo via di uscita nonostante la volontà di fare tutto quello che mi vienne chiesto. Vorrei sottopormi al trapianto di feci per mettere fine a tutto questo, lei cosa mi consiglia?La ringrazio per una sua eventuale risposta.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Condivido, è un approccio che sembra essere spesso risolutivo.

  3. Ho la suocera malata di clostridium e vado a trovare in ospedale,lavo le mani prima durante e dopo e uso guanti monouso,volevo chiedere se posso usare fermenti lattici come prevenzione.Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Nessuna controindicazione, ma temo nemmeno grande utilità.

  4. Buonasera dottore, sono in ospedale da 12 gg x un’attrice settica, ho fatto 10 gg di antibiotici Cefalosporine in vena, da venerdì ho iniziato ad avere scariche continue di diarrea ( 20 + ) e la febbre, mi hanno fatto gli esami e mi hanno trovato il clodistrium difficile, ho iniziato da tre gg la terapia con Avancomicina, ma da venerdì non ho più avuto scariche, qua in ospedale sono praticamente in isolamento, nonostante l’assenza di scariche e il lavaggio continuo delle mani, dottore io sto impazzendo….grazie se mi risponderà!!

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma sono in difficoltà nell’esprimere giudizi.

  5. Buonasera dottore, le ho scritto la volta scorsa, ora sono tornata a casa dopo 3 settimane in ospedale, ho finito la terapia con vancomicina da tre gg, però mi hanno detto che dovrò aspettare 40 gg prima di rifare l’esame per la ricerca del clostridium, intanto io non so se sono negativa o ancora positiva, cosa mi consiglia? La ringrazio molto…

    1. Dr. Roberto Gindro

      Pazienza ed ottimismo, purtroppo non si può fare molto altro.

  6. caro dottore,sono in ospedale per una infezione da clostridium D. la diarrea a cessato subito ai primi due giorni di vancomicina e metrodinazolo,ma al terzo giorno scatena una reazione allergica sul collo,padiglioni delle orecchie,testa e fianco con prurito e sollevamento della cute, mi viene eliminato il metrod. ma continua nonostante,penso che sia la vanco? cosa si potrebbe fare se un paziente fosse allergico? col bentelan va via,schiarisce tutto,ma i medici non associano il bentelan con vanco, Vorrei una Vostra opinione grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. In realtà potrebbero essere ancora le conseguenza del metronidazolo.
      2. Cosa fare? Si valuta caso per caso in base alla gravità della reazione, alla risposta del paziente, …

    2. Scusatemi ci mamma recidiva gia 4 volte non so cosa fare mi potete autarmi a chi rivolgermi sono di Napoli
      grazie

    3. Dr. Roberto Gindro

      Ci sono recenti evidenze che dimostrano come sia molto efficace il trapianto fecale, cercherei forse un centro che faccia sperimentazione in tal senso.

  7. Dott fibre muscolari e vegetali aumentate e grassi acidi e neutri anche nell esame delle feci che dipende? Nn ce sangue

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sintomi? Per quale motivo è stato richiesto l’esame?

    2. Diarrea dolore addominAle

    3. Dr. Roberto Gindro

      Verranno probabilmente prescritte analisi del sangue per valutare la salute di fegato e pancreas.

    4. Gia fatte tutto nella norma solo le gpt 41 !

    5. Ma qsti risultati delle feci possonondipendere solo da fegato e pancreas?

    6. Dr. Roberto Gindro

      Sì, potrebbero, ma se le quantità rilevate sono minime potrebbero anche non avere alcun significato patologico; il medico cosa ne pensa?

    7. Dott
      Fibre muscolari finre vegetali acidi grassi e grassi neutri nei valori di riferimento dice nella norma invece i risultati dicono aumentate! Cellule e leucociti riferimento rare risultati alcune! Amido emazie flora batt sangue muco stercobilina tutto bene invece! Amilasi 53ul valore riferimento 8-90! Ho eseguito quest esame x dolorinaddominali e feci non compatte infatti dice il test feci informe e reazione ph acida! Che fare? E grave la cosa?

    8. Dr. Roberto Gindro

      Non sembra grave, porti semplicemente i referti al medico che ha richiesto l’esame.

    9. Ma xche dott si ha qsto aumento !?

    10. Dr. Roberto Gindro

      Magari solo un po’ di colon irritato.

    11. Qsto aumento nell esame delle feci puo essere dovuto a gastrointerote e colom irritato?

    12. Dr. Roberto Gindro

      A mio parere è possibile. Il medico cosa ne pensa?

  8. Mi ha prescritto feed colon e diosmectal

    1. Dr. Roberto Gindro

      Ottimo, quindi probabilmente è giunto più o meno alla stessa conclusione.

  9. Buon giorno, ho 65 anni, dal 15, diarrea intermittente,curata con normix. Da un anno e mezzo, diarrea incessante 24/24 ore, tamponata con normix, loperamide, diosmectal, ecc.tutti i fermenti lattici idonei compreso Bulardi e Dimannosio perchè si associa a cistite recidivante e dolori atroci continui che non passano nè con spasmex, nè spasmomen, nè fentanil cerotti+ ossicodone per dolore cronico invalidante di tipo osseo. Colonscopia recente negativa, esami di routine, normali, allergica a diversi cibi, farmaci e sostanze chimiche e non, eliminate, anche il glutine quasi completamente anche se non positiva al test di celiachia, solo un Marker tumorale specifico leggermente elevato. ERCP nel 2012 per Oddite, Idrope Colecisti, vie biliari intraepatiche dilatate, Pancreas involuto per metà, stenosi del coledoco. Attuata sfinterotomia, intaccato coledoco, assumo enzimi pancreatici, dopo pochi mesi la patologia si è ripresentata ma l’ospedale che fa principalmente trapianti mi ha scaricata, cosa posso fare oppure dove andare o quali esami fare? Il medico di base naviga nel buio, vorrebbe dar la colpa a ossicodone e fentanil. Mi potrei spostre solo se c’è ipotesi di danni o esami certi positivi perchè soffro di Ipersonnia patologica ed altro e non sono in grado di viaggiare. Vivo al sud. La prego mi risponda presto, mi dia una speranza, senza dover girare a vuoto, non ne ho più le forze, grazie

  10. Dimenticavo provo difficolta enore e dolore estremo nella defecazione e minzione grazie