1. salve dottori, ad un mio compagno di classe è stata diagnosticata un’infezione urinaria, volevo chiedere è contagiosa oppure no?
    Inoltre noi una volta alla settimana abbiamo corso di nuoto a scuola, in piscina questa infezione potrebbe diffondersi anche agli altri attraverso l’acqua o altro?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      È possibile la diffusione, in acqua meno probabile, eviterei i contatti diretti, non c’è un grosso rischio di contagio comunque.

    2. Può attaccarsi anche tramite la saliva?

    3. Dr. Roberto Gindro

      No.

  2. Salve ma in casa propria é necessario lavarsi sempre la mani prima di urinare? Io urino spesso e a furia di lavare la mani mi si tagliano..se non ho toccato niente di particolare e non le ho lavate da tanto posso non lavarle ogni volta?

  3. Cioé più che altro ho toccato delle cose del mio coniglietto nano (con i guanti) poi ho tolto i guanti usa e getta e mi sono sciaquata le mani con l acqua in cucina e asciugata con lo strofinaccio e poi sono andata in bagno a fare pipi e mi sono dimenticata di lavarle con il sapone

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, è corretto lavarsi le mani in quanto l’igiene è importante e riduce il rischio di infezioni, ma è pur vero che spesso ( soprattutto fuori casa) capita che non si può o ci si dimentica e non succede niente…

  4. Salve è da qualche giorno che mi brucia la vescica e le zone intime,li per li quando prendo caamomille e tisane si placa,ma quando tipo bevo qualcosa tipo coca cola,o mangiare “troiai” mi si ri infiamma…è data dall’alimentazione e il poco bere? Perche effetticamente prima che mi venisse ho mangiato tantissime porcherie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, può sicuramente influire; adesso non trascuri i sintomi e li segnali al medico, potrebbe essere cistite.

  5. salve,e da due giorni che mi viene lo stimolo di andare in bagno a fare pipi ma poi niente cosa puo essere e come risolverlo??? Grazie

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, potrebbe trattarsi di una infezione delle vie urinarie.Potrebbe essere utile fare un esame delle urine con urinocoltura e antibiogramma, ne parli con il suo medico. saluti

    2. Grazie della risposta ma sta mattina sto meglio nn ho piu nente

  6. Buonasera, ho ritirato gli esami delle urine, e mi sono risultati “batteri: 269” quando il risultato corretto dovrebbe essere <200.
    Sto assumendo da un mese e mezzo duloxetina e Lyrica a causa della neuropatia del nervo pudendo.
    Alla vescica non ho sintomi, e non ne ho mai avuti nemmeno prima di assumere questi farmaci (che magari non mi fanno sentire i sintomi alla vescica, ipotizzo).
    Ho letto che le urine dovrebbero essere sterili, è vero? Dice che ho qualche infezione in corso? Grazie

    1. Aggiungo che i leucociti sono molto bassi

    2. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Potrebbe esserci una piccola infezione urinaria, sottoponga il referto al medico.

    3. Anche senza sintomi? I farmaci che assumo per il nervo pudendo potrebbero non farmi sentire dolore alla vescica?

    4. Dr. Roberto Gindro

      1. La presenza di batteri la rende un’ipotesi plausibile, ma il medico valuterà altri aspetti per una diagnosi certa.
      2. Improbabile.

    5. Grazie ed ieucociti bassi? Cosa significano? In teoria se non ho leucociti significa che non ho infiammazione od infezione in corso, dico bene?

    6. Dr. Roberto Gindro

      Quando i risultati sono contrastanti tra loro si cerca di prendere in esame anche altri fattori (come i sintomi) per dipanare i dubbi, ma questo è di competenza del medico.

    7. Però io non ho sintomi. Quindi cosa si potrebbe prendere in considerazione?
      I leucociti bassi (molto bassi) non significano assenza di infezioni?
      Potrebbe essere che il campione sia stato inquinato?

    8. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Non avere sintomi non significa non avere l’infezione, se il campione non fosse stato idoneo se ne sarebbero accorti, probabilmente sarebbe opportuno ripeterle, per sicurezza.

    9. Leucociti bassissimi nelle urine, non significa non avere infezioni in corso?

    10. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      No, non è detto, dipende anche dalla fase dell’infezione, magari è in fase molto iniziale da non avere leucocitosi.

    11. Dopo quanto tempo si sviluppa l’infezione vera e propria? Chiedo perché è passata una settimana dal prelievo di urina, ma io non ho nessun sintomo alla vescica. Grazie

    12. Dr. Roberto Gindro

      Buon segno! Faccia comunque il punto con il medico.

  7. Buongiorno,
    Ho sofferto di cistite ad inizio settembre e dopo averla curata con antibiotico è tornata ad ottobre (emorragica) curata con antibiotico. Non ho mai avuto sintomi iniziali, semplicemente andavo ad urinare e si presentava il tipico dolore.d
    Domenica ho cominciato ad avere qualche linea di febbre e sintomi influenzali che ho curato con zerinol solubile e borocillinaD per il mal di gola. Da qualche giorno prima di sento un fastidio alla vescica, come una sensazione di peso e lieve bruciore. Ho sospeso i rapporti da ottobre perché sto aspettando che il mio partner faccia tutti gli esami, io purtroppo devo ancora farli (ho dovuto aspettare a causa di un antibiotico preso per curare una vaginite batterica). Devo preoccuparmi? Grazie!

    1. Le urine sono chiare (bevo molto) e ho notato che il fastidio aumenta prima di dormire e appena sveglia. Possono essere stati i medicinali assunti da poco? Inoltre martedì mi arriva il ciclo (assumo pillola da due anni, mai avuti problemi), ma il dolore lo percepisco proprio alla vescica.
      Ho anche un’altra domanda.. perché si inizia a soffrire di cistite così all’improvviso. Non l’avevo mai avuta!
      Grazie!!

    2. Dr. Roberto Gindro

      Sta tenendo al corrente il medico di tutti i sintomi? Le confermo che può comparire senza preavviso, ma una cistite emorragica non va sottovalutata, soprattutto se così recidiva.

    3. Si, mi ha consigliato di fare tutte le analisi delle urine (e anche del sangue, dato che faccio un prelievo da un po’).. andrò settimana prossima. Oggi sono passata in farmacia e mi hanno detto che il batterio può non essere stato debellato del tutto…

    4. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sì esatto, purtroppo è una zona anatomica spesso di non facile trattamento per cui la recidiva può essere frequente; servono ulteriori analisi, già prescritte, per valutare meglio la situazione.

  8. Buongiorno Dottori,
    da mercoledì ha un dolore mentre urino, e un peso sulla vescica.
    Sto bevendo molto e sto assumendo un integratore naturale Cystis che mi hanno consigliato in farmacia.
    Visto che la sera il fastidio mi migliora, non ho preso antibiotici, ma stamattina ho fatto un urinocultura con antibiogramma.
    Cosa mi consigliate? In caso fosse negativo non devo prendere nulla, mentre se è positivo devo parlarne con il medico, per vedere una terapia antibiotica?
    Grazie per il vostro aiuto

    1. Dr. Roberto Gindro

      Dipende dall’evoluzione dei sintomi; se fosse negativo e i sintomi persistessero dovrebbe comunque parlarne con il medico.

    2. grazie per la sua risposta.
      Comunque se fosse negativo, non devo prendere antibiotici?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente no, ma valuterà comunque il medico la situazione.

    4. Buonasera,
      Visto che il dolore e diventato davvero forte ho preso un antibiotico, come consigliato dalla guardia medica.
      Ma per il dolore e lo spasmo posso prendere un antidolorifico tipo tachipirina che già ho usato? È adesso con gli esami delle urine? È stato inutile farle?
      Grazie

    5. Dr. Roberto Gindro

      Non vedo problemi ad assumere un antidolorifico, ma non posso consigliare cosa prendere (non posso avallare farmaci).

      No, non è stato inutile, se non passasse con l’antibiotico in uso si avrà in mano lo strumento per decidere come continuare la terapia.

    6. Grazie dottore, ho misurato la temperatura ed ho 37.3. Credo di aver fatto bene ad assumere l’antibiotico. Grazie per le sue risposte preziose.

    7. Buongiorno dottore oggi sto molto meglio! Ma può essere già L’antibiotico che fa effetto dopo poche ore? La guardia medica mi ha dato unixime 400(sono allergica ad alcuni antibiotici e questo è uno che mi hanno autorizzato a prendere in Allergologia in ospedale) da prendere x 5 giorni.
      Ma sul bugiardino leggo che va preso x 7.. lei che ne pensa? Inoltre tra quanto mi passerà definitivamente il bruciore è il peso che continuò a sentire? Grazie per il suo aiuto.

    8. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, segua la terapia come prescritta, aveva già iniziato l’antibiotico per cui 5 giorni possono essere più che sufficienti; se ha molti disturbi che non tendono a migliorare potrebbe essere utile associare un antinfiammatorio, ne parli col medico però.

    9. Grazie mille.

    10. buonasera ho avuto l’esito dell’esame delle urine ed ho la presenza di e. coli 1.000.000, alcune cellule trasizionali oltre 50 leucociti per campo.
      L’antibiogramma indica Cefixime sensibile – Io sto prendendo Unixime 400 per 5 giorni, quindi sono sulla giusta strada? 5 giorni di antibiotico sono sufficienti per debellare questo Betterio? Grazie ancora per il vostro aiuto.

    11. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      L’ antibiotico che sta assumendo sembra andare bene, ma solitamente la terapia viene fatta per 7 giorni ( salvo altra indicazione medica) .saluti

    12. Grazie Dottore, questa sera ne parlerò con il mio medico di famiglia.
      Saluti.

  9. Buongiorno dottore ho avuto per 4 mesi un’infezione alle vie urinarie.50 antibiotici.febbre,un mese fa ho fatto l’urinocultura era negativa,ora è qualche giorno che ho bruciore quando urino.e spesso vado in bagno,mi potrbbe essere ritornata o è cistite.io di cistite non ho mai sofferto.Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo è possibile, lo segnali al medico.

    2. Salve, da stamattina avverto un leggero fastidio in basso a destra e al rene corrispondente, con bisogno di urinare molto spesso. Mi è capitato altre volte, il fastidio dura in genere 1-2 gg, come se avessi preso un colpo di freddo/umido. Premetto che faccio doccia spesso, ed ultimamente avevamo i termosifoni rotti, quindi bagno freddo

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      E’ un sintomo piuttosto vago per ipotizzare una diagnosi, le consiglio di farsi valutare dal medico, eventualmente può servire un’ecografia addominale, completa di studio renale.

  10. So che la cistite provoca dolori che io, alomento, non ho

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non avverte bruciore mentre urina?

    2. No, fastidio, come se avessi un po di mal di reni.cda circa 1 ora è diminuito lo stimolo ad urinare, ho sentito il.medico, mi ha consigliato di prendere monuril questa sera solo se dovessi avvertire dolore o minzione molto frequente, altrimenti fare domattina analisi urine per avere certezza. Lei che ne pensa?

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sì, intanto può assumere la terapia prescritta, rivalutando domani la situazione.

    4. Grazie

    5. Salve, ho scritto pochi gg fa per una sospetta cistite, ho fatto esami urine ed urinocultura, e nell attesa dell esito analisi ho assunto monuril si consiglio del ginec. Analisi urine negativa. Visita dal ginecologo, nessuna cisti alle ovaie né al rene. Nonvsi avverte presenza di ernia. Per scrupolo mi sono state assegnate analisi sangue: emicromo, pcr e ves, che farò domani. Nel frattempo questa notte ho avuto prurito in tutto il corpo e un po di.mal di pancia. Questa mattina sono andata in bagno 2_3 volte ed ora va molto meglio. Potrebbe essersi trattao di un carico intestinale, dato che ultimamente ho abusato di: peperoncino, caffè e pepe?

    6. Le analisi ves ecc mi sono state prescritte giusto per scongiurare un eventuale infiammo da appendicite, passato il dolore al rene, il medico sospetta più uno strappo da sforzo o un carico intestinale che ha provocato infiammo.

    7. Dr. Roberto Gindro

      Sì, è plausibile.