Tutte le domande e le risposte per Cistite interstiziale: sintomi, cause e cura
  1. Buongiorno dottore, sono Giulia, ho 20 anni, da stamattina ho lo stimolo di fare pipì, bruciore quando la faccio, brividi di freddo, e quando faccio pipì mi sento un peso all’addome. Può essere cistite?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente sì; non la trascuri e si rivolga al medico per una diagnosi esatta e la prescrizione della terapia.

    2. Buongiorno, sono appena tornata a casa dal medico e mi ha prescritto: suprax 400 mg compresse dispersibili.
      Mi ha fatto uno stick delle urine e mi ha detto che era orribile, avevo tutti i livelli fuori. Ha detto che è un infezione alle vie urinarie. Però visto che tre settimane fa avevo la candida e la vaginite (insieme) e poi dopo qualche giorno mi è venuto herpes genitalis e ora questa infezione mi ha prescritto di fare un’ecografia intera addominale. Secondo lei come mai ho preso tutte queste cose in poco tempo? Grazie

    3. Dr. Roberto Gindro

      È un periodo stressante?

    4. No, adesso mi è venuto anche prurito può essere per colpa dell’infezione alle vie urinarie? Tutto ciò può essere per colpa dei rapporti sessuali?

    5. Dr. Roberto Gindro

      Mi perdoni la domanda, rapporti con partner occasionali?

    6. No, non con partner occasionali

    7. Dr. Roberto Gindro

      Sì, i rapporti potrebbero essere stati la causa, ma a volte è semplicemente un po’ di sfortuna.

  2. Oggi ho preso la seconda dose di suprax 400 mg comprese dispersibili. Ho tanto prurito e sono tanto arrossata la cistite fa questi due sintomi?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Prurito e rossore vaginale?

    2. Si prurito e rossore vaginale. Oggi ho preso la terza dose di antibiotico ma ho lo stesso prurito e bruciore.
      Sono un po’ preoccupata.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe essere un po’ di candida da antibiotico, lo segnali al medico.

    4. Ma non ho nessuna perdita ma solo tanto tanto prurito e rossore.
      Prima avevo 37.9 la dottoressa mi aveva detto che potevo avere la febbre per colpa dell’infezione alle vie urinarie.
      Domani mattina vado in guardia medica e sento cosa mi dicono. Spero che mi ordinano qualcosa da prendere per il prurito e il bruciore.

    5. Dr. Roberto Gindro

      Mi tenga al corrente.

    6. Buongiorno, ieri mattina sono andata dal dottore per il forte prurito e mi ha detto di provare a mettere la crema Gino canesten e mi ha prescritto di fare un tampone vaginale e un urinocoltura. Volevo sapere, oggi è l’ultimo giorno di antibiotico volevo sapere quanti giorni devono passare prima di poter fare quei due esami. Grazie

    7. Dr. Roberto Gindro

      7-10 giorni per l’urinocoltura; per il tampone valuti con il medico, perchè dalla prescrizione ha ipotizzato candida e quindi potrebbe farlo anche subito se sta cercando questo.

    8. Buona sera, oggi ho fatto il tampone vaginale,e’ da stamattina appena sveglia che ho male nella parte bassa dell’addome nella parte sinistra, e ho male al rene destro. Secondo lei cosa potrebbe essere? Domani mattina ho l’ecografia completa all’addome.
      Ho ancora tanto prurito vaginale. E anche i brividi di freddo.
      Sono abbastanza preoccupata perché è da un mese che vado avanti con varie infezioni e non vedo via d’uscita fino adesso ho preso 3 antibiotici ma sono serviti a ben poco.

    9. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma onestamente non mi sento di fare ipotesi.

    10. Buonasera dottore scusi se la disturbo di nuovo.
      Stamattina appena sveglia ho trovato abbondante sangue nelle mutande ( ultimo ciclo 19 marzo). E avevo e ho ancora male al rene destro e all’addome inferiore sinistro. Allora sono andata al pronto soccorso perché ho preso paura, e nell’esame dell’urinocoltura mi hanno trovato:
      Esame colturale: negativo
      Globuli bianchi: 290 leocucitoria severa.
      Secondo lei cosa potrebbe essere? Domani mattina ho prenotato due ecografie: una all’addome inferiore e una ai reni (visto che oggi in ospedale non me l’hanno fatte).
      In ospedale mi hanno fatto la visita ginecologica e l’ecografia interna ma mi hanno detto che era tutto nella norma.
      scusi di nuovo il disturbo.

    11. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non mi sento di formulare ipotesi.

  3. Salve..io soffro di cistite da molti anni ormai…e purtroppo molti antibiotici non mi fanno più effetto…tanto che il mio medico non sa più quale prescrivermi..ho fatto l urinocultura ed e sempre tutto negativo…nel periodo in cui non ho la cistite continuo comunque a sentire un po di pressione alla vescica..e anche dopo che ho urinato avvolte continuo ad avere lo stimolo che mi dura per alcuni minuti…potrei avere la cistite interstiziale? La ringrazio dell attenzione dottore.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, è un’ipotesi plausibile.

    2. Buon giorno mio marito soffre di cistite cronica . causa Spina bifida. vescica nn elastica nn svuota sempre infezioni perché beve anche poco. .. da giirni soffre con dolori fatto essmi sangue esami di prosta tutto nella regola .ha 65anni .. in pensione ma nn cammina tanto sempre in casa .perché nn regge pipi gli scappa .ora sta facr di anitbiitico per infezione .però di notte ha dolori e nn può fare pipì. . perché appena di nuove a cammina .esce ..ma perché he dokori du notte??grazie se mi fa spiegazioni ho paura

    3. Dr. Roberto Gindro

      I dolori compaiono anche la notte a causa dell’infezione; purtroppo peraltro il dolore di notte peggiora, a prescindere dalla causa.

  4. Buongiorno dottore…
    Io sto male da mesi e mesi dolori e crampi alla pancia (parte bassa )e alla schiena
    In tutti questi mesi mi han fatto fare un sacco di esami tra cui colonscopie etc… ma mai le urine.
    Cosi ho deciso di testa mia di farlo e sono riusultata positiva all enterococco fecale (200000 il valore)… che sia questo che mi causa sti dolori forti a schiena reni e pancia? Ho iniziato da ieri l ampicillina.
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Lo ritengo poco probabile. Il medico cosa ne pensa?

    2. Il medico non sa piu cosa dirmi…
      Clinicamente sono sana ma i reni e l inguine fanno davvero male… come una fortissima cistite quasi colica renale per darle l idea… e davvero invalidante perche e un dolore a ondate e quando parte e molto forte… qualche idea?dice quindi che l infezione urinaria difficilmente centra?

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, se ha solo una cistite è difficile che si presenti col quadro descritto; dati i risultati negativi degli altri controlli proverei a seguire la cura in corso e vedere come procede per poi rivalutare, in caso fare una visita specialistica urologica. Saluti.

  5. Le mie cistiti quando compaiono sono sempre post rapporto sessuale. Ho utilizzato la crema ausilium ( con mannosio) ed anche l’integratore è in molti casi sono riuscita a prevenirla. Oppure anni fa utilizzavo il blu di metilene che in commercio non si trova più e mi sono fatta preparare da un farmacista su mia richiesta ma nell’ultimo episodio di cistite non é stato di aiuto e sono ricorsa al Monuril che avevo a casa e che di solito mi risolve il problema. Ho 48 anni e mi piacerebbe conoscere il suo parere dottore. Grazie.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, se è un soggetto predisposto non può fare altro che assumere questi accorgimenti per prevenirla, per quanto può; consiglio una valutazione urologica, perchè potrebbe aiutare a capire se ci fosse una base organica sottostante, un problema cioè risolvibile che potrebbe evitare tutte queste infiammazioni; ci sono altresì delle terapie anche blande, tipo appunto gli integratori specifici, che possono aiutare, sempre sotto consiglio dello specialista. Saluti.

    2. Grazie.

  6. Gentile dottore, volevo chiederle: è da un po’ di giorni che ho prurito alle parti intime e che quando vado in bagno mi brucia. Inoltre ho notato dei piccoli puntini bianchi sulla vulva (davvero pochi, al massimo una decina) e alcuni brufoletti più esterni. Non ho alcun tipo di secrezione. Potrebbe trattarsi di Candida ma molto leggera?
    Grazie in anticipo

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Potrebbe, serve comunque una valutazione ginecologica.

  7. Da anni soffro di cistite non vivo piu’,ho fatto doporipetiti esami anche una cistoscopia circa tre anni fa , risultato cistite cistica curata con instillazioni in vescica con lo ialuril senza grossi risultati.Potete perfavore consigliarmi un centro specializzato per questo tipo di patologia sono disperata.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, serve ovviamente una visita urologica, ci sono molti altri accertamenti che si possono fare, dipende dal caso in questione.

    2. Che altri tipi di indagini?La prego di rispondermi perché farei di tutto per liberarmi da questo dolore che è diventato insopportabile, la mia vita oramai sembra non avere più speranza.

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Dipende dal quadro clinico, non so quali nell’occhio specifico, va valutato in ambito di visita specialistica.

  8. ho letto che per prevenire la cistite è molto utile il mannosio è vero? e dove lo posso comprare? ci sono dei siti che lo vendono puro cosa ne pensa?
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Lo può comprare on-line o in farmacia; qualche anno c’è stato grande entusiasmo attorno a questa sostanza, poi gradualmente scemato nel tempo perchè l’efficacia è purtroppo limitata.

    2. se spero in una gravidanza che ancora non è arrivata ma ho rapporti non protetti ci potrebbero essere problemi per il feto o la sua composizione non va nella placenta? grazie in caso urogyn potrebbe andar bene o è meglio quello puro?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Al momento non ci sono sufficienti studi in proposito, quindi in genere si consiglia di evitare per mancanza di prove di innocuità.

  9. Buonasera, ho ritirato oggi gli esami delle urine e urinocultura e risultano buoni con urinocultura negativa.. Il problema è che è ormai da una settimana che sento fastidio al basso ventre alla pressione, sento di dover urinare spesso e fastidio, più che dolore… Ho avuto due cistiti a settembre e ottobre curate con antibiotico, ma ora risulta non esserci alcun batterio! Sono molto preoccupata.. Domani chiamo per un consulto con l’ufologo, ma sono molto agitata.. Le diagnosi su internet portano tutte a ipotesi gravissime, e anche questa non è delle migliori.. Ho 20 anni, può essere cistite interstiziale anche con un esame delle urine così? Ginecologo e medico di base (al telefono) mi hanno tranquillizzata, ma sono davvero spaventata..

    1. Dr. Roberto Gindro

      Al momento non ha motivo di preoccuparsi, probabilmente le cause sono più banali di quanto pensa e l’ansia sta sicuramente peggiorando i sintomi
      Mi tenga al corrente.

    2. Il medico di base mi ha prescritto monuril nonostante urinocultura negativa.. speriamo in bene! Le farò sapere, grazie!

  10. Buongiorno, da qualche giorno ho un forte dolore e bruciore solo quando faccio le ultime gocce di pipi. Oggi mi sono accorta nel pulirmi che sulla carta igenica c’era del sangue scuro,marrone. Puó essere cistite o qualcosa di grave? Grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Può essere cistite, ma le consiglio comunque di farsi visitare dal medico per capire bene il quadro della situazione.