1. Buonasera, sono circa due settimane che ho fastidiosi tagli agli angoli della bocca. Pensavo fossero normali e uno dei due infatti si è rimarginato da solo. Siccome l’altro non tende a migliorare ho cercato informazioni su questo sito. Mi ha sorpreso leggere tutti i riferimenti alle persone anziane, essendo io molto giovane.
    Può essere sufficiente chiedere una crema in farmacia o c’è qualcosa di cui “preoccuparsi”?
    Grazie per l’attenzione

    1. Dr. Roberto Gindro

      È un disturbo fastidioso, ma che non nasconde particolari pericoli; si rivolga con fiducia al suo farmacista od al suo medico per risolvere.

  2. Buonasera dottore….devo fare questo vaccino anatetall fliala 0,5 …perche’ lavoro in una azienda agricola …visto che ho paura vorrei fare una prova allergica …..dal mio medico curante farmi mettere qualche goccia di farmaco sul braccio far prenetare nei pori funziona?????grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Si tratta dell’antitetanica, che molto probabilmente nella sua vita ha già fatto più volte.

  3. Salve dottore è da un pò di mesi (alcuni giorni si e altri no) che ho il labbro superiore rosso e con un pò di bruciore..metto il burrocacao, per alleviare il fastidio e sembra andare meglio..ho pensato che potessero essere i cosmetici ma non vorrei che fosse qualcosa di preoccupante..mi piacerebbe sentire un suo parere..

    1. Dr. Roberto Gindro

      Senza vedere purtroppo è difficile esprimere giudizi; ci sono bollicine?

    2. Una bolliccina bianca nel labbro inferiore mi era uscita e una di colore rosso all”interno della guancia pure ma ora non ho più niente..avevo scritto solo il labbro superiore ma li ho entrambi rossi e screpolati..

    3. E ho anche un pò di gonfiore..

    4. Dr. Roberto Gindro

      Forse solo un’irritazione, ma sarebbe da vedere per escludere herpes.

    5. Farò sicuramente una visita ma se dovesse essere un herpes è facilmente curabile?

    6. Dr. Roberto Gindro

      Diciamo che sarebbe facilmente gestibile.

    7. È stato molto chiaro, la ringrazio dottore..

  4. Gentile dottore, qualche giorno prima dell’inizio delle mestruazioni, mi è venuto un taglietto all’angolo destro della bocca che brucia molto. I giorni precedenti ho avuto anche le labbra screpolate. Crede che il taglietto sia dovuto ad un abbassamento delle immunità dovuto all’arrivo delle mestruazioni?

    Infine Le pongo una domanda che non c’entra con questo argomento, ma già che Le sto scrivendo, glielo chiedo lo stesso: sto assumendo da mesi 9 gocce di laroxyl per vulvodinia, fino a gennaio pareva andare meglio, poi sono ricominciati i sintomi. Possibile che il mio corpo si sia abituato alla posologia di 9 gocce ed il farmaco non mi faccia più effetto a questo dosaggio?

    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Sì, è possibile.
      2. Possibile, anche se poco probabile.

  5. Buonasera dottore, vorrei chiederle alcuni chiarimenti perchè è la prima volta che ne sento il nome. Mi spiego: da molto tempo ormai, saranno anni, ho spesso queste escoriazioni ai lati della bocca, proprio tra labbro superiore e inferiore, dove spesso mi da problemi quando mangio o apro la bocca in generale. Ovviamente è sempre andato via da solo senza alcun problema ma solo ma ora che ho cercato meglio mi “sembra” che in effetti si tratti di cheilite angolare (se mi sbaglio mi scuso in anticipo).

    La mia domanda è, siccome le cause che sono elencate nella pagina non sembrino nel mio caso (specialmente candida), potrebbe essere causata dalla mia dermatite seborroica? Se no, qualche reazione allergica o altro?
    E in seconda cosa, di solita cosa aiuta a velocizzare la cura?

    Inoltre, c’è qualcosa che possa creare rischi “gravi”? Sono un pò ipocondriaco e mi spavento facilmente.

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Può essere che la dermatite ne favorisca la comparsa.
      2. Mi dispiace, ma non posso prescrivere farmaci.
      3. No, in genere non c’è nessuna complicazione.

    2. Grazie per la risposta. Al momento non ho chiamato il medico perchè da anni soffro di questi occasionale disturbo che di solito passa da solo, ma non ho mai chiesto consigli. Vorrei infatti chiederle se basterebbe mettere occasionalmente del betadyne sulla ferita per aiutare la guarigione. A parte quello non ho usato altro.

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, il betadine è un disinfettante, ma è un pò aggresivo per essere utilizzato in una zona delicata come gli angoli della bocca. Quello che può fare per migliorare la situazione è mantenere idratata la zona, esistono degli stick appositi in farmacia, potrebbe chiedere consiglio al suo dermatologo. Saluti.

    4. Ah davvero? Grazie per l’informazione, allora eviterò di applicarlo.

  6. Dottore Buona a sera e scusi per l’ora sono una ragazza di 21 anni e da qualche giorno ho mal di gola ieri e questa mattina avevo febbre alta mentre da oggi pomeriggio non ne ho però ho notato dei tagli diciamo a lati della gola diciamo quasi sulle tonsille secondo lei è normale o potrebbe essere una cosa grave

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buongiorno, mi è difficile fare ipotesi senza vedere, se ha ancora mal di gola può essere utile in ogni caso fare sciacqui con collutorio e usare uno spray antiinfiammatorio per la gola. Se poi dovesse avere ancora fastidi o dubbi dovrà farsi visitare dal suo medico .Saluti

  7. Seguo un’alimentazione principalmente vegetariana e probabilmente perché sono in un momento di particolare stress ho diminuito il consumo di frutta da 10 giorni circa ho questa fastidiosa irritazione che produce crosticine molli e bianchicce all’angolo sinistro della bocca.
    Da 2 giorni la sera tampono la zona con una fetta di limone e la ferita ha cambiato aspetto adessa sembra stia cicatrizzando come una normale abrasione o taglio. Nel frattempo ho cercato anche di riequilibrare la dieta con frutta e alimenti che contengono ferro…

  8. Salve, ho 25 anni e mezzo. Non ho l’Hiv. Diversi mesi fa mi spuntata una brutta cheilite angolare in un solo lato della bocca(che io forse toccandola ho anche aggravato alla pelle circostante) forse per un problema ad un dente del giudizio. Riuscii dopo 1 mese e mezzo a curarla con un colluttorio. Pensai fosse batterica perché era crostosa. In seguito tolsi il dente, terapie antibiotiche, stava per rispuntare ma la eliminai sempre con lo stesso colluttorio. Notai che rimase qualche impercetibile puntino bianco ma nessun dolore o fastidio. Qualche giorno fa, in vista del fatto che potrei passare qualche serata estiva con qualche ragazza rimisi per precauzione il colluttorio ma stavolta mi é riuscita fuori la cheilite monolaterale. Ho anche la lingua bianca e delle chizzette bianche in gola. Adesso la cheilite mi sembra sempre si e no crostosa ma ho iniziato una cura con Itraconazolo con il medico e sto mettendo la crema Daktarin di mia iniziativa sulla lesione e prendendo fermenti lattici con vitB. Volevo chiederle se posso: crede sia aggressiva la Dakterin per le cheiliti? E se la causa adesso non fosse solo fungina mi dovrebbe guarire la lesione con questo trattamento? In quanto tempo circa? Perché ho anche letto tempi assurdi fino a qualche paio di anni ma forse per gli anziani e senza trattamento. La ringrazio in anticipo!

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buongiorno, la cheilite spesso ha patogenesi fungina o da carenze vitaminiche per cui la cura che sta facendo (se segue le corrette indicazioni di utilizzo) sembra adeguata. Solitamente è un disturbo che in 7- 10 giorni si risolve, ma il Daktarin conviene continuare a prenderlo anche qualche giorno dopo la scomparsa dei segni orali. Saluti

  9. Dottori ho sul labbro inferiore quasi all angolo della pelle un po’ arrossata che prude e quando rido brucia.. escludo l herpes perché quando ce l ho mi si forma dubito la crosta qui invece dopo due gg è ancora così

    1. Dr. Roberto Gindro

      Dove si uniscono le due labbra?

    2. No sotto al labbro inferiore quasi angolare ma non dove si uniscono. Sembra più Un taglio..

    3. Dr. Roberto Gindro

      Senza vedere è difficile giudicare, ma potrebbe essere un semplice taglietto che necessita solo di un po’ di tempo o una piccola infezione micotica.

    4. A distanza di qualche giorno è ancora presente con fastidio quando sorrido e con una piccola crosticuna gialla ma il “taglietto” al di sotto lo vedo sempre.. è possibile che un taglio ci metta tutto questo tempo per risanarsi? Da premettere che ho anche spesso le labbra screpolate

    5. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, sì è possibile, può richiedere del tempo, specie se la mucosa della labbra è disidratata, chieda consiglio al medico su cosa applicare.

  10. Salve,ho questo disturbo chelite da un po’ di anni,nell’ultimo mese casa ricomparsa agli angoli della bocca sto mettendo creme grasse per mantenere morbida la pelle (nivea,leocrema) possono aiutarmi o è meglio non metterle?
    Queste le sto alternando a un’altra crema,la vea lipogel idratante.Mi dica se tutto questo va bene o devo modificare qualcosa.
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Temo che facciano poco, ne parli con il medico perchè con una crema antimicotica risolverà rapidamente.