Tutte le domande e le risposte per Cefalea tensiva: sintomi, rimedi e prevenzione
  1. Buongiorno dottore , ho 22 anni ,a me viene un forte mal di testa , in media , 1/2 volte al mese, i sintomi più o meno sono quelli della cefalea , solo che mi prende un solo lato (la parte destra) , oltre al mal di testa , mi sento gli occhi pesanti , mal di denti e il collo in tensione , ogni volta intervengo con il moment , però vorrei evitare e vorrei trovare o un rimedio più naturale o almeno diminuirla, lei cosa mi consiglia ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Può provare con la terapia del caldo, usando quindi fonti di calore (borsa dell’acqua calda, cerotti che scaldano, …) sul collo; se si tratta di cefalea tensiva dovrebbe averne beneficio.

  2. Salve
    Ho iniziato con la cefalea muscolo tensiva data da dei disturbi… Quale problema all ATM malocclusione e problemi alla cervicale…
    Finalmente ho rimesso i denti e tra qualche mese la mandibola dovrebbe tornare alla normalità… Per la cervicale andrò da un fisioterapista…
    Secondo voi la cefalea muscolo tensiva può smettere dopo aver messo a posto tutte queste cose?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Possiamo essere sicuramente fiduciosi che gli episodi diventino più rari o addirittura scompaiano.

  3. Salve, ho 19 anni e da un mese a questa parte ho cominciato ad avere dei dolori cervicali e in diverse zone della testa, più precisamente all’altezza delle tempie e sopra il cranio. Premetto che non sono mai stato ansioso, ma negli ultimi tempi ho una forte paura di stare male e avere qualcosa di grave. Sono stato in ospedale due settimane fa e mi hanno detto che ho una cefalea muscolo tensiva, prescrivendomi Sirdalud per 4/5 gg ogni sera (x1compressa). Purtroppo a distanza di due settimane i dolori non si sono placati. Continuando con questo dolore proprio all cervicale, delle fitte dolorose al tatto, ma non insopportabili ho avuto un ulteriore attacco d’ansia che mi ha portato nuovamente in ospedale, luogo nel quale ho fatto Tac, Dopller TSA, esami del sangue, EKD(elettrocardiogramma) i quali hanno tutti dato esito negativo, ho fatto inoltre una visita dal neurologo risultata negativa e una visita oculistica perché percepisco un offuscamento lieve dell’occhio destro nonostante le diotrie da miope siano le stesse. Ciò che le voglio chiedere è se dolori non interni alla testa ma esterni (per es. Sensazione di pressione in alcune zone della testa), come dei muscoli, la mascella e dolori ai muscoli di collo e spalle fossero non di natura grave, perché associati a questi sintomi presento un fischio perenne da mesi all’orecchio sinistro. Sono in ansia perché ho letto in internet sintomi del genere in casi di aneurismi ecc. La ringrazio di una sua eventuale valutazione, distinti saluti.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Cefalea tensiva e ansia possono spiegare i sintomi, ma raccomando una visita neurologica per una valutazione più precisa e una cura che possa darle sollievo.

    2. L’ho già fatta in ospedale (.la visita neurologica) subito dopo la tac, e non presento nessn tipo di disturbo. É un fastidio muscolare quindi quello che provo all’altezza della cervicale spalle e alle orecchie, dovuti alla cefalea?

    3. Dr. Roberto Gindro

      probabilmente è il contrario, la contrattura muscolare causa cefalea.

    4. Il fatto è che purtroppo non essendo io un medico non posso autovalutarmi, e il mio medico di base si limita a darmi un timida conferma di ciò che ho, ovvero cefalea muscolo tensiva. Ma il dolore che provo non è dentro la testa come un mal di testa comune, ma esterno, sui muscoli e provo in alcuni punti come la sensazione che mi tirino piccole ciocche di capelli. Il dolore in se è cervicale. La ringrazio ancora della sua disponibilità.

    5. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, da come descrive i dolori sarebbe effettivamente una cefalea muscolo-tensiva, non pensi per forza a qualcosa di più grave, dovrebbero esserci anche altri sintomi che non ha e tutti gli esami che ha fatto sono negativi. Se comunque i fastidi dovessero persistere si faccia rivalutare, magari direttamente dallo specialista.

    6. Grazie ancor dottoressa, volevo fare un’ultima domanda: ogni tanto ma specialmente negli ultimi tempi ho piccole contrazioni di alcuni muscoli del corpo i quali (scusi il gioco di parole) si contraggono senza darmi dolore, è un fatto fisionomico normale dovuto all’ansia degli ultimi tempi e legato quindi alla cefalea? Grazie ancora dei consigli. Saluti.

    7. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, si, data la negatività dei controlli fatti, è verosimile che facciano parte del quadro tensivo. saluti

  4. Salve,
    la cefalea muscolo tensiva può essere dovuta ad un problema di malocclusione oppure ad un dente devitalizzato rovinato?

    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Malocclusione assolutamente possibile, improbabile un dente rovinato.

    2. Buonasera,
      sono efficaci le fasce autoriscaldanti? se sì, dopo quanto tempo si incomincia a sentire l’effetto benefico e per quanto tempo?

      La ringrazio.

    3. Dr. Roberto Gindro

      1. Spesso sì.
      2. Dopo qualche ora. Finchè sono calde, poi dipende dal paziente.

    4. Salve,
      quali sono i principi attivi più efficaci per diminuire il dolore?
      Grazie

    5. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso consigliare farmaci.

  5. Salve dottore, è da qualche giorno che avverto come una lieve pressione alle tempie ( sopportabilissima, se mi distraggo quasi non la sento ) e ogni tanto qualche emicrania. Ne devo parlare con il mio medico ? Devo preoccuparmi ? .
    Premetto che ho 16 anni e sono un tipo ansioso. La ringrazio in anticipo per la sua risposta.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, vale la pena segnalarlo al medico, ma l’ansia può spiegare il fastidio.

    2. Grazie per la riposta.
      Ho anche un pò di tosse con catarro e stanchezza fisica .
      Può essere legato al mal di testa ?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Magari si tratta di una leggera sindrome parainfluenzale.

    4. Grazie, le auguro una buona serata.

  6. Salve,
    soffro di un tipo di mal di testa che peggiora se resto sdraiata. L’ho sempre collegato al fatto di soffrire di cervicali infiammati (spessissimo la sera, al ritorno dal lavoro ho le spalle e il collo distrutti, ma non al punto di dover prender sempre antidolorifici. Lavoro al pc tutto il giorno). Se la domenica sto a letto un po’più del solito, ecco il mal di testa che interessa in genere una parte del cranio. In genere il dolore si allevia se mangio tanto e se non sto coricata. Potrebbe essere emicrania muscolo tensiva? In questi giorni di influenza in cui devo stare a riposo non so come fare, perché ovviamente peggiora. Esistono dei rimedi o qualcosa che posso fare (non farmaci)? Grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, sì potrebbe trattarsi di cefalea muscolo-tensiva, oltre ad evitare le posizioni che peggiorano la situazione e che accentuano la contrattura cervicale e dorsale non c’è molto da fare, se dovesse diventare particolarmente invalidante le consiglio di rivolgersi al medico per valutare una terapia, per lo meno da assumere al bisogno.

  7. Salve dottori è possibile che stress e ansia causino anche fotosensibilità e altri disturbi alla vista oltre al senso di pressione alla nuca e alla fronte?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, sono disturbi che avverte li ha solo in situazioni di stress? I disturbi della vista andrebbero indagati con visita oculistica. saluti

    2. Buongiorno dottore sono sintomi che avverto quotidianamente da oltre un anno ormai, sia in situazioni stressanti che non. Soffro di sinusite e di rinite allergica e mi sono reso conto che i fastidi peggiorano quando sono molo congestionato. Ho fatto una visita oculistica ed è risultato tutto nella norma. Purtroppo questa fotosensibilità che manifesto è associata anche a lievi vertigini e ad un senso di compressione alla fronte e alla nuca. Secondo lei dovrei farmi vedere da un neurologo?

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Più che dal neurologo farei una visita otorinolaringoiatrica, data l’allergia e la sinusite, possibile causa dei suoi sintomi.

  8. Salve volevo un parere di voi io soffro di un mal di testa che inizia dal collo alla nuca diffiaco alle orecchie ai sensi alle tempie sul capo fronte occhi naso viso denti se ho una morsa e una pesantezza sul capo che tipo di mal di testa ho a chi mi devo rivolgere per questo problema

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il neurologo è lo specialista che si occupa di questi disturbi, ma il medico curante è assolutamente in grado di aiutarla.

  9. Io sto andanda da un psichiatrico non e la stessa cosa perché soffro di ansia

  10. Scusa per nome spostò di scrivere silvana ti scritto silvia

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Intanto può parlarne anche con lo psichiatra, può consigliare un farmaco per questo tipo di problema.

    2. Grazie signora dottoressa