1. urgente buona sera dottore mia nuora e al 3 mese di gravidanza da una settimana ha le colike al rene e stata in vari ospedali di caserta ma gli fanno un antispastico e la mandano a casa ma il dolore persiste ho paura x il bambino xke gli hanno fatto anke delle punture di antidolorifico come la dorotol vorrei un suo consiglio ….cosa fare???c e un cura x lei???grazi

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, sono coliche renali, deve intanto bere molto perchè aiuta, è stata valutata con un’ecografia? ha chiesto il parere del ginecologo che la segue? per il bambino non mi preoccuperei, nessuno farebbe mai qualcosa che possa arrecargli danno.

  2. da circa una settimana ho un dolore leggere e continuo nella parte bassa della schiena , in passato ho avuto x due volte dei calcoli renali con forti dolori , adesso non ho gli stessi sintomi di una colica renale, premetto che bevo normalmente circa 2 litri d’acqua al giorno; mi consiglia una ecografia renale
    grazie per la risposta

    1. Dr. Roberto Gindro

      Prima una visita medica, permetterà di farsi un’idea generale da approfondire eventualmente con esami specialistici.

  3. Buonasera, vorrei avere informazioni circa dolori nella parte bassa della schiena , con dolori leggeri ai testicoli , circa un mese fa ho avuto insieme allo sperma del sangue, ho fatto gli esami del sangue con urinocultura e spermicultura tutto negativo. p.s.a nella norma(assumo una pillola di avodart al giorno)controllato la prostata con visita dall’urologo.
    cosa mi consiglia di fare per approfondire questi dolori alla base della schiena?una ecografia renale o cosa?
    grazie per la risposta

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, i dolori sono solo posteriori? Bilaterali? Potrebbero derivare dalla colonna, intanto serve una visita per capire su che tipo di problema è meglio orientarsi per decidere come procedere.

  4. Grazie , per la risposta dato mi
    Vorrei precisare che i dolori oltre alla base della schiena alcune volte si irradiano verso i fianchi in particolare quello dx, posso ne essere dei calcoli od altro
    Grazie x la risposta.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il primo passo è proprio la visita medica, che servirà a indirizzare eventuali accertamenti (calcoli, lombalgia, intestino, …).

      Se al momento dell’episodio del sangue nello sperma i dolori non erano ancora presenti è possibile che i sintomi siano indipendenti tra loro, ma ovviamente segnalato al medico che la visiterà.

  5. Salve volevo chiedere ad un esperto cosa pensa di questa mia patologia:
    3 anni fa urino colore vino rosè faccio le analisi al sangue alle urine ed era tutto perfetto nessun valore che potesse indicare qualcosa,mi reco in ospedale l’urologo effettua l’ecografia ai reni,vescica,prostata e mi dice che tutto pulito e non mi prescrive niente, ( solo 3 volte dopo sempre chiara urina )
    Dopo un anno ricompare la stessa cosa altri esami tutto ok .
    3 giorni fa accusavo dolore alla schiena alta ma non ho preso medicine antidolorifici ma salendo 3 piani le scale vado per urinare e vedo cadere 2 piccole scorie grandi quanto una lenticchia come grumi di sangue ma le urine solo sporche non rosse,inizio a bere acqua urino in un contenitore e le urine sono rosate e un grumo credo di sangue o non saprei cosa potesse essere ma subito dopo come le altre volte urine chiare..
    Ho informo subito il medico che mi ha prescritto levoxacin 500 una volta al giorno e capillarena 75 mattina e sera dicendomi che dopo 5 giorni eseguire una ecografia .
    Sono molto preoccupato oltre all’ansia che ho sempre avuto e temo il peggio.
    Per favore un vostro parere.

    Grazie !

    Salvo

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, potrebbe essere un problema di calcolosi renale, andrebbero ripetuti gli esami ecografia compresa come già prescritta, meglio se a ridosso dei sintomi, ma con le analisi tutte negative già eseguite in precedenza non temerei nulla di grave.

  6. buongiorno sono circa un mese e che quando vado a orinare mi brucia , e se tocco (premo) la parte sotto vicino hai testicoli esattamente il canale orinario (eretra) mi da come un effetto di prurito o fastidio, ho fatto una cura antibiotica – munoril – dopo 5 giorni finite le due bustine non ho ancora miglioramenti anzi sono 2 giorni che ho dei dolori altezza reni — mi piacerebbe avere un vostro consiglio grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non posso che consigliare di segnalarlo al medico, è possibile che venga questa volta prescritta un’urinocoltura o altro esame di approfondimento.

  7. Salve,quasi una settimana che andavo in bagnio speso mi sembrava strano ..poi iniziato come un fastidio ..bruciore intimo anche picole perdite colore marrone….ho sottovalutare per il motivo che dovrebbe arrivarmi il ciclo) 2 gg che ho questo dolore peristente nella parte sinistra dela schiena .Non ho sofferto mai di reni prima d’ora.grazie …

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Potrebbe trattarsi di un’infezione renale/vescicale, forse con presenza di calcoli, le raccomando di farsi visitare quanto prima.

  8. salve leggendo le domande cui vi hanno sottoposto ho letto una su infezione renale/vescicale con presenza di calcoli c’è una cura o si deve fare un piccolo intervento.Mi piacerebbe un vs consiglio.
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Si valuta caso per caso, tendenzialmente si cerca di evitare l’intervento tutte le volte che è possibile.

    2. Generalmente è sufficiente una cura antibiotica, per esempio a base di Levofloxacina 500 mg o equivalenti. In questi casi è ovviamente molto importante seguire scrupolosamente le indicazioni del medico curante, per evitare fenomeni di resistenza batterica o pericolose recidive.

      Possono infine essere associati altri farmaci per favorire la guarigione e l’espulsione dei calcoli (ad esempio Omnic, anche nel caso delle donne).

  9. Salve gent.mo Dottore, circa un anno fa in una occasione in cui dovetti trattenere per lungo tempo l’urina mi capitò di avere un fortissimo dolore lombare tanto da dover camminare curvo fino a quando non riuscii ad andare in bagno. Per tale motivo mi recai dal medico curante che mi prescrisse una visita urologica, l’urologo mi prescrisse l’uroflussometria ed altri esami dai quali risultò “quadro compatibile con ostruzione”, prostata x2, parenchimatosa, dolente. Iniziai a prendere Omnic una volta al giorno con la prescrizione dopo 6 mesi di altra uroflussometria con visita urologica ma tutto risultò invariato ed ora l’urologo mi ha prescritto una uretrocistografia retrograda e minzionale e questa notte mi sono svegliato per un dolore ai reni che seppure non era forte ma me lo sono portato dietro tutto il giorno e ancora non mi è passato, secondo lei dottore cosa potrebbe essere? quali cibi e bevande devo evitare e quali devo assumere per favorire la minzione? grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Se c’è ancora l’ostruzione da causa prostatica non ha importanza cosa assumere e cosa no, bisogna agire sul problema, rimuovendo appunto l’ostruzione, forzare la diuresi non servirebbe a nulla se non a peggiorare la sintomatologia; cerchi di urinare più spesso, anche se non ha forti stimoli, in modo da mantenere una pressione bassa ed evitare per quanto possibile il blocco, ma se continua ad avere questi sintomi deve farlo presente all’urologo, per accelerare i tempi.

    2. La ringrazio Dottoressa ma volevo dirle che mi hanno sempre parlato di problema al collo vescicale ma mai di ingrossamento della prostata, se così fosse perchè non mi hanno mai prescritto farmaci per problemi prostata?

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Il farmaco prescritto (Omnic) serve per l’iperplasia prostatica, cioè l’ingrossamento della prostata, che provoca ostruzione, probabilmente nel suo caso interessa il collo vescicale, è una questione anatomica di difficile comprensione per chi non ha le conoscenze anatomiche specifiche.

    4. Quindi Dottoressa, essendo appena un cinquantenne, mi aspetta un triste futuro?

    5. Dr. Roberto Gindro

      No, non salti a conclusioni.

    6. grazie , speriamo bene, vi farò sapere

    7. Salve Dottore, come le avevo accennato ho fatto la uretrocistografia retrograda e minzionale che mi era stata prescritta e il referto dice: riduzione di calibro delle porzioni prostatica e bulbare dell’uretra. Vescica a pareti regolari ben espansi, senza inclusi. Non segni di reflusso vescico-uretrale in fase periminzionale. Discreto ristagno urinario a fine minzione. Secondo lei è un problemino risolvibile o un problema cronico che non ha soluzioni? a tavola in questo caso cosa dovrei preferire per alleviare o addirittura eliminare il problema? grazie per la cortesia.

    8. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Serve una valutazione urologica per capire la natura del restringimento uretrale, ma non credo che l’alimentazione possa influire.

  10. Mi trovo in diarrea mi sento pieno in pancia mi fa male pancia che devo fare

    1. Dr. Roberto Gindro

      Fermenti lattici, acqua e soluzioni reidratanti.

      Valuti con il medico o con il suo farmacista eventuali antispastici per i dolori.