1. Gentile dottore,
    ho da circa una settimana iniziato una cura a base di un detergente acneffe e di una crema visuacne da applicare mattina e sera per un’acne lieve-moderata, cura prescrittami dal dermatologo. Il problema è che la situazione sembra peggiorata. E’ normale un peggioramento dell’acne all’inizio? Quanto dovrò aspettare per avere i primi risultati?
    Cordiali saluti-

    1. Dr. Roberto Gindro

      All’inizio può succedere, non la valuti prima di 3-4 settimane almeno.

  2. Buongiorno dottore volevo chiedere un parere sull’uso della crema gentalyn beta. Un amico ha una cisti sebacea nello scroto già stata pulita ma all’interno c’é ancora la capsula., volevo chiedere se nel frattempo mentre attende l’intervento per l’esportazione chirurgica, nel caso gli provocasse fastidio Può applicare questa crema? A suo parere rallenta l’infiammazione? Grazie arrivederci

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso consigliare/avallare farmaci.

  3. Salve vorrei chiederle una cosa,io ho l’acne giovanile,ho usato duac per 3mesi,mi era sparito tutto! Non avevo più brufoli,poi ho dovuto interrompere la cura ed è tornato tutto come prima…ho ripreso dopo un mese e non ho avuto completamente risultato..
    Secondo lei questo benzac può aiutarmi?

    1. Dr. Roberto Gindro

      In certi casi ho visto buoni risultati.

    2. Anche usato d’estate?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Andrebbe evitata l’esposizione al sole.

    4. Lei cosa mi consiglia?

    5. Dr. Roberto Gindro

      Farei il punto con il dermatologo che le aveva prescritto Duac.

  4. Dopo quanto i risultati con la pillola diane? Sto iniziando il secondo blisteri ma mi sembra che sono leggermente peggiorata è normale? Ho 12 anni e me la ha prescritta il ginecologo

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non si giudica prima di 3 mesi almeno, secondo molti ginecologi anche 6 mesi; un primissimo peggioramento iniziale può essere normale.

  5. Potrei associare alla pillola diane la crema acneffe mattina e sera come mi aveva prescritto il dermatologo prima di prendere diane? O forse e’ meglio interrompere tutto e usare solo la pillola?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso avallare farmaci o consigliare terapie.

  6. Secondo lei la Diane dovrebbe funzionare?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente sì.

  7. Buongiorno dottore… Ho smesso la pillola circa un anno e mezzo fa e da allora mi sono riempita di brufoli e dermatite sopratutto in fronte….. La dermatologa mi ha dato BIODERMA sinsibio DS+ per la dermatite e ho risolto. Ora restano i brufoli, tutti sotto pelle sopratutto. La BIODERMA combatte anche i brufoli? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe aiutare, ma ci sono anche prodotti più specifici; segnali alla dermatologa il problema residuo, valuterà se modificare la terapia o meno.

    2. In realtà mi aveva riscontrato due dermatiti di tipo diverso quindi mi aveva dato la BIODERMA e il ROZEX GEL….
      Il rozex lo devo mettere solo x un mese, quello può agire contro i brufoli?
      Sinceramente dottore andare a spendere x un altra visita dermatologica x stare dentro 20 secondi e che mi guardino a distanza di un metro e mezzo la pelle non se ne parla più 🙂

    3. Dr. Roberto Gindro

      1. No, Rozex ha altre indicazioni.
      2. In genere ci si può osare a chiedere un’indicazione per telefono se è solo un aggiornamento.

  8. Ho provato, ma non riesco ad avere nessuna possibilità di telefonare. Ma queste creme più specifiche per i brufoli sono previa ricetta del medico? O sono prodotti da banco?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Ce ne sono sia di libera vendita che non, ma su una pelle con problemi farei attenzione ad applicare qualcosa di non prescritto.

  9. Salve ho iniziato una nuova terapia, in particolare sul viso mi è stato prescritto visuacne ma 3-4 giorni dopo l’inizio dell’utilizzo, ho notato la comparsa di piccolissimi brufoletti sotto il labbro inferiore, simile ad una eruzione cutanea, al tatto è ruvida quella zona. Lo utilizzo su tutto il viso ma solo lì si sono formati. Inoltre ho un leggerissimo pizzicore agli occhi. Potrebbe essere una forma di allergia a questa crema?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Senza vedere è difficile giudicare, perchè alcune cure per l’acne nei primi giorni possono anche dare un leggero peggioramento (prima di migliorare).

    2. Si, so che potrebbe accadare ma non so se questa reazione sia definibile un peggioramento. È una piccola chiazza ruvida e un po rialzata, come formata da tanti minuscoli brufoletti. Per questo avevo pensato ad una reazione allergica. La ringrazio comunque, buona giornata.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Se è molto localizzata e non copre l’intera area su cui è stata applicata la crema è poco probabile che sia una reazione allergica.

    4. No assolutamente, la metto su tutto il viso ma la chiazza è localizzata solo intorno al labbro inferiore. Grazie comunque per la disponibilità.

  10. Salve,
    da mercoledì appena passato ho iniziato una cura che mi prescritto la mia dermatologa.
    Ho 25 anni e soffro di una leggera forma di acne, in quanto ho problemi di ciclo e ovaie policistiche. Non prendo la pillola da 3 anni perché mi fa aumentare il colesterolo.
    I prodotto che sto utilizzando sono: Acneffe, Mask plus e Bioclin.
    In questi giorni la mia pelle nella zona mento e goti si sta facendo più rossa, secca e con prurito. La situazione sembra peggiorata. E’ normale una reazione del genere o mi devo preoccupare? vi ringrazio

    1. Dr. Roberto Gindro

      Entro certi limiti un primo peggioramento iniziale è spesso prevedibile, ma senta ovviamente anche il parere della specialista.