1. Buona sera dottore,la mia piccola di 5 mesi ha la bronchiolite, io non mi ero accorta di niente perché era tranquilla attiva aveva solo un po di tosse ma il mio pediatra mi disse che la tosse era dovuta alla bronchiolite e mi ha prescritto broncovaleas 2 gocce 3 volte al dì, zimox 3 ml al dì mezza bentalan per 4 gg e areosol con lunibron e acqua fisiologica.. sono passati 8 gg ma la piccola a ancora la tosse con catarro ma è tranquilla mangia e gioca e dorme regolarmente… ma come mai dopo 8 gg di cura a ancora tosse ??e avvolte quando respira sento vibrare la Schena ma durante giornata lo fa poche volte! ! Può essere che la cura non fa effetto??? E un’altra cosa quando faccio i lavaggi nasali dopo devo aspirare??? Scusi se mi sono dilungata sono una giovane mamma di 22 anni alla prima esperienza

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Se c’è ancora tosse è opportuno che venga nuovamente visitata dal pediatra, per capire se l’infezione sia superata.
      2. Sì, dopo il lavaggio va eseguita l’aspirazione del muco.

  2. Salve,
    Ho un bimbo di 23 giorni che ha avuto la bronchiolite. L’abbiamo ricoverato d’urgenza giorni fa ed oggi l’hanno dimesso.
    Non gli hanno fatto nessun terapia ma solo tenuto sotto controllo nell’incubatrice.
    Il bimbo però continua ad avere tosse e a rimettere dopo la poppata.
    Mi chiedo è normale?
    Non riesco ad essere serena ed ho paura quando fa tosse e rimette.
    È normale che stia ancora così male? Questo accade sempre dopo o durante la poppata.
    Grazie in anticipo.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Entro certi limiti sono normali sia un po’ di tosse che qualche rigurgito, ma chiaramente raccomando di verificare anche e soprattutto con la pediatra,

  3. Salve dottore ho mio figlio di 3anni e mezzo con una forte tosse secca e persistente da circa un mese e mezzo con a volte mancanza di respirazione..e sibillii soprattutto durante la notte lui è un bambino attivo e nn presenta sintomi di abbandono e quant’altro però ce anche da dire che io sono asmatica con bronchite cronica e lui (mio figlio circa4mesi fa gli è stato riscontrato tramite un rx una macchia al torace sinistro con polmonite. ….cosa devo fare è opportuno portarlo in ospedale o ce una terapia da fare in casa? Grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro

      Visita dal pediatra.

  4. B giorno dottore mio figlio da due anni e mi influenzato e febbricciola ma ha respiro corto cioè affannato mi hanno dato baby rinolo e tonimer ma non so se fargli aereosol con acqua fisiologica e prontinal …cosa mi consiglia lei sono preoccupata non so come comportarmi grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      È stato visitato dal pediatra?

    2. Buongiorno dottore… Vorrei sapere cosa possono mangiare i bambini durante la bronchiolite… Grazie

    3. Dr. Roberto Gindro

      Quello che si sentono, evitando come sempre grassi e dolci in eccesso.

  5. buongiorno Dottore.
    Mio figlio di 11 mesi quasi un anno ha avuto la bronchite asmatica 20 giorni fa quando eravamo al mare. E’ stato curato con cicli giornalieri di areosol con brocovalias (3 al giorno). Ieri ha avuto di colpo 40 di febbre e oggi ha molta tosse e quando si muove tanto (ora vuole camminare in giro) ha il respiro affannoso, tipo asma… oggi visita dal pediatra! Volevo sapere se sarà sempre esposto andando al nido e se può diventare pericolosa la situazione. Se il cortisone poi non dovesse più fargli effetto? E il mare… fa bene o fa male perché vorrei provare a tornarci questo venerdì. Grazie in anticipo!!

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buongiorno, il rischio della bronchite asmatica non è direttamente collerato con il contatto con altri bambini, sicuramente questo espone a scambio di germi, ai quali il bambino risponde in base alla sua predisposizione, non è detto che sia sempre la bronchite asmatica. Suo figlio potrebbe essere predisposto a questo tipo di risposte, specie se presenta altri sintomi da reazione allergica, o comunque potrebbe predisporlo a essere un soggetto allergico in futuro. Il cortisone funziona, bisogna solo somministrarlo nei modi e nei dosaggi corretti, non vedo controindicazioni per il mare, ne parli comunque col pediatra. Saluti.

  6. Buona sera… mio figlio ha 7 anni…siamo andati dalla pediatra perché aveva una tosse secca e fastidiosa …una rapida respirazione e mi diceva che non può respirare bene…La pediatra mi ha prescritto antibiotico Augmentin e mi ha detto che ha bronchiolite .La mia domanda : la bronchiolite si cura con l’antibiotico???

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, solitamente le terapie antibiotiche non sono dirette contro i virus, causa della bronchiolite, è probabile che la pediatra abbia riscontrato dell’altro per cui ritiene necessario l’antibiotico, forse una prevenzione da sovrinfezione batterica, non so darle una risposta certa, spetta comunque allo specialista la prescrizione.

    2. Grazie per la sua risposta …
      La mia problema è che siamo in vacanza e la pediatra che la consultato non è la nostra pediatra. Mio figlio ha bronchiolite cronica a tutte e due i polmoni . Secondo lei basta solo l’antibiotico o serve anche l’aerosolterapia??? Vi ringrazio in anticipo…

    3. Dr. Roberto Gindro

      Per il momento si attenga scrupolosamente alla prescrizione, ma eventualmente se c’è un problema cronico può valutare telefonicamente la situazione con la sua pediatra.

  7. Buonasera dottore, io ho un bimbo di due mesi e mezzo, che a la bronchite .sono stata due volte in pronto soccorso, e mi hanno d’atto broncovales con clenil e acqua fisiologica, ma niente. Dopo la pediatra mia detto di fare lavagi nasali e aerosol con broncovales 3 gocce in 2,5 ml fisiologica per 6 giorni 4volte al giorno. Già e un mese che piccolo a la tosse e no vedo nessun cambiamento. Ho paura che no faccia asma. E normale che dopo tutto questo tempo mio piccolo sta male, cosa poso fare,grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Quando è stato visitato l’ultima volta?

    2. 20 /10/2016

    3. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Se non nota miglioramenti degni di nota deve tornare dal pediatra per rivalutare la situazione e la terapia. saluti

  8. Buonasera dottore.ho un bimbo di 5 mesi e oggi lo portatto dalla pediatra e ha inizio bronchite.mi ha detto di darli antibiotico.e aerosol clenil e broncovaleas.fino a ieri mattina non aveva nulla ..io o cominciatto con aerosol ma antibiotico non i lo datto perche non ha la febre…lei che penza?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Dovrebbe invece somministrarlo se è stato prescritto, nei bambini così piccoli spesso si dà anche solo come copertura per evitare possibili gravi complicazioni.

  9. Buona sera dottoressa mio figlio ha poka tosse pero il.respirò sembra Ke faccia dificulta a respirare col naso domani mattina lo porto dal.edita ha quasi 13 mesi

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, potrebbe avere anche una semplice rinite, ma è corretto portarlo a visita dal pediatra. saluti

  10. Buona sera,ho una bimba di 3 mesi e 10 gg da 2 settimane si sente quando respira un rumore ai polmoni sono stata dalla pediatra e mi ha detto che è solo cataro e di farli lavaggi nasali e l aerosol con clenil e soluzione fiziologica sono passati 8 gg e la bimba è uguale dopo ogni lavaggio nasale i aspiro il muco però il rumore quando respira si sente forte e ha un po’ di tosse ma poca ho paura di non avere la bronchite (nn ha la febbre) che mi consiglia? Grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Segua le indicazioni del pediatra, è normale che se ha catarro accumulato ci voglia tempo per espellerlo, e lo fa con la tosse, per cui sembrerebbe in via di guarigione.

    2. Ci ha ricoverato con la bronchiolite ??? dopo 5 gg ha ancora naso chiuso e il rumore quando respira ? E ci dicono che tt va bene ?

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      5 giorni sono un pò pochino per avere una guarigione, le situazioni poi variano da caso a caso; se i medici non sono preoccupati non mi preoccuperei nemmeno io.