1. dottore mi sa dire cosa vuol dire “Rx torace st “? Cioè st cosagrazie significa ? Grazie

  2. così ha scritto il pneumologo mentre il mio medico di base dal quale ho dovuto farmi fare l `impegnativa ha scritto “87 .44.1 -rx torace rao B ” grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente non è “st”, ma “sx”, ossia sinistro.

  3. no è proprio st e tutti quei numeri ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Purtroppo allora non glielo so dire, mi dispiace.
      2. I numeri credo che siano il codice regionale relativo a quell’esame.

  4. devo fare rx torace per una sospetta bronchite cronica ma ho mal di gola e anche a un orecchio posso fare la radiografia ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì.

  5. Ho 74 anni. mi fu diagnosticato BCO + enfisema. Faccio il vaccino influenzale tutti gli anni. Ho frequenti raffreddori, senza febbre. l’ultimo episodio è che da ottobre scorso ho tosse e catarro (che non riesco ad espettorare) e tanto muco bianco, La notte dormo.
    Le cure fatte (medrol, fluimucil anche con antibiotico, symbicort ecc.)mi fanno stare momentaneamente meglio, ma basta una pur minima freddata che tutto torna come prima. Spirometra nella norma, RX torace evidenzia bronchite. Che altro posso fare?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo serve pazienza…
      Alcuni suggerimenti generali, non miracolosi, ma più utili di quanto si pensi:

      1. Alimentazione ricca di acqua, frutta e verdura.
      2. Moderato ma regolare esercizio fisico, da pianificare con il medico in base al proprio stato di salute.
      3. Umidificazione dell’aria di casa nei mesi freddi.

  6. buongiorno quando cammino mi viene il fiatone e il batticuore e come un vuoto allo stomaco ma non male al torace grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non posso che consigliare di verificare con il medico; sedentarietà, sovrappeso, ansia, … sono tutti fattori che possono spiegare il disturbo, ma va verificato.

  7. tra una settimana devo fare la spirometria se aversi ancora tosse con catarro sì può comunque fare l `esame ? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se il catarro è comparso da poco lo segnali al medico, in base ai motivi che lo hanno indotto a suggerire l’esame le verrà detto se procedere o rimandare l’esame.

  8. buongiorno dottore circa 4 anni fa mia moglie e stata ricoverata a causa del dispnea e gli anno messo lossiggeno poi lanno dimessa con la diagnosi bpco con lla seguente terapia Seredite..e Spiriva..vorrei sapere se questi farmaci li deve prendere per tutta la vita ho a intervalli…mia moglie a 63 anni a fumato fin da piccola, ma ora non fuma piu’.volevo sapere una volta che si e tolto il vizio del fumo la malattia si ferma ho col tempo va a peggiorare, e poi volevo sapere se questa malattia puo peffiorare durante l’inferno ho lestate, e poi volevo sapere se ce il riscio di prendere infezione ai polmoni e se si deve fare antibiotici, poi ho comprato un apparecchio che si mette cal dito per vedere la respirazione e i battici cardiaci fino ad ora ce lo misurata e risulta 97 — 75….grazie in anticipo per la risposta.

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Purtroppo che dovrà assumere farmaci per sempre; può essere che con il tempo i farmaci verranno cambiati per adeguarsi all’evoluzione della malattia.
      2. L’obiettivo è rallentarla il più possibile.
      3. Probabilmente starà meglio nelle mezze stagioni, con temperature ed umidità medie.
      4. Sì, potrebbe capitare di dover fare antibiotici.

  9. Grazie 1000 dottore….

  10. Salve dottore a mia figlia 34 anni è stata riscontrata una bpco per malattia autoimmune..è grave?potrà vivere lo stesso?

    1. Dr. Roberto Gindro

      In linea di massima sì, si riuscirà a gestire la situazione, ma sono purtroppo situazioni che vanno al di là delle mie competenze.

    2. In linea di massima si che è grave?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Chiedo scusa, rispondevo alla seconda domanda (“Potrà vivere lo stesso?”); probabilmente si riuscirà a trovare un equilibrio soddisfacente attraverso i farmaci, ma come detto la situazione va discussa con lo specialista.