Tutte le domande e le risposte per Borsite: sintomi, cause, cura e prevenzione
  1. Domanda

    10 giorni fa sono caduta ed ho battuto il ginocchio sinistro, sì è gonfiato e quando cammino mi sembra pieno di liquido, devo usare antinfiammatori? Di che tipo? Per ora sto applicando solo ghiaccio

    1. Dr. Roberto Gindro

      È ora di sentire il medico per una diagnosi esatta, potrebbe non essere sufficiente il solo uso di antinfiammatori.

  2. Domanda

    Salve
    ho un gonfiore lieve sulla parte sx del ginocchio dx all altezza della rotula con una striscia rossa e mi fa male mettendo la gamba diritta quando mi alzo e a camminare o toccandolo lievemente.
    Devo dire che sono un corridore/amatore che pratica 2-3 volte running alla settimana su strada
    Questo puo’ essere la causa? oppure le scarpe? ( ne uso di buona fattura)
    impacchi con acqua calda e sale potrebbe essere un rimedio?

    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Sì, la corsa potrebbe essere la causa.
      2. In assenza di diagnosi certa, la invito per questo a contattare il suo medico, in genere l’unico rimedio senza controindicazioni è il ghiaccio.

  3. Domanda

    Da ieri ho un gonfiore al muscolo della tibia ñn ho dolore il medico ha detto che è liquido sono preoccupata perché nn ho presso nessun colpo che può essere grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non mi è chiarissima la situazione, ma se la situazione fosse preoccupante il medico glielo avrebbe sicuramente detto.

  4. Domanda

    Le spiego meglio ieri mattina mi sono trovata gonfia nel muscolo della tibia non ho dolore nn ho preso nessun colpo ne storta vorrei sapere perché è gonfio senza un motivo grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, senza vederlo è difficile rispondere, se il medico non si è allarmato significa che non lo ritiene comunque grave; se dovesse peggiorare o comparissero altri sintomi si faccia rivedere.

  5. Domanda

    Salve io da3/4 settimane ho un leggero formicolio solo alla gamba destra che parte all altezza del sotto bacino e si estende fino al piede,e passa quando sono sdraiaita è il caso di fare una visita neurochirurgica?

    1. Dr. Roberto Gindro

      No, in prima battuta mi farei visitare dal curante.

    2. Domanda

      Purtroppo il medico curante mi ha detto che è uno sforzo del movimento del bacino dato che pratico la danza orientale o della scoretta postura ma io non sono molto convinta di questa sua teoria!

    3. Dr. Roberto Gindro

      Mi sembra plausibile, in ogni caso se non è tranquilla può sentire anche il parere specialistico.

    4. Domanda

      Ma il problema è che la faccio da sette anni mi sembra strano non vorrei si trattasse di ernie lombari tip, però questo formicolio è lieve non è molto forte.

    5. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, è possibile che ci sia una compressione nervosa, dovuta a sforzi e/o posture errate, carichi eccessivi o comunque movimentati non correttamente; in caso può consultare lo specialista ortopedico/neurologo/neurochirurgo.

    6. Domanda

      Va bene grazie tante

  6. Domanda

    Buongiorno, in data 21/10 ho subito un intervento in artroscopia per iperpressione rotule ,lesione parameniscale corno posteriore menisco mediale. Post operatorio tutto ok faccio fisioterapia e il ginocchio lo muovo molto bene. Vorrei sapere se il gonfiore mediale e sopra rotula , presente prima di intervento, è normale che continui a esserci , nonostante metta ghiaccio e riposo?ad oggi sono passati 14 giorni, ieri ho rimosso punti e mi è stato detto che va tutto bene, ma questo gonfiore, nn eccessivo, perché?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Serve pazienza affinchè venga riassorbito il liquido accumulato.

    2. Domanda

      Grazie per la celerità nella risposta.

    3. Domanda

      Buongiorno , scusatemi se mi ripresento ma a distanza di un mese ,da intervento artroscopia , il mio ginocchio resta gonfio nella zona mediale e sopra rotula . Nn dolorante e nn caldo circa 2 cm di differenza con altro , continuo con ghiaccio ma nn si sgonfia. Devo preoccuparmi?

    4. Dr. Roberto Gindro

      Quando l’ultima verifica con il chirurgo?

    5. Domanda

      18 giorni fa, mercoledì altro incontro.

    6. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, l’edema post operatorio è spesso lento e difficile da riassorbirsi, è normale, soprattutto a livello di un’articolazione come il ginocchio, per cui se i controlli non hanno destato preoccupazione nel medico che la segue, non mi allarmerei.

    7. Domanda

      Grazie .e buona serata.

  7. Domanda

    Può la borsite portare aumento della pressione?

    Mi TV NP lol

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      No.

  8. Domanda

    Dopo la borsite può diventare scuro l,avzmbraccio

    Grazie mille lo

  9. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

    Di per sè no, a meno che non ci sia stato un trauma o comunque un coinvolgimento vascolare, andrebbe valutato clinicamente.

  10. Domanda

    Dopo la borsite ho lasciato a lungo del ghiaccio sull’avambraccio; potrebbe essere stata questa la causa dell’avambraccio scuro, vilaceo? Grazie

    Mi

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Si, potrebbe aver influito sulla circolazione.